Ieri a Castelsardo, Zar53+40cv [pag. 7]

Capitano di Corvetta
sportback
Mi piace
- 61/90
rosario dai retta se proprio li devi cambiare metti un bel 115 (yamaha?)e vai come il vento,poi se vuoi la sicurezza ci metti un bell'ausiliario da 6 hp e vedi che spendi anche meno che mettere 2 motori,pensa alrimessaggio annuale che anche io a momenti devo fare :(io sono soddisfattissimo del mio 100 yamaha anche se viaggio prevalentemente in tre mi ha raggiunto prestazioni veramente interessanti nemmeno paragonabili alla tua doppia motorizzazione,pensa che ho toccato con mare piatto e in due 36,4nodi,e la planata si aggira sui 13 nodi con una 13x19 della solas.
Sottotenente di Vascello
delfina55
Mi piace
- 62/90
sportback ha scritto:
ciao delfina quel giorno c'era un bel mare UT ,ma i gommoni non sapevo che erano della barca ristorante,io la vedevo tutti i giorni e non ho mai notato che avesse attaccati in serie due gommoni strano Question ,comunque quel giorno di barche a giro non c'e ne erano molte 8).

Ciao, posso affermare ciò che dico perchè abbiamo poi chiesto ai titolari e ci hanno detto che il gommone è il loro, voleva essere solo un benevolo chiarimento.
Ciao sempre sottovoce
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Capitano di Corvetta
sportback
Mi piace
- 63/90
delfina55 ha scritto:
sportback ha scritto:
ciao delfina quel giorno c'era un bel mare UT ,ma i gommoni non sapevo che erano della barca ristorante,io la vedevo tutti i giorni e non ho mai notato che avesse attaccati in serie due gommoni strano Question ,comunque quel giorno di barche a giro non c'e ne erano molte 8).

