Zodiac futura o classic? o zodiac o quicksilver heavy duty ? [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
walter
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- 31/86
Avrei preparato un filmetino .WMV di 2461Kb dove si vede il mio ex Zodiac MK 2 Futura S in navigazione su mare calmo.

Se vi interessa lo trovate qui: https://web.tiscalinet.it/vis2006/ZodiacMK2.wmv

Ci sono a bordo solo io e tre bambini, e vado poco oltre la velocità di planata.

So che sarebbe stato più interessante con mare mosso, ma questo è quello che ho.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 32/86
walter ha scritto:
So che sarebbe stato più interessante con mare mosso, ma questo è quello che ho.


puoi sempre darci le tue impressioni sul mosso. Wink
Sottotenente di Vascello
walter
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- 33/86
Le mie impressioni sul mosso sono che, con l'onda che si forma normalmente al mare, anche se non lunghissima, con queste dimensioni di gommone si riesce a tenere la planata senza spaccare l'onda ma cavalcandola. Tenendo anche presente che la planata di questi gommoni la si raggiunge a bassissime velocità. Parlo ovviamente di onde alte ma senza ochette.
Se si aggiunge vento, quando incominciano le ochette, ivece ci si bagna alla grande, ma ci deve essere un vento di almento 6m/s.
Io non sono mai uscito con combinazione di vento teso e onde più alte di 1m.
Comunque penso che viaggiare bagnati su questi gommoni NON sia la norma. Qualche schizzo è ovvio ma non da viaggiare con la muta.
Come dicevo a inizio post, sul lago di Como, dove l'onda è corta e causata solo dal vento, si sbatte molto di più e ci si bagna anche.
Quindi dissento dalla versione che il gommone piccolo è più confortevole sul lago.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 34/86
Ciao walter il filmato era per caso girato in Croazia? Question
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 35/86
walter ha scritto:
Le mie impressioni sul mosso sono che, con l'onda che si forma normalmente al mare, anche se non lunghissima, con queste dimensioni di gommone si riesce a tenere la planata senza spaccare l'onda ma cavalcandola. Tenendo anche presente che la planata di questi gommoni la si raggiunge a bassissime velocità. Parlo ovviamente di onde alte ma senza ochette.
Se si aggiunge vento, quando incominciano le ochette, ivece ci si bagna alla grande, ma ci deve essere un vento di almento 6m/s.
Io non sono mai uscito con combinazione di vento teso e onde più alte di 1m.
Comunque penso che viaggiare bagnati su questi gommoni NON sia la norma. Qualche schizzo è ovvio ma non da viaggiare con la muta.
Come dicevo a inizio post, sul lago di Como, dove l'onda è corta e causata solo dal vento, si sbatte molto di più e ci si bagna anche.
Quindi dissento dalla versione che il gommone piccolo è più confortevole sul lago.


Riassumendo (stiamo parlando dello Zodica Futura):

- molta stabilità con rollìo decisamente inferiore ad un gommone pari dimensioni con carena classica a V;
- richiesta di basse potenze per l'entrata in planata con condizioni di acqua calma.
- navigazione comunque morbida e asciutta in presenza di onda gonfia di mare in scaduta.

walter ha scritto:
Quindi dissento dalla versione che il gommone piccolo è più confortevole sul lago


Mi sono espresso male:
Intendevo, per l'appunto, far notare che la carena trimarana nelle zone ridossate con onda non frangente consente una buona navigazione.
Le complicazioni ritengo che si abbiano, come dici tu, con le "ochette" e cioè quando la carena si trova costretta ad impattare con un'onda frangente e non a cavalcare un'onda lunga.
In questi casi, oltre ad una navigazione bagnata, c'é bisogno di maggiore potenza di motore rispetto ad un gommone con carena a V perché nel Futura la chiglia centrale, impattando sull'onda, crea due masse d'acqua che anziché sfogare lateralmente vanno a sbattere all'interno dei tubolarini.
Sottotenente di Vascello
walter
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- 36/86
Esatto Nicasta, comunque tieni conto che io abito quasi in montagna, non ho mai navigato al mare in inverno.
Quindi le mie impressioni prendetele con le pinze.


@The Doctor: si, il filmato è stato fatto lo scorso anno a Vis, zona Rukavac.
Sergente
alex85
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- 37/86
dunque oggi ho ritirato il mio bel futura fastroller 380, con il 25 hp johnson, + milioni di accessori, compresa l'elica a passo variabile!
Sabato se posso lo provo e vi darò le mie impressioni.
Nel frattempo posso solo dirvi che il motore pesa un fottio, e che anche in due movimentarlo è faticoso, avete qualche soluzione tipo carrellini o simili?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 38/86
alex85 ha scritto:
dunque oggi ho ritirato il mio bel futura fastroller 380, con il 25 hp johnson, + milioni di accessori, compresa l'elica a passo variabile!
Sabato se posso lo provo e vi darò le mie impressioni.
Nel frattempo posso solo dirvi che il motore pesa un fottio, e che anche in due movimentarlo è faticoso, avete qualche soluzione tipo carrellini o simili?


Il motore pesa già di suo ed in più, se non erro, il futura monta anche un piede lungo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
evaso
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- 39/86
Riporto quello che ho scritto sul threed di Spidermant "consigli per smontabile 350 / 380":
Mi sono trovato al tuo stesso bivio poco tempo fa'. Premesso che provenivo da un Zodiac Bombard Ax4 2,90mt con paiolo Fr motorizzato con un 6cv 2t, ho deciso di cambiare il gommo. Era mia ferma convinzione rimanere su un tutto gonfiabile, per i motivi di trasportabilità e peso. Un losco personaggio che si aggira in questo forum di nome Nicasta ha cominciato a scrivermi le stesse cose che sta suggerendo a te. Anche io ero testardo come te. Senza che te la faccio lunga, vuoi sapere come è andata a finire??....ho comprato un lomac 3.80 turismo con paramezzale di legno motorizzato con un suzuki 15 cv 2t il tutto usato. Impressioni: DECISAMENTE UN ALTRO NAVIGARE!!!!.....per nulla paragonabile ad un tutto gonfiabile. Un altro mondo. Oggi mi tocca ringraziare quel rompi "zibidei" di Nicasta che mi ha ILLUMINATO.

P.S Questo non vuol dire che con il mio Bombardino non mi sia divertito!!!!
Sergente
alex85
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- 40/86
ieri ho provato al lago di lecco finalmente il mio bel futura fastroller e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto: le prestazioni con il 25 cv sono eccellenti, raggiunge velocità moolto alte e soprattutto quando si è in due o tre si riesce a sfruttare l'effetto cuscino d'aria che si crea tra i die pattini e si vola letteralmente sopra le onde, sensazioni stupende a patto di essere pronti a lasciare il gas nel momento in cui la prua dovesse alzarsi...ehm...troppo...(già sperimentato... UT )!
L'elica risulta addirittura leggemrnte corta se uno pretende il top delle prestazioni, quindi proverò a montare l'elica quadripala a passo variabile e vediamo cosa succede, magari mettendo a bordo il GPS Laughing
La navigazione risulta abbastanza confortevole anche con onde un po' increspate e con 6 persone a bordo, ovviamente non paragonabile a quella di un chiglia rigida!
L'unica cosa se devo trovare un difetto è la difficoltà di trasporto, sarà perchè è la prima volta che dovevo caricarlo, ma ci ho messo un sacco e perlopiù ho sudato sette camicie!
La prossima voltametto la sacca del gommone sulle barre portatutto e il motore nel bagagliaio...e tanti saluti! Evil or Very Mad
Sailornet