Incidente sullo scivolo di Formia(LT) [pag. 3]

Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 21/39
@la barca rolla: appena finisco l'odissea del carrello pubblico le foto e si fà 4 chiacchiere, delle grotte e del week-end, nel topic che si trova nella sezione itinerari :1°maggio formia-gaeta-sperlonga.Comunque è stato un bel week-end, al punto tale che ho deciso di trascorrerci le mie vacanze di giugno.E' capitato questo imprevisto domenica, però la costa è bella.

@mistal: è vero ciò che dici, però il problema è stato che la barca a causa del colpo forte mi ha piegato molte staffe di ferro che venivano utilizzate proprio come garanzia per i piccoli spostamenti in cortile(anche di queste farò una foto e la pubblicherò), senza le cinte a cricchetto.Diciamo che il colpo è stato davvero forte perchè il mio cuneo è quello che utilizzano i camion, quindi è molto alto, però ancora non ho capito la macchina come ha fatto ad avere la forza di tirare il carrello sù per il cuneo(secondo mio padre il carrello è salito per 3\4 del cuneo per poi cadere su un fianco, determinando lo spostamento dell'intero scafo e quindi il cedimento dell'intera rulleria laterale, con staffe e quant'altro)


Dai, grazie a tutti per il vostro appoggio, ora torno al carrello, devo solo regolare l'altezza dei "nuovi" rulli e poi si parte alla volta di Vindicio. Siamo a metà dell'opera, è quasi fatta.
La mia barca, la mia isola
Sergente
Majella
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- 22/39
Sono contento che nessuno si sia fatto male, rimane comunque e sempre la cosa più importante.

Questa tua disavventura non fa altro che confermarmi che la scelta, per quel che riguarda me e i colleghi del mio gruppo, di nominare un responsabile del servizio, una sorta di comandante, che abbia la responsabilità di controllare che tutti facciano esattamente quello che devono fare, in tutte le occasioni, dal varo e alaggio all'ormeggio, al rifornimento, al controllo dei parabordi ecc. ecc.

Anche se si delega un compito poi ci si deve accertare che sia stato eseguito correttamente prima di passare alla fase successiva, è l'unica maniera di prevenire incidenti.

imho, ovviamente.

PS. ti auguro di lasciarti presto alle spalle la disavventura e riprendere il mare con la consueta passione Smile Smile
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 23/39
Ciao seafox, innanzi tutto mi associo al pensiero di tutti riguardo la salute, tua e di tuo padre..., ma avrei da fare alcune considerazioni...,ho riletto il tuo post un paio di volte, ma, forse, ho non mi e' chiara la dinamica o tu:
a) sei partito bello allegro e non pianissimo, altrimenti ti saresti accorto che stavi salendo sul cuneo.
b)non so quanto pesa la tua seafox, ma tirare il freno a mano, del carrello,dopo sicuramente avert tirato quello della vettura, piu' posizionare il cuneo, piu' delegare altri del disbrigo-accertamento di toglierli o posizionarli mi sembra non proprio da comandante.
Scusa se ti rimprovero, ma forse in cuor tuo, sai di aver sbagliato qual'cosa, e ringraziamo che tutto cio' non abbia portato ulteriori conseguenze.
Scusa ma una volta alata la barca, cos'e' che dovevi fare , per dire a tuo padre di togliere il freno a mano del carrello e spostare il cuneo...?
Te lo dico io, cosa potevi fare nel frattempo legare la barca avanti e dietro ed intanto, stando fermo, ti assicuravi che il cuneo venga tolto ed il freno di stazionamento del carrello tolto.
Ti consiglierei di inserire dei moschettoni uno davanti e due dietro che si agganciano a golfari fissi,applicati al carrello che in tre secondi ti assicurano che la barca sia legata e non salti giu'.
Cordialmente ti saluto ciao.
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 24/39
sono appena tornato,LA SEAFOX E' A CASA. Sono arrivato in porto alle 17'00, dopo aver saltato gli ormeggi, varie pratiche burocratiche in capitaneria, con un pò di maestrale mi son diretto da Formia a Vindicio, poi nonostante il vento teso, con la dovuta calma ho analizzato la situazione, convenendo che lo scivolo era ben protetto dalle correnti e quindi l'operazione di alaggio non sarebbe stata compromessa. Poi una volta alata la barca, ho regolato la rulleria nuova nel piazzale di Vindicio. Insomma: tutto è bene quel che finisce bene, nessuno si è fatto male, il carrello ora è bello e funzionante, e la barca ha subito una leggera abrasione dell'antivegetativa che ha portato alla luce il primer, e in due punti(sulla pinna anti-deriva) mi ha scheggiato il gel coat, però son contento comunque perchè dopo il botto, e dopo aver visto le staffe spaccarsi, temevo una falla in carena.

domani pubblico le foto del graffio in carena e delle staffe spaccate.

