Ieri a Castelsardo, Zar53+40cv [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 41/90
Rosario ha scritto:
Basta, è vero...quando è troppo è troppo...
E' per questo che, sghignazzando, ho seguito l'ennesima contesa sugli Zar, senza intervenire, senza dire con quale (incongrua) motorizzazione ho navigato tutta l'estate con lo Zar 53...
Un saluto a tutti!


Molto costruttivo, complimenti!
Site Admin
VanBob
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- 42/90
Rosario ha scritto:
Basta, è vero...quando è troppo è troppo...
E' per questo che, sghignazzando, ho seguito l'ennesima contesa sugli Zar, senza intervenire, senza dire con quale (incongrua) motorizzazione ho navigato tutta l'estate con lo Zar 53...
Un saluto a tutti!


Hai ragione, quando è troppo è troppo perchè oramai sei intervenuto, non l'avessi fatto amen ma ora....
... credo che sia meglio chiarire piuttosto che confondere le idee in un forum, sono a chiederti cortesemente di essere meno ermetico e dopo la sghignazzata spiegarci il motivo del tuo intervento.
Sbaglio o porti un doppio 50 HP a poppa?
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 43/90
non penso... forse nemmeno la supporta quella configurazione... probabilmente Rosario ha il motore di rispetto.
E io NON sostengo che non si debba fare (il sottomotorizzare).
Distinguo: c'è chi lo può fare e chi lo deve fare.
I secondi non sono in sicurezza.
Capitano di Corvetta
sportback
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- 44/90
delfina55 ha scritto:
sportback ha scritto:
ragazzi ne abbiamo gia' parlato,ognuno puo' mettere il motore che vuole ma sicuramente 40 cv sono pochi,e' anche ridicolo da vedere con quel motorino a poppa,io quest'anno ero a villasimius e sono andato a pescare sul versante est verso costa rey con il maestrale alle spalle e cosi' hanno fatto quei bischeri che noleggiano lomac con 40 cv,ebbene al ritorno nonostante ho trovato vento contrario e onde di 2mt UT (e li ci siamo bagnati Smile ) io sono tornato al porto senza particolari problemi,mentre i bischeri erano tutti trainati dal barcone ristorante porta turisti perche' non ce la facevano a rientrare e dopo venti minuti sono rientrati con delle facce che non vi dico.il 53 con il 40cv sarebbe stato trainato dal barcone ve lo assicuro! e fatela questa c...o di patente! Mad

Non voglio entrare nella polemica delle motorizzazioni, perchè ritengo come qualcuno ha già detto altrove che è questione di testa e abilità.
Voglio invece, parlare di Quel giorno di maestrale a Villasimius, ci siamo tutto l'anno.
Noi eravamo dietro il barcone di cui parli che aveva due gommoni a traino, ma che non erano a noleggio ma sono le loro scialuppe.
Tra le altre cose il mare era talmente grosso che la cima che assicurava il lomac si è spezzata e se non li avessimo avvisati noi avrebbero trovato il gommo sul faro di C.Carbonara.
Ripeto solo per informazione e sottovoce
ciao delfina quel giorno c'era un bel mare UT ,ma i gommoni non sapevo che erano della barca ristorante,io la vedevo tutti i giorni e non ho mai notato che avesse attaccati in serie due gommoni strano Question ,comunque quel giorno di barche a giro non c'e ne erano molte 8).
2° Capo
Rosario
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- 45/90
Max e Van, intendo innanzitutto chiarire che non c'era alcuna malizia nel mio intervento!
Forse sbagliando, ho pensato che se c'era chi continuava a intervenire, nonostante l'invito a troncare, l'argomento potesse "tirare" ancora...
Ammetto di non essere molto pratico di Forum e di seguire Gommonauti in maniera frammentata, per cui mi scuso se ho infranto qualche regola. Detto questo, è vero, ho due Honda 50 hp a poppa.
Logico che ho comprato usato questo gommo e che sto cercando un 4 tempi da 90/115 hp.
Non so quale possa essere la reale potenza sviluppata a poppa da tale duo; posso però dire di avere molta coppia, che mi consente di planare immediatamente anche in 4 e medio carico di liquidi. Cosa che mi è risultata utile in alcune condizioni di mare mosso (mare 3?). Al GPS la velocità rilevata è stata di 23/24 kn in due e 22/23 in quattro.
Ho doppia manutenzione e niente spazio per la scaletta di poppa, però mi sono consolato quando si è bloccato il laccio dell'acceleratore di uno dei due 50. Tornare in porto con un 50 e non con, che so, 8 cv, è stato più sicuro!
Un saluto
Site Admin
VanBob
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- 46/90
Come vedi è tutto un equivoco, avevo visto giusto (ma l'hai scritto anche nella pagina personale) che i motori erano 2 quindi non ci sono problemi.

L'equivoco nasce quando sghignazzi e sostieni di aver incongruamente motorizzato il tuo zar, sinceramente non ho capito cosa intendevi.

Grazie del chiarimento. Thumb Up
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 47/90
VanBob ha scritto:
Come vedi è tutto un equivoco, avevo visto giusto (ma l'hai scritto anche nella pagina personale) che i motori erano 2 quindi non ci sono problemi.

L'equivoco nasce quando sghignazzi e sostieni di aver incongruamente motorizzato il tuo zar, sinceramente non ho capito cosa intendevi.



Anche perchè 100 hp sono sempre 100 hp, anche se li suddividi tra 50 motori da 2 cavalli...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 48/90
Io di cv sullo zar ne ho 140 e ho notato quest'estate navigando in gruppo con Mavala che non c'è poi molta differenza con il suo 115 2T.

Ma il 70 cv 2T lo avevo sul Joker 470, mooolto più leggero dello Zar e i 25 kn li vedevo appena ... non oso pensare 70 cv sullo Zar come possano funzionare.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
2° Capo
Rosario
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- 49/90
Van, la motorizzazione la considero incongrua, inadeguata, ma non l'ho scelta io, il gommone era già così. Pacchetto completo gommo + motori + carrello. Sghignazzavo nel senso che sapevo che parlare ancora di 53 e motorizzazione giusta (proponendo stavolta 2 motori!) avrebbe allungato il n. di interventi sull'argomento. Merito di Formenti e dei suoi prodotti, non c'è che dire...
Ma una cosa a Dolcenera vorrei chiederla: davvero due motori da 50 hp equivalgono a uno da 100? Come ho scritto, così non supero 24 kn, con 100 hp dovrei avvicinarmi ai 30, no? Insomma, temo di avere una certa dispersione di potenza tra i miei cento cv complessivi.
Saluti
Rosario
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 50/90
Probabilmente è un fatto dovuto alle eliche.
Immagino che i due motori montino eliche dei 50 cv... mentre forse potrebbero montare eliche dei 100.... più lunghe.
Sailornet

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