Prova in mare Yamaha 115 4T
gomonauta (autore)
- 1/7
Ciao
Ho provato il mio yamaha 115 4T e devo dire che è uno spèledido motore: silenzioso, preciso potente e consuma pochissimo l'unica perplessità è che il motore in accellerazione dietro fa molta schiuma ho notato questa cosa, penso che sia un problema di assetto del motore ma per questo chiedo conferma a qualcuno
Max
Ho provato il mio yamaha 115 4T e devo dire che è uno spèledido motore: silenzioso, preciso potente e consuma pochissimo l'unica perplessità è che il motore in accellerazione dietro fa molta schiuma ho notato questa cosa, penso che sia un problema di assetto del motore ma per questo chiedo conferma a qualcuno
Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
G.Franco
- 2/7
gomonauta (autore)
- 3/7
Ciao G.Franco
Posso dirti che il motore non a mai in cavitazione il mio dubbio èse il motore non sia stato montato troppo basso, i bulloni sono fissati sull'ultimo buco del motore, purtroppo per motivi di impegni personali non ho potuto assistere al montaggio del motore alla fine l'ho trovata in acqua già pronta. Per quanto riguarda trim credo di usarlo in modo corretto
Posso dirti che il motore non a mai in cavitazione il mio dubbio èse il motore non sia stato montato troppo basso, i bulloni sono fissati sull'ultimo buco del motore, purtroppo per motivi di impegni personali non ho potuto assistere al montaggio del motore alla fine l'ho trovata in acqua già pronta. Per quanto riguarda trim credo di usarlo in modo corretto
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
VanBob
- 4/7
Schiuma oppure schizzi??? Sono 2 cose diverse.
Che elica monti? Mi sembra di ricordare che mercury montava su alcuni motori delle eliche "forate" sul mozzo in modo che alle basse velocità potessero miscelare i gas di scarico all'acqua in modo da limitare un po' la spinta e far salire i giri facilmente.
Una sorta di auto-ventilazione forzata e se tu vedi schiuma potrebbe anche essere possibile.
Il tuo è yamaha ma un'occhiatina all'elica la darei...
Che elica monti? Mi sembra di ricordare che mercury montava su alcuni motori delle eliche "forate" sul mozzo in modo che alle basse velocità potessero miscelare i gas di scarico all'acqua in modo da limitare un po' la spinta e far salire i giri facilmente.
Una sorta di auto-ventilazione forzata e se tu vedi schiuma potrebbe anche essere possibile.
Il tuo è yamaha ma un'occhiatina all'elica la darei...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
eagle
- 5/7
il mio è un Mercury ma è praticamente il tuo stesso motore.
Questo problema non l'ho mai avuto.
Quoto Van ma verifica il trim spostandolo durante la navigazione
Questo problema non l'ho mai avuto.
Quoto Van ma verifica il trim spostandolo durante la navigazione
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
gomonauta (autore)
- 6/7
Ciao Ragazzi
Ho visto che + o - ognuno ha la sua teoria, per rispondere a Van quello che vedo dietro è schiuma sembra che il motore solleva molta acqua ricordo che con il vecchio evinrude questo non succedeva cmq giusto per vedere la cosa un pò da vicino questo (difetto) lo fa tra i 2500 e i 3500 giri ovvero quando motore passa dalla navigazione basculante a quella plananteal di sotto dei 2500 giri vedo l'elica sott'acqua che gira e dietro non si alza un pelo d'acqua, attualmente è montata un elica da 19" e di cambiarla non sene parla nemmeno lo yamaha di serie monta quest'elica è in acciaio e costa un botto.
Ho visto che + o - ognuno ha la sua teoria, per rispondere a Van quello che vedo dietro è schiuma sembra che il motore solleva molta acqua ricordo che con il vecchio evinrude questo non succedeva cmq giusto per vedere la cosa un pò da vicino questo (difetto) lo fa tra i 2500 e i 3500 giri ovvero quando motore passa dalla navigazione basculante a quella plananteal di sotto dei 2500 giri vedo l'elica sott'acqua che gira e dietro non si alza un pelo d'acqua, attualmente è montata un elica da 19" e di cambiarla non sene parla nemmeno lo yamaha di serie monta quest'elica è in acciaio e costa un botto.
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
VanBob
- 7/7
Ho trovato quello di cui parlavo prima, la ventilazione forzata dell'elica tramite i gas di scarico, si chiama "The Performance Vent System®" e se ne parla qui:
https://sites.mercurymarine.com/portal/page?_pageid=126,50050,126_50060&_dad=portal&_schema=PORTAL
https://sites.mercurymarine.com/portal/page?_pageid=126,50050,126_50060&_dad=portal&_schema=PORTAL
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Argomenti correlati