Ieri a Castelsardo, Zar53+40cv [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
mavala
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ANGEL ha scritto:
Lo sapevo che avrei scatenato polemiche, ma faccio due conti: il gommone è del 98, in quell'anno (guardatevi la rivista Il Gommone) il 47 pesava 280 Kg, quindi i conti tornano. E' vero, dovevo precisarlo. Ribadisco che volevo semplicemente vedre le cose sotto un altro punto di vista e non buttare fango su nessuno. Mi fa comunque piacere avervi solleticato, nessuno però ha confutato dati alla mano quanto da me asserito. Voleva essere una considerazione tecnica e non altro. Mi piacerebbe leggere alcune risposte in questo senso. Questo e null'altro era il mio obiettivo. Ciao ragazzi.


premesso che le polemiche si scatenano quando uno vuole scatenarle, io ho avuto il 47 per 5 anni quindi lo conosco bene, e il mio 47 con il 75 cetol Yamaha (120kg), una sola batteria e dotazioni varie pesava in ordine di marcia 660kg più equipaggio e il 75 (il cetol era un 90 depotenziato) era appena appena sufficiente a fargli toccare i 30 Kts con mare forza olio e 2 adulti + un bimbo.... ora o mi dai del bugiardo o i tuoi dati sono confutati Laughing , ciao ragazzo Wink
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Guardiamarina
ANGEL
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Io non ti do del bugiardo, bisogna però sapere che ad incremento percentuale di cavalli non corrisponde un eguale incremento di velocità,poi c'è da dire che l'erogazione di un quattro cilindri 4 tempi è leggermente diversa (non necessariamente migliore) da un due tempi, semplicemente tidà coppia già ad un regime di giri inferiore rispetto ad un due tempi che la eroga invece intorno ai 5000 giri, per cui già a 3900 giri il gommone viaggia tranquillo a 18 nodi. Per intenderci, un due tempi nella stessa situazione di giri e velocità a regime massimo farebbe diversi nodi in più di velocità massima rispetto ai miei 28. Non voglio fare tanti giri di parole, non voglio dimostrare che ho ragione, non si tratta di aver ragione, ma di stabilire se con questo abbinamento il gommone è suffcientemente stabile, sicuro in ripresa con mare formato e (perchè no) anche veloce. Certo, se per veloce indendiamo dai 35 nodi in su, io non le considero velocità sicure, perlomeno su un 5 metri. Inoltre ho provato il gommone completamente scarico, da solo con 10 litri di benzina e la veloctà massima è stata di una frazione di nodo superiore, a dimostrazione del fatto che il complesso gommone/motore non risente eccessivamente di carichi diversi. Del resto io non ho esigenze di raid, di tenere velocità di crociera superiore ai 25 nodi, quando il mare lo permette esco, sennò resto a casa. Bisogna sempre vedere che cosa uno chiede al gommone, e non mi sembra di aver esigenze particolarmente diverse dalla maggior parte di tutti voi. P.S. io non dò del bugiardo a nessuno, lungi da me, però mi piacerebbe ricevere lo stesso trattamento. Senza rancore
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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mavala ha scritto:
il mio 47 con il 75 cetol Yamaha (120kg), una sola batteria e dotazioni varie pesava in ordine di marcia 660kg più equipaggio e il 75 (il cetol era un 90 depotenziato) era appena appena sufficiente a fargli toccare i 30 Kts con mare forza olio e 2 adulti + un bimbo.... ora o mi dai del bugiardo o i tuoi dati sono confutati Laughing , ciao ragazzo Wink


Allora il conto torna....

645 Kg con il 40/50 che ne pesa 110... 660 con il 75 Yam che ne pesa 120.
Nel 98 dichiaravano 280 kg che in realtà erano comunque 380 Rolling Eyes perchè molto probabilmente lo pesavano vuoto di tutto e poi lo allestivano. Abitudine molto diffusa Rolling Eyes sia nella nautica che nelle roulotte ... tutte da 740 kg per essere considerate "rimorchi leggeri" ma poi quando si andava in pesa Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Guardiamarina
ANGEL
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Va bene, se diamo per scontato che il gommone pesi realmente 380 kg, le mie argomentazioni dovrebbero essere ancora più valide, sempre secondo il mio modesto parere, visto che nella situazione di carico da me provata si superavano gli 8 qli complessivi (ricapitoliamo: 380 gommo, 110 motore, 75 benza, 50 acqua, 60 fra batteria dotazioni e c*****e varie, 150 2 persone, sono 825 kg). Quindi in sostanza non è sufficiente indicare in 20 kg/hp il limite massimo per navigare decentemente, c'entra (eccome) il modo in cui questi kg sono distribuiti, le forme di carena ecc. Dico questo non per competenza specifica nella fluidodinamica, ma per esperienza sul campo: con 50 cv spingo più che dignitosamente 8 qli e sicuramente mi capiterà di navigare anche con più carico. Non bisogna cadere nell'errore di attribuire valore di scientificità all'equazione peso=cv; entrano in campo altre variabili, se no non si spiegherebbero gommoni più leggeri che hanno bisogno di più cavalleria per navigare nello stesso modo. Sempre a mio modesto avviso
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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ANGEL ha scritto:
non è sufficiente indicare in 20 kg/hp il limite massimo per navigare decentemente, c'entra (eccome) il modo in cui questi kg sono distribuiti, le forme di carena ecc. Dico questo non per competenza specifica nella fluidodinamica, ma per esperienza sul campo: con 50 cv spingo più che dignitosamente 8 qli e sicuramente mi capiterà di navigare anche con più carico.


Al di là di ogni altra valutazione, nei 20 Kg/hp ci rientri abbondantemente.
Contrammiraglio
CHICCA
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ANGEL ha scritto:
Va bene, se diamo per scontato che il gommone pesi realmente 380 kg, le mie argomentazioni dovrebbero essere ancora più valide, sempre secondo il mio modesto parere, visto che nella situazione di carico da me provata si superavano gli 8 qli complessivi (ricapitoliamo: 380 gommo, 110 motore, 75 benza, 50 acqua, 60 fra batteria dotazioni e c*****e varie, 150 2 persone, sono 825 kg). Quindi in sostanza non è sufficiente indicare in 20 kg/hp il limite massimo per navigare decentemente, c'entra (eccome) il modo in cui questi kg sono distribuiti, le forme di carena ecc. Dico questo non per competenza specifica nella fluidodinamica, ma per esperienza sul campo: con 50 cv spingo più che dignitosamente 8 qli e sicuramente mi capiterà di navigare anche con più carico. Non bisogna cadere nell'errore di attribuire valore di scientificità all'equazione peso=cv; entrano in campo altre variabili, se no non si spiegherebbero gommoni più leggeri che hanno bisogno di più cavalleria per navigare nello stesso modo. Sempre a mio modesto avviso


Ciao Angel, mi ha incuriosito sempre questo 3d dove ogni tanto qualcuno... si inserisce con affermazioni discretamente , ma onestamente "azzardate" sia nella forma sia nella sostanza.

Faccio alcuni esempi per essere più chiaro.

E' vero che con questo motore naviga in dislocamento anche una petroliera, ma la massa d'acqua che sposta ad 1 nodo (pari al suo volume) contribuisce a renderla stabile ed affidabile con onda di 2 metri (preticamente insignificante) , è evidente che è solo un modo di dire, ma lo stesso principio non si potrebbe applicare allo Zar 47 dato che ad un nodo con onda di 2 metri il medesimo è al limite del capolvolgimento e quindi gli serve potenza per risalire e navigare quasi sempre al mascone.

Al di là del pensiero e dei paragoni già effettuati in altri 3d, nonchè delle enunciazioni di principi per i quali i natanti navigano meglio o peggio (carene, distribuzione pesi, disegno delle sovrastrutture etc) credo sia invece importante tenere sempre sotto osservazione quanto "consigliato" dal costruttore che si basa proprio sul principio tecnico dell'equazione peso/potenza in pieno disaccordo con quanto tu hai testè affermato, tale equazione è rigidamente legata già in fase di progettazione al mezzo che si intende realizzare e non scaturisce dalla fantasia di chi poi una volta "pensato" all'alveolo si diletta poi nel provare motori di diverse potenze per stabilire quali sono le più idonee.
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
Dolcenera
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ANGEL ha scritto:
Lo sapevo che avrei scatenato polemiche, ma faccio due conti: il gommone è del 98, in quell'anno (guardatevi la rivista Il Gommone) il 47 pesava 280 Kg,.


O forse la rivista ha sbagliato un "3" con un "2"...... Whistle

Io credo più alla logica che ai numeri, ed un gommone che aumenta il suo peso del 40% così "per caso" da un anno all'altro logico non è...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
delfina55
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Ciao,
quello che sto per scrivere mi ha costretto ad indossare il corpetto antiproiettile.
Mi sembra che queste discussioni su pesi misure cavalli onde mare forza ( che non esiste) e quanti altri parametri, diventino spesso argomenti da bar dello sport dove si disquisisce su chi gioca meglio tra questo o quello, chi ha la squadra più forte e via dicendo.
Io penso che il gommone è come il proprio compagno o compagna, fino a prova contraria è il migliore che c'è, anche perchè ne siamo innamorati e qualsiasi prova si ritiene fasulla o sbagliata.
Meglio parlare di polpi e bottarga Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Capitano di Corvetta
sportback
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delfina55 ha scritto:
Ciao,
quello che sto per scrivere mi ha costretto ad indossare il corpetto antiproiettile.
Mi sembra che queste discussioni su pesi misure cavalli onde mare forza ( che non esiste) e quanti altri parametri, diventino spesso argomenti da bar dello sport dove si disquisisce su chi gioca meglio tra questo o quello, chi ha la squadra più forte e via dicendo.
Io penso che il gommone è come il proprio compagno o compagna, fino a prova contraria è il migliore che c'è, anche perchè ne siamo innamorati e qualsiasi prova si ritiene fasulla o sbagliata.
Meglio parlare di polpi e bottarga Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ci possono essere anche chiacchere da bar pero' e' meglio sentire qualche consiglio utile quando si deve comprare un gommone,almeno si evita di vedersi propinare uno zar 53 con un 40hp dicendoci che va' benissimo Smile
Utente allontanato
Dolcenera
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delfina55 ha scritto:

Meglio parlare di polpi e bottarga Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Qualcuno ti impedisce di parlare di polpi e bottarga?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet

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