Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti [pag. 4]

Comune di 1° Classe
arluc
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- 31/38
Scusate ragazzi è da poco che frequento questo forum, che trovo molto interesante, il gommone che avete in foto il caimano 43 è il mio ed è stato fotografato dal vecchio propietario di milano un paio di settimane fa, io l'ho comprato su ebay, tutto regolare con documentazione origilnale, e come potete vedere anche il depliant con le caratteristiche tecniche, posso chiedervi qualche consiglio, premetto la mi ignoranza in materia, insieme ho un motore evinrude da 35Hp, sono troppi, troppo pochi?
I 2 fori che ci sono a poppa sono da tenere chiusi con i tappi in navigazione? servono per svuotarlo dall'acqua quando si è fermi?
Secondo voi è un gommone ancora utilizzabile, tenuto è tenuto veramente bene, guardate lo specchio di poppa è ancora a posto, poi ho anche il volante che si fissa davanti ed i comandi originali evinrude a doppia leva, cosa dite ho comprato dell'antiquariato? spero di no, lo devo usare giù al mare vicino a palinuro la prossima settimana, tempo permetttendo.
Quando ho visto le foto sono rimasto scioccato, non pensavo di trovarmi il mio gommone già in un forum.

Grazie in anticipo al forum per le info.
Saluti
a tutti
Smile Smile Smile Wink
Site Admin
VanBob
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- 32/38
Allora, facciamo uno strappo alla regola proprio perchè sei nuovo. Altrimenti avremmo dovuto aprire un altro topic poichè qui si parla solo di coni di poppa.

Sul caimano 43 puoi mettere fino ad un max di 50 HP, 35 vanno benissimo e a mio parere 50 sarebbero veramente troppi!
I tappi vanno aperti in navigazione poichè servono a svuotare il gommone da eventuale acqua presente a bordo. Hanno le membrane per evitare che l'acqua entri da fermo ma non tengono benissimo e alla lunga si riempie quindi metti i tappi se il gommo è fermo. (quindi il contrario di quello che hai appena scritto). Wink
Non hai comprato antiquariato ma occhio allo stato di conservazione dei tubolari, il mio era oramai andato e si squamava! Sad
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Comune di 1° Classe
arluc
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- 33/38
Come puoi vedere dalle foto publicate nella prima pagina di questa discussione, da inesperto non mi sembra tenuto male, aveva alcune perdite vicino allo specchio di poppa che ho fatto riparare, magari la prossima volta ci provo io, visto l'aiuto di questo forum, ho trovato notizie interessantissime.
Ti ringrazio molto per le info sui tappi, non sapevo davvero come tenerli.
Un altro consiglio, è necessario mettere un lucchetto o qualcosa del genere se lascio in porto alla sera il gommone nel posto barca, per intenderci che all amattina non trovi più il motore, o è sufficente portarmi via i serbatoi?
Grazie di nuovo.
Site Admin
VanBob
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- 34/38
Se ti rispondo ancora in questo topic mi linciano!
Per cortesia apri un nuovo topic in una delle tante sezioni di questo forum. Wink

Intanto leggi questo: https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 35/38
arluc ha scritto:
Come puoi vedere dalle foto publicate nella prima pagina di questa discussione, da inesperto non mi sembra tenuto male, aveva alcune perdite vicino allo specchio di poppa che ho fatto riparare, magari la prossima volta ci provo io, visto l'aiuto di questo forum, ho trovato notizie interessantissime.
Ti ringrazio molto per le info sui tappi, non sapevo davvero come tenerli.
Un altro consiglio, è necessario mettere un lucchetto o qualcosa del genere se lascio in porto alla sera il gommone nel posto barca, per intenderci che all amattina non trovi più il motore, o è sufficente portarmi via i serbatoi?
Grazie di nuovo.


Dipende dal porto, ma in generale un gommone NON incatenato sembra dire "prendini, prendimi" anche al più onesto dei ladri, per cui....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
arluc
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- 36/38
Scusatemi per l'OT
Apro un Topic sulla sicurezza.
Grazie comunque infinite per i consigli, venerdi parto e per me sono prezziosissimi.
Sad Sad 8)
Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 37/38
grazie infinito di tutte le risposte da voi date Felice

però scusate l ignoranza se ho i coni lunghi e bassi tipo qs quando prendi le onde di prua dovrebbe rompere l onda senza impennarsi piu di tanto o saltare per poi sbattere o ho detto una c Razz a Razz ta?
dox
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 38/38
dox ha scritto:
però scusate l ignoranza se ho i coni lunghi e bassi tipo qs quando prendi le onde di prua dovrebbe rompere l onda senza impennarsi piu di tanto


Nella pagine precedente di questo Topic Dolcenera aveva già scritto:


Dolcenera ha scritto:

I coni sono nati sugli smontabili per un motivo molto semplice: il peso dell'intera barca era comparabile con quello del motore, mentre la superficie esposta al vento di prua era notevole.

Ne consegue che il baricentro era molto arretrato e "saltare" un frangente di prua poteva far trovare il natante nella malaugurata posizione del "foglio di carta", appoggiato solo a poppa estrema, dalla quale ricadere dritto o sottosopra era solo questione di ... posteriore.
Ecco che avere i tubi sporgenti oltre il motore permetteva di avanzare il baricentro di un bel pò.
Sailornet