Ieri a Castelsardo, Zar53+40cv

Sottocapo
alatriste (autore)
Mi piace
- 1/90
UT
Non credevo ai miei occhi ma é verità, ieri qui a Castelsardo é arrivata una coppia a bordo di uno Zar53 navigante con un 40cv, incuriosito mi sono avvicinato e mi ha raccontato che arrivava da Alghero, viaggio a due tappe Alghero/Stintino/castelsardo, oggi é ripartito e mi ha lasciato pure il suo telefono e la sua mail per mandarmi il reportàge, stasera si fermava a Porto Torres o Stintino e domani proseguiva per tornare ad Alghero, lì per lì ho pensato ad un pazzo poi siccome vorrei cambiare il mio Novamarine e da tempo penso ad uno Zar che in queste acque andrebbe via sicuro ho profittato della sua simpatia e cordialità visto che si é offerto di farmelo provare, sono rimasto allibito, pensavo di farmi grasse risate e invece mi sono letteralmente stupito per questo "miracolo" considerando che a bordo aveva il pieno di carburante e di acqua più il peso della tenda e attrezzatura varia da campeggio (no nautico) e tutte le dotazioni di bordo. Ho visto che molti qui hanno lo Zar, io ho provato dal 43 al 53 passando per il 47 con diverse motorizzazioni dal 40 al 115 e non posso capacitarmi di come un 53 con un 40cv possa navigare così performante a parte la velocità penalizzata. Domani vado a Palau e prendo subito il 53, ci metto su il mio 90 cv, pensare che mi rompevo la testa per i soldi che dovevo spendere per metterci addirittura un 150. Ma ancora non sono convinto, dov'é il trucco ? Vado in gommone da una vita, ne ho cambiati quattro da quando avevo venti anni e adesso scopro che non avevo capito niente ? Question
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 2/90
alatriste ha scritto:
UT
Non credevo ai miei occhi ma é verità, ieri qui a Castelsardo é arrivata una coppia a bordo di uno Zar53 navigante con un 40cv, .................... Ma ancora non sono convinto, dov'é il trucco ? Vado in gommone da una vita, ne ho cambiati quattro da quando avevo venti anni e adesso scopro che non avevo capito niente ? Question


Lascia perdere, la prima volta che quel signore con il suo Zar 53 incontrerà mare formato, e speriamo non incontri mai mare grosso......, la prima volta che si troverà in una situazione simile si pentirà amaramente di avere solamente un 40 hp.

Io ho cambiato il mio 140 hp per un 175 hp, pensi lo abbia fatto tanto per buttare fuori dalla finestra un po' di soldi ?????
Smile Smile
Sottocapo
alatriste (autore)
Mi piace
- 3/90
La capitana ha scritto:
UT
Lascia perdere, la prima volta che quel signore con il suo Zar 53 incontrerà mare formato, e speriamo non incontri mai mare grosso......, la prima volta che si troverà in una situazione simile si pentirà amaramente di avere solamente un 40 hp.

Guarda, qui ieri c'era il mare formato, qui davanti venti e correnti non mancano mai, non mi preoccupo di lui, affari suoi se ha scelto di buttarsi in questo viaggio, certo non mi é parso un rincoglionito anzi uno piuttosto sgamato che di mare sa il fatto suo e questo l'ho capito osservandolo e ascoltandolo, non un pazzo sconvolto come pensavo inizialmente ma uno che sa come muoversi e lo fa da persona molto accorta ed é stata questa la prima cosa che dopo l'idea che mi ero fatto inizialmente mi ha colto di sorpresa, ma a me interessa una valutazione poi prettamente tecnica perché se lui si é fatto un viaggio come quello con un 40 io che al massimo vado e torno a S.Teresa di Gallura e torno il giorno dopo col 90 ci vado alla grande, io ci sono salito a bordo e l'ho provato, forse proprio 40 non erano secondo me ma col mare che c'era ieri qui a Castelsardo ti dico che andava una bellezza fatte le debite proporzioni, se me l'avesse raccontato non ci avrei creduto ma ce le ho messe io le mani sul timone, manetta e i piedi sul gommone, cioé non é una valutazione sua ma é quello che ho apprezzato io di persona che mi interessa e se San Tommaso ha ancora un senso io il naso ce l'ho messo, ho toccato con mano per così dire.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 4/90
Quando leggo queste cose resto basito, ora, il mio gommone (che pesa moooooolto meno dello zar 53) con un 50 cv (top 700) e due persone a bordo va bene con mare piatto, abbastanza bene quando c'è vento contrario e benino -- mare con onde di 1 mt circa, le cose cambiano drasticamente se a bordo salgono altre due persone: sempre con onde di prua e mascone di 1 mt e vento contrario si fa moltissima fatica a mantenere la planata, motore sempre sotto sforzo, se decelleri per evitare un'onda per rimetterlo in planata devi sudare sette camicie, senza contare le docce che in dislocamento ne fai una per ogni onda. Provato quest'anno in Croazia, quindi non mi si venga a dire che lo zar 53 naviga divinamente e in sicurezza con un 40/60 cv perchè non ci credo, manco se lo vedo.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 5/90
The Doctor ha scritto:
Quando leggo queste cose resto basito, ora, il mio gommone (che pesa moooooolto meno dello zar 53) con un 50 cv (top 700) e due persone a bordo va bene con mare piatto, abbastanza bene quando c'è vento contrario e benino -- mare con onde di 1 mt circa, le cose cambiano drasticamente se a bordo salgono altre due persone: sempre con onde di prua e mascone di 1 mt e vento contrario si fa moltissima fatica a mantenere la planata, motore sempre sotto sforzo, se decelleri per evitare un'onda per rimetterlo in planata devi sudare sette camicie, senza contare le docce che in dislocamento ne fai una per ogni onda. Provato quest'anno in Croazia, quindi non mi si venga a dire che lo zar 53 naviga divinamente e in sicurezza con un 40/60 cv perchè non ci credo, manco se lo vedo.



