Verniciare il motore [pag. 3]

Utente allontanato
lorexxerol
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- 21/90
tommaso 52 ha scritto:
poche e semplici regole per fare un discreto lavoro.
carteggia la parte che devi verniciare con tela abrasiva da carrozziere (quella che si bagna con acqua) ,prima usando la grana media e poi ripassando con quella fine, facendo in modo che la superficie sia completamente liscia.(non è necessario che tu tolga tutta la vecchia vernicie).Dopodichè con uno straccio imbevuto di solvente, va bene il diluente nitro, pulisci ben bene.
Preventivamente acquista in un negozio specializzato in vernici una bomboletta di sottofondo per alluminio, una di trasparente e poi ti fai fare portandogli la calandra come "mostra" una bomboletta del colore originale (opaco). Un buon negozio di color te la rifà perfettamente uguale.
A quel punto inizi la verniciatura avendo cura di isolare con carta di giornale il resto del motore che non devi verniciare. Stando in un luogo ventilato e caldo (la vernice teme il freddo), passi prima il fondo.Dopo circa mezz'ora passi il colore dandogli varie mani e con la bomboletta a crca 20/30 cm. stando attento a non fare scolature.Dopo circa un altra ora passi il trasparente.
A lavoro ultimato ed ad asciugatura completata, prendi un phon (asciugacapelli), e scaldi uniformemente la parte verniciata affinchè il colore abbia più grip sul metallo.
Il risultato è garantito e se è fatto a regola tiene per lungo tempo Smile Smile Smile
P.S. dal negoziante fatti dare il codice del colore cosi' poi se devi rifare di nuovo il colore basta un attimo.ciao

Ciao a tutti..- devo riverniciare pure io il mio vecchio johnson 737 che poverino sembra sia esploso.. quindi volevo capire due o tre cose..:
Ho visto che vendono le bombolette originali johnson con il colore che costano circa 7€..
ma se vernicio a bomboletta è valido?? Non ho capito bene le regole da adottare, in che periodo farlo e che tipo di bombolette devo usare e se potete la marca!
Ciao grazie a tutti!
Brube Evo I° johnson 737
Airon Marine 278 Volvo Penta 320hp
CERCASI DISPERATAMENTE VOLENTEROSO CHE MI PORTI A PESCA:)CONTATTATEMIIII!
Utente allontanato
lorexxerol
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tommaso 52 ha scritto:
poche e semplici regole per fare un discreto lavoro.
carteggia la parte che devi verniciare con tela abrasiva da carrozziere (quella che si bagna con acqua) ,prima usando la grana media e poi ripassando con quella fine, facendo in modo che la superficie sia completamente liscia.(non è necessario che tu tolga tutta la vecchia vernicie).Dopodichè con uno straccio imbevuto di solvente, va bene il diluente nitro, pulisci ben bene.
Preventivamente acquista in un negozio specializzato in vernici una bomboletta di sottofondo per alluminio, una di trasparente e poi ti fai fare portandogli la calandra come "mostra" una bomboletta del colore originale (opaco). Un buon negozio di color te la rifà perfettamente uguale.
A quel punto inizi la verniciatura avendo cura di isolare con carta di giornale il resto del motore che non devi verniciare. Stando in un luogo ventilato e caldo (la vernice teme il freddo), passi prima il fondo.Dopo circa mezz'ora passi il colore dandogli varie mani e con la bomboletta a crca 20/30 cm. stando attento a non fare scolature.Dopo circa un altra ora passi il trasparente.
A lavoro ultimato ed ad asciugatura completata, prendi un phon (asciugacapelli), e scaldi uniformemente la parte verniciata affinchè il colore abbia più grip sul metallo.
Il risultato è garantito e se è fatto a regola tiene per lungo tempo Smile Smile Smile
P.S. dal negoziante fatti dare il codice del colore cosi' poi se devi rifare di nuovo il colore basta un attimo.ciao

Ciao a tutti..- devo riverniciare pure io il mio vecchio johnson 737 che poverino sembra sia esploso.. quindi volevo capire due o tre cose..:
Ho visto che vendono le bombolette originali johnson con il colore che costano circa 7€..
ma se vernicio a bomboletta è valido?? Non ho capito bene le regole da adottare, in che periodo farlo e che tipo di bombolette devo usare e se potete la marca!
Ciao grazie a tutti!
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Capitano di Corvetta
priorissa
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roland ha scritto:
Sempre mascherina (buona) addosso e NON PRENDERE CAFFE dopo aver verniciato a nitro. MAI (effetto cocaine)


Ecco perché mi sentivo strano...

X tutti: le vernici originali dei motori marini spesso sono anticorrosive. Non so come si possa riprodurre questa qualità, però potreste prendere in considerazione la vernice industriale che ha una certa resistenza alle scalfitture.

Con le bombolette è molto difficile regolare la verniciatura. A meno che di essere esperti areografi la verniciatura risulterà non omogenea e di non esteticamente bella.

