[Predator 540] Piccole insidie

Capitano di Fregata
prince (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve, come ho detto più volte nel forum sono contento della scelta fatta nell'acquisto del gommone e la rifarei tranquillamente. Ma c'è qualcosa che sicuramente non mi piace molto, e mi riferisco alla superficie dei gavoni di prua molto, molto scivolosa. Capisco che cio' sia dovuto al fatto che non ci metto sopra la cuscineria come dovrei, ma per l'uso che ne faccio (prevalentemente a pesca) non ne ho bisogno. Inoltre per lasciare aperti i gavoni bisogna lasciare la chiave inserita (preciso che la chiave è di alluminio e alta 4 o 5 cm) ed una eventuale caduta sulla chiave credo provocherebbe serie ferite.
Non so se altri gommoni hanno lo stesso problema, ma mi rendo conto che devo trovare una soluzione prima che qualcuno si faccia male.
Per quanto riguarda il piano calpestabile sto provvedendo a tappezzarlo con fascette trasversali antiscivolo adesive. Per le chiavi davvero non so come fare, ho pensato di sostituire la serratura con una tradizionale con chiave piccola, ma sarebbe meglio se trovassi un tipo di serratura non sporgente (anche se senza chiave). Qualcuno mi sa consigliare ?
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 2/5
ciao prince!
che dire..............sul fatto che si scivoli sui gavoni, sopratutto senza cuscineria (a me a volte succede di scivolare anche con la cuscineria Embarassed ) penso che sia comune a gran parte dei gommoni. Molto probabilmente non è la soluzione giusta per un pescatore, ma prima di mettere gli adesivi antiscivolo, perchè non provi ad usare delle scarpette di gomma (tipo quelle da scoglio) ve ne sono dei modelli molto morbide e veramente antiscivolo. Per le chiusure dei gavoni, veramente non saprei (per fortuna che il mio non le ha 8) ) un mio amico ha la chiusura dei gavoni, ma lui può tranquillamente lasciarli aperti senza chiave, la chiave praticamente serve giustamente solo a chiuderli. Dovrebbe esistere anche questo tipo di chiusura in giro, però non saprei come aiutarti...........forse potresti chiedere informazioni a osculati.
ciao
Tenente di Vascello
ASSO21
Mi piace
- 3/5
se vai da osculati a lucca visto che sei in zona trovi la serratura che monta il mio ASSO 21 che è piatta e con la chiave che si può togliere, ma le montano altre marche...
ciao
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 4/5
Fino all'inizio della stagione, entrando nel mio box, vedevo la mia cuscineria nuova e immacolata che giaceva in uno scaffale (per le tue stesse ragioni).
Poi la svolta: l'ho sistemata sul gommone e ti devo dire che adesso è molto più comodo. Anche se la cuscineria non è più immacolata, va bene così; sicuramente è più vissuta. Tieni conto anche che con i prodotti adesso in commercio, puoi far risplendere tutto come nuovo.
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Fregata
prince (autore)
Mi piace
- 5/5
purtroppo la cuscineria non la posso mettere, non perchè ho paura si rovini, ma perchè la perderei dopo 4 o 5 uscite (ho il gommone sul carrello).
Ho comprato delle fasce di antiscivolo che sto cercando di incollare a distanza ravvicinata, per le serrature ho optato per quelle classiche con la chiave , a differenza di quelle originali posso togliere la chiave lasciando aperto.
Per quanto riguarda le serrature originali predator, mi hanno suggerito di limare il dentino sulla chiave in alluminio per fare in modo che venga fuori anche a gavone aperto
Sailornet