Ciao, posso affermare ciò che dico perchè abbiamo poi chiesto ai titolari e ci hanno detto che il gommone è il loro, voleva essere solo un benevolo chiarimento.
Ciao sempre sottovoce
per carita' non ti preoccupare, e' che penso non sia il solito giorno perche' di gommoni la barca ristorante ne' aveva attaccati in serie 3 tutti lomac con i 40hp uguali a quelli che noleggiano,e che poi all'entrata del porto hanno sganciato e portato dentro in moto, ciao.
Guardiamarina
ANGEL
Mi piace
- 64/90
Scusate, riprendo questa discussione perchè penso di aver qualcosa di interessante da dire. Ho recentemente acquistato uno zar 47 con motore selva 40/50 (935 cc) a carburatori. Il complesso gommone/motore (benzina 100 l, dotazioni, acqua 50 l, batteria) pesa 530 Kg (personalmente accertato in una pesa pubblica), due persone 75 kg ciascuno, siamo molto vicini complessivamente a circa 700 kg. Stando a molti pareri sentiti in questo tread dovrei essere molto più che sottodimensionato. Ebbene di GPS in circa 30 secondi prendo 28 nodi abbondanti, la planata avviene in circa 4 secondi; ho 39 anni e fino ad ora ho avuto una barca e 4 gommoni, inoltre ritengo di avere una decente competenza sul comportamento dinamico di un natante. La mia elica è una 11 1/8 x 13. Ed allora? Ci si deve ritenere ben motorizzati solo se si raggiungono i 40 nodi? Se si plana in 1,5 secondi? Per cosa serve un gommone od una barca, per fare le gare, confronti con quello del vicino? Una differenza di 5 nodi di velocità di crociera su 10 miglia sono soltanto pochi minuti di differenza, con in più il vantaggio forse di godersi un pò di più la navigazione. Faccio pesca subacquea da 20 anni, esco col gommone tutto l'anno e so cosa vuol dire tornare da Capo dell'Argentiera a Tramariglio con onde di Libeccio alte due metri ( e con un Arimar 430 con 25 cv): significa che tra un onda e l'altra vedi solo mare. Questo non per tirarmela, ma semplicemente per dire che tutta la pubblicità di questo mondo non potrà mai sostituire la frequenza delle uscite in mare, il buon senso (nel senso che lo decide il mare se puoi uscire). Concludendo, i pregiudizi sono una gran brutta cosa, bisogna provare in mare prima di sputare sentenze su abbinamenti gommone/motore. Ci sono carene che pur essendo marine permettono buone velocità di crociera ed altre che assorbono più cavalli e magari sbattono anche di più. Bisognerebbe distinguere avendo l'accortezza di dire, se non si ha provato in mare, "secondo me" o "forse". Alcuni in questo forum parlano troppo per sentito dire, direi quasi che sono un concentrato di opinioni, si allineano troppo alle idee comuni. Questo, per inciso, lo dico con il massimo rispetto per tutti, ma io preferisco dire quello che penso senza peli sulla lingua. Buona navigazione
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 65/90
Per rispondere, a parte il fatto che in questo topic si parla dello zar 53 con un 40/60 cv, ora dai dati tecnici del Sig. Formenti il 47 pesa 380 Kg al netto, ovvero senza motore, batteria, serbatoi ecc. ecc. (prova a far tu i conti)
Il problema non è la potenza per andare più forte (in questo forum non si è mai dato peso a questo) ma alla sicurezza in navigazione quando le cose diventano difficili, credo che sarai d'accordo che quando il tempo si incattivisce è meglio avere una riserva di potenza per gestire al meglio la situazione, mi sbaglio?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 66/90
Ma per poter installare 2 motori il gommone non dovrebbe essere omologato per doppia motorizzazione?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 67/90
ANGEL ha scritto:
Scusate, riprendo questa discussione perchè penso di aver qualcosa di interessante da dire. Ho recentemente acquistato uno zar 47 con motore selva 40/50 (935 cc) a carburatori. Il complesso gommone/motore (benzina 100 l, dotazioni, acqua 50 l, batteria) pesa 530 Kg (personalmente accertato in una pesa pubblica), due persone 75 kg ciascuno, siamo molto vicini complessivamente a circa 700 kg. Stando a molti pareri sentiti in questo tread dovrei essere molto più che sottodimensionato. Ebbene di GPS in circa 30 secondi prendo 28 nodi abbondanti, la planata avviene in circa 4 secondi; ho 39 anni e fino ad ora ho avuto una barca e 4 gommoni, inoltre ritengo di avere una decente competenza sul comportamento dinamico di un natante. La mia elica è una 11 1/8 x 13. Ed allora? Ci si deve ritenere ben motorizzati solo se si raggiungono i 40 nodi? Se si plana in 1,5 secondi? Per cosa serve un gommone od una barca, per fare le gare, confronti con quello del vicino? Una differenza di 5 nodi di velocità di crociera su 10 miglia sono soltanto pochi minuti di differenza, con in più il vantaggio forse di godersi un pò di più la navigazione. Faccio pesca subacquea da 20 anni, esco col gommone tutto l'anno e so cosa vuol dire tornare da Capo dell'Argentiera a Tramariglio con onde di Libeccio alte due metri ( e con un Arimar 430 con 25 cv): significa che tra un onda e l'altra vedi solo mare. Questo non per tirarmela, ma semplicemente per dire che tutta la pubblicità di questo mondo non potrà mai sostituire la frequenza delle uscite in mare, il buon senso (nel senso che lo decide il mare se puoi uscire). Concludendo, i pregiudizi sono una gran brutta cosa, bisogna provare in mare prima di sputare sentenze su abbinamenti gommone/motore. Ci sono carene che pur essendo marine permettono buone velocità di crociera ed altre che assorbono più cavalli e magari sbattono anche di più. Bisognerebbe distinguere avendo l'accortezza di dire, se non si ha provato in mare, "secondo me" o "forse". Alcuni in questo forum parlano troppo per sentito dire, direi quasi che sono un concentrato di opinioni, si allineano troppo alle idee comuni. Questo, per inciso, lo dico con il massimo rispetto per tutti, ma io preferisco dire quello che penso senza peli sulla lingua. Buona navigazione


