Verniciare il motore [pag. 9]

Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 81/90
ma la cosa strana è che la prima mano di trasparente era molto più lucida. Non capisco cosa ho sbagliato. Si recupera qualcosa con il polish o neanche a provarci?
Marlin 23 + Suzuki DF250
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 83/90
In effetti è poco lucido, sicuro che non ti abbiano dato del trasparente opaco?
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 84/90
Non ne ho idea. Ma altre cose in legno resinato sono venute molto più lucide con lo stesso trasparente.
Vabbè proverò con il polish. Se non cambia amen.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 85/90
personalmente devo fare un appunto alla vostra discussione.... se utilizzate le bombolette non avrete MAI una finitura che dura nel tempo. Considerate le condizioni alle quali viene esposto il pezzo (SALSEDINE E ALTA TEMPERATURA) l'impiego della vernice POLIURETANICA BICOMPONENTE e' pressoche' obbligatorio! si tratta della vernice impiegata per le auto... quella da carrozziere. Costa 20 euro al chilo ma a voi ne servira' veramente poco, circa 200gr. Per il procedimento di preparazione vi consiglio di utilizzare la spugnetta abrasiva che essendo piu' morbida della cartavetrata riesce a seguire meglio le infossature e imperfezioni del pezzo da verniciare. Prima di procedere alla mascheratura dei vari pezzi (attenzione ai nipples di ingrassaggio! meglio svitarli e tappare il buco con un pezzettino di carta!) e' buona cosa lavare il motore con acqua e sapone in modo da rimuovere per bene tutta la polvere che avete prodotto carteggiando... poi una bella asciugatina. Il primer e' richiesto solo se esagerate nel carteggio. se riuscite a mantenere un velo di vernice originale non servira'. Per la poliuretanica va diluita nelle giuste percentuali con il catalizzatore ricordando che la percentuale e' riferita al PESO e non al VOLUME (vi serve quindi la bilancina da cucina presa in prestito dalla moglie). Date due mani , la prima leggera senza esagerare, serve principalmente per preparare una solida base di ancoraggio alla successiva che potra' essere stesa anche dopo un'oretta dalla prima. Per verniciare a bicomponente vi serve un compressore e un locale ventilato e pulito. gettate un poco di acqua a terra per evitare di sollevare la polvere e rovinare il vostro lavoro. Sono un hobbista ma si riescono ad ottenre ottimi risultati con un poco di pazienza e attenzione. ho veniciato anche la calandra ed ora sono sicuro che durera' per molti anni facendo bella figura tra le onde blu del mare. se nella calandra volete ripristinare gli adesivi originali (li trovate tranquillamente su ebay a circa 50 euro) ricordatevi di rifinire il pezzo con della bicomponente TRASPARENTE.... il risultato sara' impeccabile e indistinguibile da un motore nuovo!
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 86/90
Mai parlato di bombolette. Fondo e trasparente entrambi bicomponenti, colore acrilico fatto con il tintometro.
Carteggiata dopo ogni mano.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 87/90
facevo riferimento a tommaso 52 .. "Preventivamente acquista in un negozio specializzato in vernici una bomboletta di sottofondo per alluminio, una di trasparente e poi ti fai fare portandogli la calandra come "mostra" una bomboletta del colore originale (opaco). Un buon negozio di color te la rifà perfettamente uguale.
A quel punto inizi la verniciatura avendo cura di isolare con carta di giornale il resto del motore che non devi verniciare. Stando in un luogo ventilato e caldo (la vernice teme il freddo), passi prima il fondo.Dopo circa mezz'ora passi il colore dandogli varie mani e con la bomboletta a crca 20/30 cm. stando attento a non fare scolature.Dopo circa un altra ora passi il trasparente. "[u]
Capitano di Corvetta
flobio
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- 88/90
Ne approfitto per una domandina anche io.
Sto preparando la calotta del mio dorado che in origine era blu e tutta scrostata.
Sto rimuovendo tutto il trasparente e il carrozziere mi ha detto che userà il vecchio colore come fondo per il nuovo.
Intendo riverniciare di bianco.
La mia domanda è questa....
La guarnizione conviene toglierla per poter carteggiare bene sino al bordo o conviene mascherare col nastro gommato?
Perché ho notato che è fissata con delle graffette passanti, nel caso dovessi rimuoverle come le rimetto?
O vado di colla? Ma che tipo?

re: Verniciare il motore


re: Verniciare il motore
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 89/90
Mio personale parere se vedi che è stata bene Ti converrebbe mascherare e lasciarla lì dov'è la anche perché potresti avere il problema della Tenuta con la nuova colla
Capitano di Corvetta
flobio
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- 90/90
Ed ecco riverniciato con gli adesivi nuovi fatti da mio fratello
re: Verniciare il motore

Ed ecco l'accoppiata pronta.
re: Verniciare il motore
Sailornet