Se si dispone di un compressore anche piccolo meglio acquistare una pistola per la vernice, quelle economiche col bicchiere di plastica vanno bene per questo lavoro (esagerando 30 €). Impratichirsi prima su lamiere vecchie, per dosare lo spruzzo con l'ugello.

Portare la calandra o il pezzo che si vuole riverniciare da chi ha un tintometro, così vi fate riprodurre la vernice originale. La vernice industriale è comunque dozzinale. Se volete potete chiedere nitro (ma la durata è così così). Altrimenti ve la fate fare acrilica (durata molto maggiore). Se la vostra calandra è metallizzata o micalizzata non esitate a farvela riprodurre esattamente così. Anche se non ho visto in giro calandre micalizzate! Prima di spruzzare la vernice fatevi consigliare un buon fondo da spruzzare sul metallo nudo. Ricordatevi di acquistare i diluenti giusti e di farvi dire il rapporto di miscelazione dal negoziante o da qualche vostro amico carrozziere.
Come marca la migliore con cui ho lavorato è la PPG (almeno mi è sembrato così).
non buttate immondezza in mare
Utente allontanato
lorexxerol
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- 24/90
Ciao io con le bombolette sono molto pratico ho verniciato molti scooter perfettamente.. quello che interessava sapere a me è se esiste un procedimento indicato per verniciare su motore marino e se è conveniente verniciare a bomboletta.. specialmente piede motore..perche altrimenti avevo pensato di fare con antivegetativa cosi aggrappava meglio!Dispongo di una foto per rendervi l' idea!

re: Verniciare il motore
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 25/90
roland ha scritto:


Aspe attenzione alla nitro. Giusto il ventilato e caldo ma NON al chiuso se non hai la cappa di aspirazione. Sempre mascherina (buona) addosso e NON PRENDERE CAFFE dopo aver verniciato a nitro. MAI (effetto cocaine)Altra cosa se passi un fondo a Nitro occhio poi a non verniciare sopra con sintetica/acrilica perche' fa spaccature e bolle.
Ultima cosa elimina ogni traccia di siliconidi da ovunque prima di verniciare o butti il lavoro
cia
ROland


OT
Interessante questo..... Sbellica Sbellica Sbellica ho un paio di amici, che se gli spiego quello che hai detto, minimo, mi verniciano tutto il palazzo in questa maniera....a gratis.... Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
priorissa
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byanonimo ha scritto:
roland ha scritto:


Aspe attenzione alla nitro. Giusto il ventilato e caldo ma NON al chiuso se non hai la cappa di aspirazione. Sempre mascherina (buona) addosso e NON PRENDERE CAFFE dopo aver verniciato a nitro. MAI (effetto cocaine)Altra cosa se passi un fondo a Nitro occhio poi a non verniciare sopra con sintetica/acrilica perche' fa spaccature e bolle.
Ultima cosa elimina ogni traccia di siliconidi da ovunque prima di verniciare o butti il lavoro
cia
ROland


OT
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Le maschere giuste sono quelle ai carboni attivi. Io ho conosciuto verniciatori di tempo fa che sono morti per aver respirato questi vapori per mezza vita. Ma prima non c'era la coscienza di adesso per queste cose.

Quando sono andato in Sudafrica alcuni bambini diseredati mi chiedevano soldi per comprasi barattoli di colla da sniffare, che tristezza.
non buttate immondezza in mare
Utente allontanato
lorexxerol
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C' è nessuno??????? Wink
Crying or Very sad
Brube Evo I° johnson 737
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Contrammiraglio
tommaso 52
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..lorex...come ti avevo spiegato nel precedente post la verniciatura è facile....
allora carteggia,tutta la parte che devi verniciare, con grana fine ad acqua per togliere le imperfezioni dalla superficie metallica.
poi passi il fondo (quello grigio tipo antiruggine) per alluminio ed una volta asciutto vernici con la bomboletta del colore originale.
P.S...le bombolette con i colori originali non necessitano di una successiva verniciatura di trasparente poichè sono già esse lucide.
...lascia asciugare ed il gioco è fatto!
Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
sal47mare
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- 29/90
ciao Venezia io sono verniciato re e ti do un consiglio se vuoi fare un lavoretto per bene lascia stare le bombolette che servono solo per piccoli ritocchi se hai un piccolo compressore e una pistola per spruzzare fai cosi con carta abrasiva fina porta la vernicia a zero poi vai da un venditore di vernice per auto prendi del fondo catalizzato e lo dai dopo 24 ore lo affini sempre con carta abrasiva fina lo porti a zero e prendi della vernicia bio componente del colore che ti serve e lo spruzzi e vedrai che risparmi e fai un lavoro perfetto poi riguarda il trasparente lo sida sulle vernici metallizzate spero di esserti utile Sbellica
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Utente allontanato
lorexxerol
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- 30/90
Ciao.. il motore è vecchiotto e non mi intressa molto che venga perfetto poiche deve stare in un posto rischioso..quindi..non volevo farlo troppo bello.. Grazie dei consigli! Mi conviene verniciare verso l' estate?? Adesso è troppo freddo??
ma se do antivegetativa nera?? faccio una schifezza???
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Sailornet