angel scusa,ma che c'azzecca un 47 con un 53?
La tua massa dichiarata (ma che è notevolmente diversa da quella ufficiale,se l'aritmetica non è un'opinione...530-100-50-110 del motore = siamo già a 270 kg. contro i 380 a vuoto dichiarati Question ) è simile alla mia con un Lomac 510,infatti ho le stesse tue prestazioni...ma se vado in 5 persone adulte comincio ad avere dei problemi di mancanza di potenza......qui nessuno ha mai parlato di velocità,ma solo di potenza adeguata..e non è la stessa cosa...se poi vogliamo fare polemica per forza,allora è un'altra cosa...buon mare e salutami l'Argentiera,posto magnifico... Wink
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 68/90
Angel, in questa frase ci sono alcune cose che non condivido, e siccome anche io uso la crema depilatoria come dentifricio te le enuncio:
"alcuni in questo forum parlano troppo per sentito dire"non mi sta bene. e' una generalizzazione che penalizza tutti, tutti coloro che in buona fede cercano di dare una mano o un'opinione. Questa puo' essere anche sbagliata, ma certamente e' data in buona fede (supponiamo). Perche' gettare fango generalizzando?
"si allineano troppo alle idee comuni" Non mi sta bene, ovvero, magari possiamo leggerla come "la vedono allo stesso modo", diciamo la stessa cosa senza dare dei lecchini ai colleghi di forum.

perche' gettare discredito? Per Molti di noi (e qui generalizzo io) questa e' un'oasi, un posto tranquillo ove esprimere la propria opinione su una comune passione senza sentirsi per forza "sotto la lente". Vorrei che questo posto rimanesse cosi.

ci terrei proprio
ROland

ANGEL ha scritto:
Alcuni in questo forum parlano troppo per sentito dire, direi quasi che sono un concentrato di opinioni, si allineano troppo alle idee comuni. Questo, per inciso, lo dico con il massimo rispetto per tutti, ma io preferisco dire quello che penso senza peli sulla lingua. Buona navigazione
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 69/90
ANGEL ha scritto:
zar 47 con motore selva 40/50 (935 cc) a carburatori. Il complesso gommone/motore (benzina 100 l, dotazioni, acqua 50 l, batteria) pesa 530 Kg (personalmente accertato in una pesa pubblica), due persone 75 kg ciascuno, siamo molto vicini complessivamente a circa 700 kg.


Facciamo qualche conto:

Zar 47 : 380 Kg dichiarato dal cantiere a vuoto, tolleranza + o - 10%
Selva 40/50 : 110 Kg
100 litri di benza : circa 75 Kg
50 litri d'acqua: 50 Kg
batteria e varie : 30 kg sicuramente stimati per difetto

Siamo almeno a 645 kg.

Inaffidabile quella pesa o inaffidabile chi ha scritto? Rolling Eyes
Guardiamarina
ANGEL
Mi piace
- 70/90
Lo sapevo che avrei scatenato polemiche, ma faccio due conti: il gommone è del 98, in quell'anno (guardatevi la rivista Il Gommone) il 47 pesava 280 Kg, quindi i conti tornano. E' vero, dovevo precisarlo. Ribadisco che volevo semplicemente vedre le cose sotto un altro punto di vista e non buttare fango su nessuno. Mi fa comunque piacere avervi solleticato, nessuno però ha confutato dati alla mano quanto da me asserito. Voleva essere una considerazione tecnica e non altro. Mi piacerebbe leggere alcune risposte in questo senso. Questo e null'altro era il mio obiettivo. Ciao ragazzi.
Sailornet

Argomenti correlati