Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie [pag. 3]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 21/31
Dalla foto pare pesantemente appruata, a meno che non abbiano sbagliato completamente l'antivegetativa creando l'"inganno" (ma non penso proprio). E questo spiegherebbe probabilmente i problemi denunciati relativamente all'acqua che non va in sentina a poppa.

Che risultati di velocità hai con il 150hp?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Fregata
marcomare
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- 22/31
Io ho anche l'ausiliario a poppa e, confrontando l'altezza sull'acqua degli ombrinali, mi sembra che sia un po' appruata.
Cosa strana per questa barca che risulta leggerina di prua
Hai salpancora con catena?

quell'acqua li non ci deve essere..
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 23/31
In effetti ho avuto la stessa sensazione anche io... ho pensato che riempiendo il gavone di poppa migliorasse e che il corpo morto la abbassasse di prua., però non saprei..
La barca al momento è "vuota" a meno di un paio di buste in cabina verso il centro cmq non credo più di una 20kg.
Davanti ho salpa ancora, con bruce da 7,5 (appena presa) e 55mt di catena del 6 e cima... Ho già tagliato 15mt, ma pensavo di tagliarne altri 20 e lasciare 35mt catena e cima...

Per le velocità non ho mai "tirato" ma durante il trasferimento con mare molto calmo facevo circa 20-22 a 3850rpm, ma di motore pareva averne ancora molto...
Guardiamarina
raysugar
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- 24/31
Dove hai i serbatoi di acqua e benzina e di che capacità ?

Grazie.
Capitano di Fregata
marcomare
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- 25/31
Non resta che mettere tutto trim + in partenza con un po' di gas e controlli dal vano di quella cassa quanta acqua trovi.

Prima di tagliare catena farei questa prova
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 26/31
Serbatoio acqua 50lt sull'angolo sx di poppa, benzina al centro in basso (dietro la paratia che si vede nella foto dove c'è acqua) da 160lt. Dovrebbe essere non accessibile da fuori...

Con il trim avevo provato, ma c'era mare mosso e da solo non era facile fare le due cose Smile Riproverò in condizioni migliori con qualcuno ai comandi

Per i flap invece secondo voi serve il pannello comandi con i led per la posizione o sono solo carini da vedere e non valgono 250eur in più?
Capitano di Fregata
marcomare
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- 27/31
Quanto sono costati i flap?
certo sapere l'angolo sarebbe utile, però 250 in + cucuzze non sono poche..
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 28/31
Trovati su Hinelson a 550eur (offerta black friday)... Il kit comprende 2 pistoni, 2 flap e 2 prolunghe 6mt...
Capitano di Vascello
andryb
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- 29/31
I led servono eccome!

Non di rado questi piccoli semicabinati risultano appruati alla fonda, a causa del peso delle strutture ubicate a prua.
Tuttavia, di solito, durante la navigazione, tale situazione non rappresenta comunque un grosso problema.
Spesso per cercare di ovviare parzialmente all'inconveniente, i cantieri posizionano i serbatoi a poppa, aggiungendo errore ad errore, con il risultato che la barca naviga meglio con il pieno di acqua e benzina, anche se c'è più peso a bordo.
Detto questo, non so se sia la tua barca ad avere un problema specifico, ovvero se sia una caratteristica del modello.
Una volta risolta la questione della presenza dell'acqua in sentina (che potrebbe essere di più di quella che vedi e stazionare solitamente a prua a causa della posizione della barca), si potrà valutare meglio se sia il caso di intervenire o no per riequilibrare la barca.
Se la barca dispone di un tappo alla base dello specchio di poppa, potresti alarla e collocarla alcune ore su un invaso con la prua un poco più in alto, per vedere se si svuota.
Comune di 1° Classe
SKSVip (autore)
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- 30/31
Comprata il pannello di controllo con i led re: Saver Manta 620 Cabin e Suzuki 150cv - Consigli su problemi riscontrati e migliorie Offerta top per black friday a 362eur...Thumb UpThumb Up

Relativamente alla barca ho notato che salendo in 4 (due adulti e due bambini) l'assetto sembra corretto (entra un pò di acqua dallo scarico dx a mare se ci si sposta tutti a dx) ed anche in navigazione sembra tutto ok (tranne la tendenza a stare leggermente sbandati sulla sx).
Purtroppo spostare il serbatoio dell'acqua pare complesso e dovrò aggiungere anche il motore secondario (un suzuki 9,9cv) su quel lato, dato che nell'altro c'è la scaletta e l'uscita sulle plancette.
Mi è stato cmq consigliato di togliere un pò di catena (attualmente 55mt da 6mm) che mi hanno detto è veramente troppa.
Pensavo di portarla a 25mt e poi cima. Che ne pensate?
L'ancora è una bruce da 7,5kg.

Ho verificato anche che tutto lo scafo è collegato e quindi l'acqua può arrivare a poppa e mi sono anche ricordato che si usava mettere le pompe di sentina su un rialzo per evitare che succhino detriti ed evitare che si blocchino (a costo di lasciare un pò di acqua in sentina). Era così anche su una barca di Vallicelli che avevo avuto...
Cmq dopo averla svuotata ho visto che non si riforma (solo dopo lavaggio o pioggia abbondante).
Ho anche notato che su questa barca il sikaflex non era usato praticamente da nessuna parte... Mi divertirò ad aggiungerlo un pò ovunque...
Sailornet