Honda 90 4 T miglioramento delle prestazioni col passare del tempo?

Capitano di Vascello
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Non riesco a spiegarmi come il mio motore honda 90 4 t abbia migliorato le prestazioni.
Appena presa la barca montava un'elica 4 pale 15 in AL il motore girava al massimo a 5000 giri (non ho riportato i dati della prima prova, i dati riportati sono solo quelli dopo aver cambiato l'elica) è possibile che il motore girando più fluido si sia sciolto? non so se in termini motoristici questa parola o fenomeno esiste, ma è l'unico modo che mi viene in mente per spiegarmi.

Premetto 2 cose e poi passiamo ai dati.
1- non ho cambiato assetti, pesi e tutto ciò che può variare la velocità.
2 - non sono pazzo Felice

Dati tecnici elica in acciaio 3 pale 12 ma non è cos' è un pò più lunga, ma non incide con i dati delle prove tanto sono state fatte con la stessa elica.
Lago con poca onda 30/50cm
Vento assente
Serbatoio pieno circa 120lt
acqua 40lt
Persone a bordo 2 adulti 1 bambino
Peso della barca + dotazioni+liquidi circa 1550 kg
trim positivo al limite sulle velocità massime
trim circa a metà sulle velocità di crociera
Velocità rilevata con GPS garmin 76c

Un mese fa
4500 giri velocità di crociera 16.5 nodi
5900 giri velocità massima 22 nodi

15 giorni fa e qui il cambiamento
4500 giri velocità di crociera 18/19 nodi
5900/6000 giri velocità massima 25/26 nodi

Ieri
4500 giri velocità di crociera 17.8nodi
5900/6000 giri velocità massima 24.3 nodi
ma con tentalino

Grazie1000 Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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maurino
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sicuro del vento assente...?
ti dico così perchè io con mio di velocità max ho sempre raggiunto 43,5 nodi da GPS...gommone scarico e solo io a bordo..
sabato pomeriggio con leggero venticella di poppa e solite caratteristiche del gommone...ho raggiunto i 44,9 nodi di GPS...

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
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maurino ha scritto:
sicuro del vento assente...?
ti dico così perchè io con mio di velocità max ho sempre raggiunto 43,5 nodi da GPS...gommone scarico e solo io a bordo..
sabato pomeriggio con leggero venticella di poppa e solite caratteristiche del gommone...ho raggiunto i 44,9 nodi di GPS...

ciao

sicurissimo vento assente, se vedi anche la prova con il tendalino non si discosta di molto.

Anzi mi sono dimenticato ad inserire un dato, con 6 persone a bordo perdo 1 nodo con un assetto in navigazione decisamente migliore, salta molto meno, pensavo invece che perdesse molto di più
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
maurino
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...ehh...non sò cosa dirti allora.. Rolling Eyes

molto probabilmente hai messo i pesi a bordo più a poppa...è l'unica soluzione...
con minor peso a prua c'è meno carena in acqua, quindi dovresti prendere qualcosina in più di velocità..

senò...bho Rolling Eyes ...escludo che con il passare del tempo il motore spinga di più, a meno che la prima prova che hai fatto
il motore aveva solo 5 ore di funzionamento, mentre con la seconda prova che hai fatto il motore di ore ne aveva
almeno 50\60...
in questo caso nella prima prova il motore era ancora legato, mentre nella seconda prova il motore si è slegato un pò

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
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maurino, grazie per le risposte, ma nessuna delle ipotesi che hai elencato Felice

Le prove sono state fatte con gli stessi pesi e stessi bilanciamento tranne nelle varianti che ho elencato.
Il motore non è assulutamente nuovo ha più di 300 ore.

Mistero
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