Verniciare il motore

Guardiamarina
mirketto (autore)
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- 1/90
mi chiedevo se era possibile verniciare il motore, ovviamente nella parte del gambo, perchè ho notato che la vernice che c'è è un pò screpolata.
se sì, che tipo di vernice devo usare? ne esiste una apposita?
Colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa
all'interno della calandra ovvero sul motore posso spruzzare del CRC per evitare ossidazioni, bloccaggi e quant'altro?
grazie di tutto
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/90
mirketto ha scritto:
mi chiedevo se era possibile verniciare il motore, ovviamente nella parte del gambo, perchè ho notato che la vernice che c'è è un pò screpolata.
se sì, che tipo di vernice devo usare? ne esiste una apposita?


Se parliamo di OMC, esiste la sua originale, perfetta nella tonalità, ed esiste quella della TK, quasi perfetta ma che costa un terzo abbondante in meno..
In ogni caso la resistenza alle abrasioni non sarà come quella dell'originale, ma nella vita bisogna accontentarsi... Laughing

Per Yamaha e Selva esiste di sicuro la TK, l'originale non so.

Mercury è nero... e basta!

Citazione:

Colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa
all'interno della calandra ovvero sul motore posso spruzzare del CRC per evitare ossidazioni, bloccaggi e quant'altro?
grazie di tutto


Certo che sì....
Guardiamarina
mirketto (autore)
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- 3/90
grazie per l'informazione
mi sei stata veramente d'aiuto
Smile Smile Smile
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 4/90
poche e semplici regole per fare un discreto lavoro.
carteggia la parte che devi verniciare con tela abrasiva da carrozziere (quella che si bagna con acqua) ,prima usando la grana media e poi ripassando con quella fine, facendo in modo che la superficie sia completamente liscia.(non è necessario che tu tolga tutta la vecchia vernicie).Dopodichè con uno straccio imbevuto di solvente, va bene il diluente nitro, pulisci ben bene.
Preventivamente acquista in un negozio specializzato in vernici una bomboletta di sottofondo per alluminio, una di trasparente e poi ti fai fare portandogli la calandra come "mostra" una bomboletta del colore originale (opaco). Un buon negozio di color te la rifà perfettamente uguale.
A quel punto inizi la verniciatura avendo cura di isolare con carta di giornale il resto del motore che non devi verniciare. Stando in un luogo ventilato e caldo (la vernice teme il freddo), passi prima il fondo.Dopo circa mezz'ora passi il colore dandogli varie mani e con la bomboletta a crca 20/30 cm. stando attento a non fare scolature.Dopo circa un altra ora passi il trasparente.
A lavoro ultimato ed ad asciugatura completata, prendi un phon (asciugacapelli), e scaldi uniformemente la parte verniciata affinchè il colore abbia più grip sul metallo.
Il risultato è garantito e se è fatto a regola tiene per lungo tempo Smile Smile Smile
P.S. dal negoziante fatti dare il codice del colore cosi' poi se devi rifare di nuovo il colore basta un attimo.ciao
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
mirketto (autore)
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- 5/90
grazie tommy sei un vero amico
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Comune di 1° Classe
elio
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Per mirketto
carissimo, tommy non ha sbagliato una virgola, io faccio così da anni anzi sono in corso i restauri del mio ausiliare. Ti consiglio per un lavoro perfetto di rivolgerti ad uno studio di grafiche e di farti rifare anche le decalcomanie . a me 10 decalcomanie per il mio evinrude son costate 10 euro. un ultimo consiglio non usare il CRC (che comunque va bene) ti consiglio il silicone spy che oltretutto protegge le parti in gomma e in plastica rigenerandole.
Guardiamarina
mirketto (autore)
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- 7/90
grazie dell'informazione, però ho solo una domanda:
ma il silicone spray nopn foma anche una patina?
se sì, non potrebbe creare problemi agli ingranaggi interni?
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Ammiraglio di squadra
roland
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tommaso 52 ha scritto:
poche e semplici regole per fare un discreto lavoro.
carteggia la parte che devi verniciare con tela abrasiva da carrozziere (quella che si bagna con acqua) ,prima usando la grana media e poi ripassando con quella fine, facendo in modo che la superficie sia completamente liscia.(non è necessario che tu tolga tutta la vecchia vernicie).Dopodichè con uno straccio imbevuto di solvente, va bene il diluente nitro, pulisci ben bene.
Preventivamente acquista in un negozio specializzato in vernici una bomboletta di sottofondo per alluminio, una di trasparente e poi ti fai fare portandogli la calandra come "mostra" una bomboletta del colore originale (opaco). Un buon negozio di color te la rifà perfettamente uguale.
A quel punto inizi la verniciatura avendo cura di isolare con carta di giornale il resto del motore che non devi verniciare. Stando in un luogo ventilato e caldo (la vernice teme il freddo), passi prima il fondo.Dopo circa mezz'ora passi il colore dandogli varie mani e con la bomboletta a crca 20/30 cm. stando attento a non fare scolature.Dopo circa un altra ora passi il trasparente.
A lavoro ultimato ed ad asciugatura completata, prendi un phon (asciugacapelli), e scaldi uniformemente la parte verniciata affinchè il colore abbia più grip sul metallo.
Il risultato è garantito e se è fatto a regola tiene per lungo tempo Smile Smile Smile
P.S. dal negoziante fatti dare il codice del colore cosi' poi se devi rifare di nuovo il colore basta un attimo.ciao


Aspe attenzione alla nitro. Giusto il ventilato e caldo ma NON al chiuso se non hai la cappa di aspirazione. Sempre mascherina (buona) addosso e NON PRENDERE CAFFE dopo aver verniciato a nitro. MAI (effetto cocaine)
Altra cosa se passi un fondo a Nitro occhio poi a non verniciare sopra con sintetica/acrilica perche' fa spaccature e bolle.
Ultima cosa elimina ogni traccia di siliconidi da ovunque prima di verniciare o butti il lavoro
cia
ROland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
mirketto (autore)
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- 9/90
grazie delle varie informazioni,
mi saranno di sicuro d'aiuto. spero di fare tutto bene e di avere un buon risultato.
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Contrammiraglio
tommaso 52
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Sono contrario all'uso del silicone, perchè in seguito se vuoi riverniciare ti fà penare parecchio per toglierlo via.
Le indicazioni che ho dato a Mirketto sono semplici ed alla portata di tutti.
Per quanto riguarda il tipo di vernice da usare, per me era sottointeso che doveva essere sintetica anche perchè usare il tipo alla nitro implica come dice il Roland l'uso di mascherine ed ambienti ben ventilati considerando la ben nota tossicità di tale prodotto.
..attualmente, senza gommone.
Sailornet