@sacs-475: la dinamica dell'incidente\disavventura anche per mè è difficile ricostruirla, perchè la paura crea una fitta nebbia tra i ricordi. Gli eventi sono stati questi: io quando varo, nonostante la barca pesi 400kg ho l'abitudine di usare il cuneo grande sulla ruota posteriore dell'auto, marcia in 1a, e freno a mano di entrambi i veicoli(macchina e carrello). Quando, ho alato la barca, dopo aver fissato la barca al carrello mediante una cima sul golfare di prua(del cavo di acciaio non mi fido nemmeno per pochi istanti), mi son diretto verso la postazione di guida, e approfittando della compagnia, ho detto a mio padre:" togli il cuneo e sgancia il freno a mano", io ero dietro al volante e tenevo il piede sul freno a pedale. Quando ho ricevuto il suo "ok" , credevo che avesse eseguito entrambe le operazioni, e allora son salito convinto dallo scivolo, che presentava molta ghiaia, e quindi mi faceva temere uno slittamento; Dunque il mio errore è stato quello di fidarmi di chi le operazioni di varo e alaggio non le conosce bene, ma soprattutto quello di dividere tanta responsabilità. Infatti, oggi, ho alato da Vindicio che ha uno scivolo ottimo, e prima di andare al volante ho tolto il freno a mano del carrello, poi ho fatto 3 metri, e poi ho sfilato il cuneo(che questa volta era legato al gancio dell'auto con una cimetta, quindi sotto la suota del carrello non ci sarebbe finito)
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 25/39
O.T.:
Ok Seafox.
Se decidi di passare un pò di giorni nel golfo, ti consiglio di varare la barca dall'unico scivolo che usavo io e cioè quello della darsenetta di Caposele, per intenderci è tra la spiaggia di Vindicio e il porto Romano di Caposele. Li trovi anche il distributore di carburante e, se vuoi, a giugno credo che hai la possibilità di lasciarla qualche notte con sorveglianza con pochi euro.
Fine O.T..
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 26/39
@seafox. So cosa intendi dire quando scrivi che i ricordi di un determinato evento ti paiono anniebbiati, a chi non sono capitate dissavventure o incidenti, ripeto, l'importante e' senz'altro non farsi male, ma poi bisogna fare tesoro dell'esperienze, a volte anche negative, che ci insegnano cosa fare perche' non si ripetano. Sono contento che tutto si sia risolto nel migliore dei modi. Ciao. Wink
Capitano di Vascello
lux
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- 28/39
Ciao Seafox..leggo ora della tua disavventura...

TUTTO BENE CIò CHE FINISCE BENE...E CHE FA FARE ESPERIENZA!!

Dai che organizziamo un abella "VARATA" insieme ad altri del forum!! SIiiiii....s'addà fà!!!

Le operazioni coem il varo e l'alaggio devono essere fatte senza problemi solo se entrambe le persone hanno le medesime esperienze, e capacità di "capirsi al volo"!!
Ogni errore serve per imparare....e meno me le che èp andato tutto per il meglio!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 29/39
già lux, il problema è proprio questo, mio padre di vari e alaggi ne ha fatti pochi, poichè spesso sullo scivolo sono stato aiutato dagli ormeggiatori di zona, e penso che questa differenza di esperienze sia stata determinante; con ciò non voglio dire che io sia l'esperto, però bene o male almeno una 20ina di vari li ho fatti. Comunque è finita più che bene, anzi è un'altra tappa dell'esperienza da diportista; quando lunedì sono riuscito ad alarla sul carrello, l'emozione è stata forte; non c'è nulla da fare, non sai quanto bene vuoi ad una barca, se non rischi di perderla.(speriamo che non la legge la mia ragazza)

Per il varo tutti insieme, io son sempre d'accordo; quest'anno non frequenterò la zona di Camerota- palinuro, ma farò Formia-gaeta-sperlonga, godendo delle baiette di zona, e dello scivolo di Vindicio che è molto agevole, e completamente gratuito; se si libera il server pubblico le foto del week-end nell'altro topic(sopra indicato)
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 30/39
dopo giorni ho trovato le foto dei tubolari piegati e spezzati, che oramai rimangono solo un vecchio ricordo. Poichè avevo, in precedenza, parlato di foto, pure in ritardo, le pubblico.

re: Incidente sullo scivolo di Formia(LT)


re: Incidente sullo scivolo di Formia(LT)
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