Roll bar-come modificarlo da fisso ad abbattibile?

Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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Salve-
Ho cercato nel Forum, ma non ho trovato nulla che mi fosse utile -
Come scritto nel titolo ho necessita' di modificarlo per riporre la barca nel Box-
allego due foto-

Roll bar-come modificarlo da fisso ad abbattibile?



Roll bar-come modificarlo da fisso ad abbattibile?


Grazie in anticipo
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 2/28
Non so se in commercio esiste qualche cosa di già pronto adattabile alla tua barca; in caso contrario c'è da progettare un qualche cosa di artigianale d'acciaio ovviamente che abbia uno snodo nella parte anteriore (verso consolle per intenderci) e un sistema di fissaggio nel punto posteriore!! Ma non so se il gioco vale la candela; la barca hai necessità di rimessarla solo nel periodo invernale lasciandola fuori l'estate??
Se così fosse penso sia piu' conveniente smontarlo e rimontarlo ad inizio stagione.

Ciao OCTO
Capitano di Fregata
carunchio
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- 3/28
Citazione:
Se così fosse penso sia piu' conveniente smontarlo e rimontarlo ad inizio stagione.


Se il tuo problema è solo quello straquoto quello che dice octupus112 Wink
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 4/28
carunchio ha scritto:
Citazione:
Se così fosse penso sia piu' conveniente smontarlo e rimontarlo ad inizio stagione.


Se il tuo problema è solo quello straquoto quello che dice octupus112 Wink






Probabilmente avete ragione,
pero' se fosse possibile io preferirei modificarlo,
anche perche' io vado in Sardegna in vacanza, e sul traghetto potrebbero fare storie per l'altezza-
Ora non e' successo, ma si sa che ogni tanto ne inventano una nuova per farci pagare di piu'
Comunque grazie
Guardiamarina
alano marino
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- 5/28
tagli i tubi, salda una cerniera su 2 piastre che poi salderai a inox sui tubi e dalla parte opposta alla cerniera fai una chiusura con dei
galletti,forse non riesco a spiegartelo a parole ma se sai usare mola e saldatrice è una sciocchezza.
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 6/28
Una cosa che mi viene in mente così su due piedi è sostituire le 4 viti con 4 perni filettati con la testa a manopola.
All'occorrenza sviti le prime tre per lato, allenti l'ultima (la 4^) che dovrebbe fungere da cardine e abbatti la struttura. E' chiaro che è una cosa da valutare da vicino, così a spanne potrei dire una frescaccia. Tu che puoi valutarlada vicino sta cosa potrebbe andare?? Sarebbe una soluzione abbastanza economica.

La filettatura delle viti dove si impana?? C'è una femmina fissa??
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 7/28
- Ultima modifica di octopus112 il 05/10/10 10:47, modificato 1 volta in totale
Riguardando bene la foto anche come ho indicato è una soluzione che poteva quasi andare se non ci fosse stato il bordo che toccherebbe sulla sede avvitata!!!

re: Roll bar-come modificarlo da fisso ad abbattibile?






Penso che ti rimanga la soluzione delle viti con testa a manopola da smontare all'occorrenza!!
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 8/28
alano marino ha scritto:
tagli i tubi, salda una cerniera su 2 piastre che poi salderai a inox sui tubi e dalla parte opposta alla cerniera fai una chiusura con dei
galletti,forse non riesco a spiegartelo a parole ma se sai usare mola e saldatrice è una sciocchezza.


Potrebbe andare, ma la saldatrice, pur avendola mio marito non la sa' usare, chiederemo eventualmente aiuto ad un amico-
Grazie-



octopus112 ha scritto:

La filettatura delle viti dove si impana?? C'è una femmina fissa??

C'e' un dadao interno con una piastrina per la distribuzione del carico-
Grazie ora sottoporro' le idee a mio marito-

Sara' felicissimo ehhhhhhhhhh
Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
roy151
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- 9/28
Ciao Patty... In effetti la tua situazione non e' molto complicata..E' fattibilissimo il ribaltamento e forse a pensarci bene nemmeno un lavoro lungo...Tutto dipende da come e' l'accesso all'interno del lato in vetroresina dove si trovano le contropiastre.. Ci sono due possibilita'...una fare ribaltare il rollbar ruotandolo in avanti, quindi con un perno..L'altra smontandolo, ribaltarlo, e prevedere tra i due tubolari anteriore/posteriore, una sorta di tasca sulla vetroresina in cui infilare il terminale anteriore una volta ribaltato.. Ma andiamo per gradi.. Prima soluzione...parte anteriore... Piastra acciaio forata con saldata una barra filettata. che esce trasversalmente alla murata.. la piastra viene fissata con bulloni acciaio e dadi autobloccanti alla vetroresina. Questo e' il perno su cui ruotera' il rollbar.La piastra andra' montata leggermente piu' in alto rispetto alla posizione attuale altrimenti la punta del tubolare non ruotera' completamente.. una volta infilato il tubolare nella barra filettata. lo blocchi con tappo filettato(come gia' hanno scritto) per la parte posteriore, stesso discorso, ma anziche saldare una barra filettata, saldi un dado alla piastra dal lato interno della vetroresina. un'altro tappo, ma stavolta con barra filettata, che serra il tubolare avvitandosi al dado interno... stringendo il tubolare..
Seconda possibilita' sostituire le viti a taglio che si vedono in foto con barre filettate passanti e tappi filettati a stringere 2 sul tubolare frontale , e 2 sul tubolare posteriore. Non dovrebbe essere difficile allargare le basi per infilarle e per sfilarle. Tra il tubolare anteriore, e quello posteriore, controllando le misure, puoi' avvitare verticalmente( controllando l'inclinazione) un pezzo di tubolare leggermente piu' largo della misura del rollbar, saldato ad una piastra che sara' fissata alla vetroresina.. Quando il roll bar sara' in posizione ribaltata. infili i tubolari anteriori in questo alloggiamento( si puo' prevedere anche una sorta di fermo per evitare movimenti durante la marcia) , ovviamente nelle due ipotesi, il rollbar dovra' essere fissato anche davanti , con cime o fasce a stringere in modo che non salti durante la marcia---se ti dovesse servire, piu' tardi posso inserire dei disegni.........Facci sapere...Roy .
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Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 10/28
roy151 ha scritto:
Ciao Patty... In effetti la tua situazione non e' molto complicata..E' fattibilissimo il ribaltamento e forse a pensarci bene nemmeno un lavoro lungo...Tutto dipende da come e' l'accesso all'interno del lato in vetroresina dove si trovano le contropiastre.. Ci sono due possibilita'...una fare ribaltare il rollbar ruotandolo in avanti, quindi con un perno..L'altra smontandolo, ribaltarlo, e prevedere tra i due tubolari anteriore/posteriore, una sorta di tasca sulla vetroresina in cui infilare il terminale anteriore una volta ribaltato.. Ma andiamo per gradi.. Prima soluzione...parte anteriore... Piastra acciaio forata con saldata una barra filettata. che esce trasversalmente alla murata.. la piastra viene fissata con bulloni acciaio e dadi autobloccanti alla vetroresina. Questo e' il perno su cui ruotera' il rollbar.La piastra andra' montata leggermente piu' in alto rispetto alla posizione attuale altrimenti la punta del tubolare non ruotera' completamente.. una volta infilato il tubolare nella barra filettata. lo blocchi con tappo filettato(come gia' hanno scritto) per la parte posteriore, stesso discorso, ma anziche saldare una barra filettata, saldi un dado alla piastra dal lato interno della vetroresina. un'altro tappo, ma stavolta con barra filettata, che serra il tubolare avvitandosi al dado interno... stringendo il tubolare..
Seconda possibilita' sostituire le viti a taglio che si vedono in foto con barre filettate passanti e tappi filettati a stringere 2 sul tubolare frontale , e 2 sul tubolare posteriore. Non dovrebbe essere difficile allargare le basi per infilarle e per sfilarle. Tra il tubolare anteriore, e quello posteriore, controllando le misure, puoi' avvitare verticalmente( controllando l'inclinazione) un pezzo di tubolare leggermente piu' largo della misura del rollbar, saldato ad una piastra che sara' fissata alla vetroresina.. Quando il roll bar sara' in posizione ribaltata. infili i tubolari anteriori in questo alloggiamento( si puo' prevedere anche una sorta di fermo per evitare movimenti durante la marcia) , ovviamente nelle due ipotesi, il rollbar dovra' essere fissato anche davanti , con cime o fasce a stringere in modo che non salti durante la marcia---se ti dovesse servire, piu' tardi posso inserire dei disegni.........Facci sapere...Roy .


Internamente si puo' accedere abbastanza facilmente, pero' come osservava giustamente Octopus,
il bottazzo potrebbe dare fastidio alla rotazione?
Beh un disegno e' sempre gradito-
Grazie ehhhhhhhhhhhhh
a buon rendere Wink
Sailornet