Sostituzione timoneria

Tenente di Vascello
panula (autore)
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Avendo sostituito il Johnson 521 con un più performante Tohatsu M50D, mi trovo adesso a dover cambiare la timoneria, visto che la vecchia comincia a dare segni di cedimento.

Avevo pensato ad una T67 + monocavo M58 della Ultraflex, ma non avendo il gommo a disposizione per le misure (è in Croazia), non so quale lunghezzza di monocavo prendere.

Ho chiesto delucidazioni alla gommorizzo che mi ha dato le seguenti indicazioni :
Citazione:
posso suggerirle di montare un 9 o 10 piedi a seconda che lei monti la scatola timoneria nella posizione col cavo orizzontale o col cavo in verticale, poichè la differenza è di circa 30 cm; tutto dipende dal montaggio, dal fatto che lei abbia alloggiato il serbatoio inox o no all'interno della consolle, dal fatto che lei abbia una nostra consolle originale oppure no.


Considerando che andrò a posizionare un serbatoio 30x35x60 sotto la consolle (ora non c'è), dovrei montarla con il cavo in verticale oppure orizzontale (non ho ben capito quale sia la differenza Embarassed )?
Quale dei due montaggi richiede una lunghezza del monocavo maggiore?
Allego foto e caratteristiche del gommo in questione, forse può aiutare
Sostituzione timoneria

Sostituzione timoneria

Sostituzione timoneria


Grazie per l'aiuto! Smile
Capitano di Corvetta
M40
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concordo con quanto detto dalla ditta.
sul mio gommone 7 piedi sono risultati appena sufficienti a far passare il monocavo sopra il tubolare, con una curva decente e non stretta.
Con quel gommone io opterei per 10 piedi, così vai sul sicuro! 9 mi sembra proprio al limite.
Ho la stessa tua timoneria, e anche la scatola comandi (se il tuo gommone è quello della foto) è uguale, della ultraflex, ma non le ho ancora provate.
Mi sapresti dire quella timoneria e quella scatola comandi come vanno? sono precise? Mi sembrano molto robuste.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Tenente di Vascello
panula (autore)
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Ciao M40!

per quanto riguarda la scatola comandi, confermo l'impressione che hai avuto: robustissima e precisa nonostante i 15 anni d'utilizzo.

La timoneria, quando l'anno scorso ho acquistato il gommone, era un po' "lenta" e il volante faceva troppo gioco (credo però sia fisiologico dopo 15 anni... ) e perciò quest'anno, con il motore nuovo, ho colto l'occasione per cambiarla.

Sai per caso darmi qualche indicazione sul montaggio verticale/orizzontale del gruppo?

Ciao
Sailornet