Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti [pag. 2]
VanBob
- 11/38
Ah ah... già...
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mavala
- 12/38
Dolcenera ha scritto:Il cono ideale è quello che sporge il giusto e tocca l'acqua solo quando serve.
I più proporzionati secondo me sono quelli di fine anni '70, tipo quelli dei Callegari/Mariner.
Le "calotte" oggi di moda tipo Marshall e Lomac sono di fatto dei "non-coni" e hanno il vantaggio di ridurre lo sbalzo, mantenendo i tubi sino all'ultimo cm un buon volume di galleggiamento.
I peggiori sono quelli "cadenti" di QS e Metzeler che trascinano un sacco d'acqua, danno fastidio nelle virate strette e cacciano giù il muso del gommone anche quando non serve.
sostanzialmente daccordo... ma riguardo al Marshall ho una piccola riserva, è vero che è un non cono, ma sporge il giusto e non alza inutilmente acqua, quindi è un non cono, ma funzionale
Per quel che riguarda gli Zar, invece, hanno un (tronco di) cono corto e gradevole estiticamente, ma in realtà ben poco utile in quanto a filo dello specchio di poppa
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Nicasta
- 13/38
Mavala ha scritto:Per quel che riguarda gli Zar, invece, hanno un (tronco di) cono corto e gradevole estiticamente, ma in realtà ben poco utile in quanto a filo dello specchio di poppa
come si comporta in cabrata?
woodoste
- 14/38
Anche il king non ha i coni sporgenti sono a filo con lo specchio di poppa.. eppure il gommone si comporta egreggiamente in tutte le situazioni. Secondo me i coni servono molto su gommoni leggeri ma quando il mezzo comincia a essere pesante con una distrubuzione diversa da altri gommoni li non servono a tantoi. infatti il king e lo zar sono dei gommoni che hanno una conformazzione diversa rispetto agli altri. Infatti se noterete non si alza la prua come si alza su altri scafi si alza di pochissimo
Dolcenera
- 15/38
Nicasta ha scritto:VanBob ha scritto:Se trovo qualche foto da postare vi mostro il mio vecchio callegari caimano... Però devo dire che era inguidabile e picchiava come un fabbro ma la colpa era della carena con un angolo praticamente inesistente!
Ecco un Caimano!
Basta chiedere.
Corto, largo e con i coni allì'insù.. mi sa che in partenza cabrava un bel pò ....
Citazione:
Il caratteristico specchio di poppa
Strano lo specchio così basso in centro pur con una V di carena poco pronunciata...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 16/38
Dolcenera ha scritto:Corto, largo e con i coni allì'insù.. mi sa che in partenza cabrava un bel pò ....
Il 43 era più lungo, rispetto a quello in foto, in proporzione però è vero, se aprivi a manetta cabrava parecchio mentre con aperture progressive sembrava partisse già in planata.
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savix2
- 17/38
Avete mai visto i coni della Valiant? sporgono dallo specchio di poppa soltanto un metro. Il venditore(concessionario) mi diceva che i coni così servono per dare più stabilità in navigazione
VanBob
- 18/38
SOLTANTO un metro????
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mavala
- 19/38
Nicasta ha scritto:Mavala ha scritto:Per quel che riguarda gli Zar, invece, hanno un (tronco di) cono corto e gradevole estiticamente, ma in realtà ben poco utile in quanto a filo dello specchio di poppa
come si comporta in cabrata?
quoto woodoste, in cabrata i coni non servono per tenere giù la prua che è pesantuccia di suo... anzi se tieni negativo il trim entra in planata senza la minima cabrata
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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savix2
- 20/38
VanBob ha scritto:SOLTANTO un metro????
Si Van "soltanto" Ti parlo di un 5,35 metri. Ma ciò che e più bello e ciò che si inventano i venditori per sbarcarli al primo sproveduto che gli capita ,per non parlare della consolle e del sebatoio in carena irragiungibile
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