Zar 43 oppure bwa 45 [pag. 9]

Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 81/140
VanBob ha scritto:
lele 71 ha scritto:
non mi dire che ti fa talmente schifo che neanche ci saliresti Laughing

No, a salire ci salirei ma non ho mai nascosto la mia valutazione estetica di quegli oggetti: trovo che siano i mezzi più brutti in assoluto tra quelli che si possono incontrare navigando!

Ovviamente i gusti sono sempre soggettivi.


sull'estetica non si discute!! io sono il primo a dire che non sono "belli"........
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
serginetor
Mi piace
- 82/140
Possiamo dire che bella la carena bianca, che brutta la carena nera,o viceversa, ma qui non stiamo discutendo di estetica!quella è soggettiva e una cosa può o non può piacere e non c'è da replicare!qui si discute sui pesi in gioco del gommone allestito, della lunghezza ft del gommone compreso di motore montato, e di prestazioni a parità di motorizzazione(con motori sotto patente!)Poi che lo zar è un gran gommone e che naviga bene lo sappiamo tutti, ma con le dovute accortezze!!Lo Zar non è l'unico gommone che naviga bene sul mosso, quindi tutto questo affermare che gli zar sono insuperabili è inutile e insensato, xkè magari lo sono davvero, ma con la motorizzazione adeguata!che poi formenti scrive sul sito che sono veloci e agili anche con i motori senza patente, si capisce bene che è solo publicità fatta per allargare le vendite anche ai non patentati e se torniamo alla realta ci si rende conto che 40 hp(100kg)+gommone(300kg e passa)+pieno carburante(50lt+-50kg)+dotazioni e cianfrusaglie(ca 30kg)+4 persone(300kg) fanno un totale approssimativo di 780kg (e non ho messo acqua ,eco, GPS ecc)che sembra un pò risicato per un motore che teoricamente spinge 1hpx20kg=800kg...non vi pare?
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 83/140
è piacevole e divertente partecipare a queste discussioni che partono da una parte e non arrivano da nessuna. molti di noi che sono o sono stati "gommotociclisti" hanno ancora in testa le discussioni su qual'è la vera, la migliore moto: filo giapponesi vs ducatisti oppure quelli convinti dell'eccezzionalità del boxer bavarese e ogniuno convinto del suo. alla fine tutti in strada con fari accesi e via a salutare!!!
il mondo è bello perchè è vario !!!

alla fine la domanda era meglio bwa o zar...
ciao a tutti e buona navigazione
Felice
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
livio74 (autore)
Mi piace
- 84/140
UT UT
accidenti allora e' vero lo zar e' un casino in mezzo ai gommoni
non si colloca in nessun modo nel suo settore ma rimane bello ,seppure la maggior parte lo odia riscuote successo appunto per la particolarita' Embarassed
Utente allontanato
livio74 (autore)
Mi piace
- 85/140
ok lo zar non si confronta, e' un gommone a parte Confused
faremo aprire il forum "vtr gommati" sezione per cio' che rimane del gommone con VTR che una volta era solo la chiglia ok Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 86/140
"Poi possiamo anche stabilire che il 43 per una serie di parametri è migliore del five ten, cosa molto probabile"
Rolling Eyes ...........................caro chewbacca........mi piacerebbe proprio farlo questo confronto, ma ti confesso che se dovessi scommettere, .............scommetterei sul five ten. Laughing
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 87/140
ora sono contento.
ho scoperto che ho un gommone della categoria dello zar 43.
domani vado a cambiarlo alla pari con un m90.....
la quadratura del cerchio!
Smile
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 88/140
VanBob ha scritto:
Io mi ero ripromesso di non intervenire mai più in discussioni tipo "zar vs. restodelmondo" ..........
E' vero che non ne ho mai provato uno di persona .............

Anche io mi ero ripromesso di non più entrare in discussioni di questo tipo, ma questa è divertente ed allora dico qualche cosa anche io.

Di zar ne conosco abbastanza bene uno: il 61, sul quale ho anche fatto belle navigate, anche con mare mosso, ma ...... mosso mosso.
Qui si parla di 43, che non conosco, quindi su quel modello taccio, ma del 61 posso dire brevemente che, a mio parere, sul mosso naviga bene: è morbido (a mia moglie non piace perchè dice che "saltella": dopo estenuanti interrogatori non ho capito cosa volesse dire) e cosa non trascurabile, per me, offre una buona sensazione di sicurezza.
Però, a mio parere non si può assumere che sia in assoluto superiore agli altri.
Il mio mi offre altrettanta sensazione di sicurezza e navigo altrettanto bene (anzi, io preferisco navigare con il mio).

Al di la di questo argomento, poi, la scelta, oltre che dall'aspetto economico è guidata dal gusto personale.

Io, per esempio, non amo le prue squadrate, mica solo quelle dello zar: mi da la sensazione di guidare una scatola.
Contrariamente a quanto dicono in tanti, poi, trovo tutto un po' sacrificato, sarà perchè odio piegare schienali, tirare sedute, incastrare pezzi tra di loro, ma preferisco avere spazi dedicati ad una funzione sola, in modo che le aree prendisole e quelle calpestabili non siano alternative.
Ciò che lo zar che conosco io ha certamente di diverso rispetto ad altri tradizionali sono un sacco di piccoli ripostigli ricavati, per esempio, nelle murate in vetroresina.
Ma io preferisco le cose più lineari e semplici con, magari, un megagavone capiente come la somma di tanti altri.
Insomma, a me lo zar non piace esteticamente e la sistemazione di coperta non mi entusiasma, e non solo quello; però sono solo opinioni personali.

Gli zar, tutti, rimangono gommoni costruiti bene, con buoni materiali e finiture molto accurate
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 89/140
Secondo me qui la questione non è bello o brutto, chi compra il BWA 45 nella maggior parte dei casi è un non patentato che acquista un gommone che può essere tranquillamente motorizzato con un 40 hp, come nel caso del BWA 45..... lo stesso non si può dire dello ZAR 43 che, come molti hanno ricordato prima di me, ha necessità di potenze ben superiori che presuppongono la patente nautica..... è questa la principale differenza tra i due mezzi che proprio per questo secondo me non sono accostabili.
Detto questo la mia personale opinione è che tra i due gommoni non avrei dubbi, BWA 45, lo Zar lo trovo scomodo per un utilizzo da diporto e non adatto per chi lo volesse utilizzare per pescare ...... probabilmente sul mosso naviga meglio di altri mezzi di quelle dimensioni (e vorrei vedere) ma questo da solo non basta ...... se non voglio avere problemi sul mosso in generale prendo un Perondi Beluga non uno Zar.......
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 90/140
gosbma ha scritto:
Secondo me ............. un non patentato che acquista un gommone che può essere tranquillamente motorizzato con un 40 hp, come nel caso del BWA 45..... lo stesso non si può dire dello ZAR 43 che, come molti hanno ricordato prima di me, ha necessità di potenze ben superiori che presuppongono la patente nautica..........

Ci sono delle ragioni in queste affermazioni.
Ricordo che qualche anno fa, al corso per la patente mio figlio mi disse che c'erano due candidati che avevano il 43 con 40cv, e si erano decisi a studiare per prendere la patente proprio perchè dicevano che la motorizzazione era, secondo loro, insufficiente.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet