Roll-Bar o niente Roll-Bar questo è il problema [pag. 4]

2° Capo
franz
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- 31/52
VanBob ha scritto:
Grazie Franz, un grande intervento! Thumb Up


Embarassed Thanks
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Guardiamarina
supercoglia
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- 32/52
Ciao ragazzi, io ho un marshall m60 con il rollbar.
Ovviamente oltre alle luci (mai usate) ci appendo l'anulare. Però secondo me ho troppo peso a poppa.
Dietro alla seduta ho inoltre la batteria da 45 ah e il serbatoio da 30 litri.
Mi trovo troppo spesso a sbattete la prua sulle onde, vi allego un paio di foto.
Vorrei togierlo, magari per provare come va senza.
Cosa ne pensate? Miglioro l'assetto?
Allego un paio di foto per farvi un'idea

Rollbar su Marshall m60


Rollbar su Marshall m60
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 33/52
Se non puoi distribuire meglio i pesi metti a prua il passeggero
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 34/52
Ciao. Io ho avuto un m60 per diversi anni e credo di averlo conosciuto abbastanza bene, essendo sempre stato alla ricerca dell' optimum di abitabilità e navigabilità.A mio modesto parere il rollbar dovrebbe essere montato solo su gommoni dai 6 metri in su, dove non ingombra eccessivamente e si sposa bene col contesto.Su gommi piccoli come il tuo finisce solo per appesantire la poppa e rendere più complessi e pericolosi i movimenti.Ci sono anche altri modi per sistemare l' anulare, le luci di via e una probabile antenna a bordo del maresciallino. Se dai un' occhiata ai miei post ( restyling m60 e interventi su m60 ) potrai magari farti un' idea più chiara.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 35/52
Proprio quest'anno che ho trovato un gommone col rollbar me lo smontate cosi... Brick wall
esteticamente da un bel colpo d'occhio, ma penso che al primo problema mentre traino va in vendita sul forum..
Sbellica
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 36/52
Il roll-bar è come con le nuove tecnologie, prima suscitano diffidenza, poi quando lo hai lo usi e difficilmente torni indietro.
Guardiamarina
supercoglia
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- 37/52
Grazie per i consigli, a me il rollbar piace e lo sto usando da tempo e non mi da problemi particolari se non quello di avere il gommone sbilanciato verso poppa. Anche mettendo i passeggeri a prua non cambia molto. Poi quando c'è un po' di onda le zavorre (moglie e figlia) tendono ad arretrare per sentire meno l'impatto e allora fatico ad avanzare e comunque rimango sbilanciato. Comunque non tolgo i supporti dove è montato, tolgo solo la parte abbattibile sfilando 2 bulloni.
Anche secondo me su un 4 metri il rollbar è meglio non averlo.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 38/52
Montalo a prua Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Guardiamarina
supercoglia
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- 39/52
Bella idea 😂😂😂😂
Sergente
Bandos
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- 40/52
In verità io ho sempre avuto gommoni con roll bar e anche adesso che ho un piccolino (5.10) posso asserire di non aver mai avuto problemi ma solo benefici da questo accessorio (non faccio traina), per curiosità, essendo il mio facilmente smontabile, ho provato a pesarlo ed ho trovato circa 10 Kg., credo pesi molto più la borsa frigo quando è piena. Ora è vero che il mio è un roll bar monotubo, ma comunque non credo che se anche pesasse il doppio potrebbe influenzare in modo significativo l'assetto del gommone, inoltre guidando il gommone in posizione eretta come la maggior parte dei gommonauti, e tenuto conto dell'enorme effetto vela dovuto alla mia stazza, penso che l'aerodinamica del gommone sia molto più influenzata da me che non dal roll bar. Il mio consiglio è che chi ce l'ha lo tenga, per quelli che hanno problemi di assetto penso che debbano cercare da altre parti le loro soluzioni, (distribuzione pesi, altezza del motore, posizione del trim etc...).
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
Sailornet