Honda BF40A: come passare a trim manuale?

Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti!
Ho un Honda BF40A del 2002 e purtroppo il motorino del trim inizia a fare i capricci... fino a quando era a terra nessun problema, ma una volta messo in acqua alla seconda uscita non funzionava più.

Il meccanico mi ha detto che c'è da cambiare il motorino perché ha un qualche malfunzionamento interno che lo fa sforzare e surriscaldare. Una volta raggiunta una certa temperatura c'è una specie di termostato meccanico che lo fa andare in blocco. Fino a che non si raffredda (ma ci vogliono anni... Sad ) il trim non riparte e anche se riparte funziona solo per pochi secondi.

Da qui la domanda: se io stacco il pistone del trim dal motore, posso in qualche modo usare il motore fino a fine stagione? Poi cambierò il benedetto motorino del trim...

Grazie mille a tutti!!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 2/15
Ciao,
Sul corpo trim c'è una vite per sbloccarlo e poterlo alzare e abbassare senza corrente...

Utilizza quella vite per regolare l'inclinazione che preferisci:
apri leggermente la vite,
regoli come ti pare,
poi stringi la vite e da lì non si muove più...

Inconveniente è che non potrai sollevare il motore in caso di basso fondale o per ormeggiate a motore fuori acqua....

Per farlo devi svitare, alzare il motore e fermarlo in alto con l'apposita sicurezza, poi operazione inversa.

Scomodo ma almeno ti passi l'estate.....

Ciau.
Ammiraglio
Dada77
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- 3/15
E se lascia la vite aperta per movimentarlo al volo quando serve?

Al massimo gli si potrebbe alzare un po' innestando la retro....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 4/15
Ciao e grazie mille per le risposte!

Purtroppo quella vite serve solo per abbassarlo.... per alzarlo neanche in due ce l'abbiamo fatta... Sad

Il meccanico mi ha confermato la cosa e mi ha detto che fuori dall'acqua in 2 è possibile farlo, nell'acqua è quasi impossibile dato che la barca ti si alza a poppa non avendo un punto fermo (parlo della mia che è un open di 4.5mt quindi con un peso contenuto).

Avevo quindi pensato di liberare il motore dal pistone ed usarlo così; però se metto la retro mi si alzerebbe il motore... ci vorrebbe un qualche sistema di bloccaggio che mi consenta di poter fermare il motore quando è tutto giù anche senza trim...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 5/15
Allora trova la corretta posizione del trim e bloccarlo così....
Col motore libero io non andrei, specie se c'è mare, solleciti troppo il supporto...
Retro a parte che se fai attenzione, senza accelerare ti lascia manovrare in banchina...
Ho visto scene turche di marce indietro con l'elica fuori che frulla a cime e murate altrui.....

Adesso che ci penso bene il mio con la vite tutta aperta lo alzo a mano con facilità a terra... Non lo tengo bloccato quando sono sul carrello perché il gambo appoggia sull'ultimo rullo a sbalzo e con la flessione assiale del rimorchio rischio di forzare troppo sullo specchio di poppa..

Sisi, si alza.....
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 6/15
Ciao, ma te che modello hai?
Perché io svitando riesco ad abbassarlo con facilità ma non lo rialzo neanche a pregare in cinese...

Il problema di bloccarlo in una posizione precisa e lasciarlo com'è è che io quando rientro in porto ho bisogno di alzare tutto il piede perché in bassa marea ho l'acqua 50cm...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/15
Ho un BF50A
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 8/15
Boh... strano che il tuo si possa alzare con facilità ed il mio no. Montano un circuito idraulico completamente diverso? 🙄

Però non credo sia un difetto del mio, perché il meccanico (autorizzato Honda) mi ha detto che è normale che faccia così.... 🤔
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 9/15
I blocchi trim sono perfettamente identici!
I motori sono identici salvo che nei carburatori e centralina.....

Aprendo la vite si libera, tramite un bypass, il passaggio dell'olio nei due sensi (ovviamente), quindi secondo il grado di apertura della vite si può regolare la velocità di discesa per gravità del motore, ergo anche il movimento contrario e il relativo sforzo contrario....

Non è certamente un peso leggero un 40/50 quindi da bordo non dovrebbe (non ho mai provato) essere così facile sollevarlo, ma è sicuramente possibile...

Il mio blocco trim, me lo sono smontato, riparato rimontato, rotto perché essendo un pirla ho messo troppo olio, rismontato e ancora riparato, rimontato e funge perfettamente...... (nonostante le ingiurie e parolacce in tutte le lingue del globo terracqueo)

Chissà se il meccanico "autorizzato Honda" ne ha mai smontato uno...... (pensando male.... malissimo anzi)!

Reputo che sarebbe in'idiozia costruttiva se non si potesse fare..... E dubito assai che il Sig. Honda in persona personalmente abbia progettato una menata simile....

Controlla comunque che la vite, che richiede un notevole sforzo e un supercacciavite galattico, si apra fino al blocco tutto fuori, ricorda che è in lega di alluminio quindi si può slabbrare la sede quindi utilizza un cacciavite adeguato....

Ciau
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 10/15
Ciao e intanto grazie per i consigli!

Tornando al benedetto trim, svitando la vite non più di due giri e mezzo (come riporta il manuale) in due non siamo riusciti a sollevarlo, nonostante fossimo in piedi nell'acqua (ho l'ormeggio nell'acqua bassa).

Mentre quando sono uscito dal porto e il motore non voleva saperne di abbassarsi, svitando un pochino la vite è sceso tutto con molta facilità. Boh... non so che dire.

Se potessi alzarlo e abbassarlo in tutta facilità svitando e riavvitando la vite sarebbe perfetto! Ma posso solamente abbassarlo...

Ti viene per caso in mente il motivo di tutto ciò? 🙄
Sailornet