Tranquillo Doc, in dislocamento può navigare anche un Zar 53 con un "sottodimensionatissimo" 40 hp Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 6/90
La capitana ha scritto:


Tranquillo Doc, in dislocamento può navigare anche un Zar 53 con un "sottodimensionatissimo" 40 hp Sbellica Sbellica


Cerrrrrto, con quel motore, in dislocamento, naviga anche una petroliera Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 7/90
In dislocamento può navigare anche senza motore....
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 8/90
alatriste ha scritto:
UT
Non credevo ai miei occhi ma é verità, ieri qui a Castelsardo é arrivata una coppia a bordo di uno Zar53 navigante con un 40cv, incuriosito mi sono avvicinato e mi ha raccontato che arrivava da Alghero, viaggio a due tappe Alghero/Stintino/Castelsardo, oggi é ripartito e mi ha lasciato pure il suo telefono e la sua mail per mandarmi il reportàge, stasera si fermava a Porto Torres o Stintino e domani proseguiva per tornare ad Alghero, lì per lì ho pensato ad un pazzo poi siccome vorrei cambiare il mio Novamarine e da tempo penso ad uno Zar che in queste acque andrebbe via sicuro ho profittato della sua simpatia e cordialità visto che si é offerto di farmelo provare, sono rimasto allibito, pensavo di farmi grasse risate e invece mi sono letteralmente stupito per questo "miracolo" considerando che a bordo aveva il pieno di carburante e di acqua più il peso della tenda e attrezzatura varia da campeggio (no nautico) e tutte le dotazioni di bordo. Ho visto che molti qui hanno lo Zar, io ho provato dal 43 al 53 passando per il 47 con diverse motorizzazioni dal 40 al 115 e non posso capacitarmi di come un 53 con un 40cv possa navigare così performante a parte la velocità penalizzata. Domani vado a Palau e prendo subito il 53, ci metto su il mio 90 cv, pensare che mi rompevo la testa per i soldi che dovevo spendere per metterci addirittura un 150. Ma ancora non sono convinto, dov'é il trucco ? Vado in gommone da una vita, ne ho cambiati quattro da quando avevo venti anni e adesso scopro che non avevo capito niente ? Question




...io ci credo...basta che ha montato un elica molto corta...che il 40 è un 60...e che si accontente di 25 nodi di velocità max...
per il resto ci credo
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 9/90
Facciamo due conti:
Formenti dichiara 480 Kg con una tolleranza del 10% con equipaggiamenti di serie, senza liquidi nè motore e dice anche che la potenza minima applicabile sono 52 Kw ( 70 cv... lo dice il cantiere... ma per ora facciamo finta di non averlo letto ).
Tra le dotazioni di serie non c'è nemmeno il serbatoio della benzina e men che meno quello dell'acqua......

Una volta allestito penso che 600 kg siano verosimili, forse anche troppo pochi vista la tolleranza dichiarata.....
Un 40 4 tempi pesa 100 kg abbondanti .

Pieno di carburante: 130 litri = 88,4 Kg ( densità media 0,68 Kg/litro )
Pieno d'acqua: 60 litri = 60 Kg
Attrezzatura varia e dotazioni ... facciamo una cinquantina di Kg?

2 passeggeri anche se magri fanno almeno 120 kg, in 3 diciamo almeno 180 oppure per stare più sul reale 200 Kg?

Il totale fa 1100 Kg ed un rapporto peso/potenza di 27,5 kg/hp ........

Con il tuo 90 è sensato dire che navigherai decentemente, con 40 cv non sta nè in cielo nè in terra.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 10/90
maurino ha scritto:

...io ci credo...basta che ha montato un elica molto corta...che il 40 è un 60...e che si accontente di 25 nodi di velocità max...
per il resto ci credo


La realtà è che con 115 cv fa 35 nodi, con il 140 suzuki poco di più.
Fossero anche 60 i cv, 25 nodi li vedi con il telescopio di Monte Palomar........
Sailornet