Considerazioni su Saver Manta 6.20 cabin
marco62 (autore)
- 1/17
Dopo la prima stagione d'uso esprimo il mio giudizio su questa barca.
Molto comoda e soprattutto larga. Non sembra di essere su una 6 metri.
Abbastanza stabile nel rollìo.
La carena non è proprio il massimo. Basta un mare leggermente formato per sbattere.
La mia ha un motore da 150 hp perfettamente inutile. Infatti sopra i 25 nodi non si governa
più, a meno di non avere il mare liscio come l'olio.
Dovessi scegliere ora ci metterei al massimo un 100 hp.
La barca è del 97 come il motore, quindi modello vecchio e motore 2 tempi.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
Molto comoda e soprattutto larga. Non sembra di essere su una 6 metri.
Abbastanza stabile nel rollìo.
La carena non è proprio il massimo. Basta un mare leggermente formato per sbattere.
La mia ha un motore da 150 hp perfettamente inutile. Infatti sopra i 25 nodi non si governa
più, a meno di non avere il mare liscio come l'olio.
Dovessi scegliere ora ci metterei al massimo un 100 hp.
La barca è del 97 come il motore, quindi modello vecchio e motore 2 tempi.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
isla
- 2/17
marco62 ha scritto:Dopo la prima stagione d'uso esprimo il mio giudizio su questa barca.
Molto comoda e soprattutto larga. Non sembra di essere su una 6 metri.
Abbastanza stabile nel rollìo.
La carena non è proprio il massimo. Basta un mare leggermente formato per sbattere.
La mia ha un motore da 150 hp perfettamente inutile. Infatti sopra i 25 nodi non si governa
più, a meno di non avere il mare liscio come l'olio.
Dovessi scegliere ora ci metterei al massimo un 100 hp.
La barca è del 97 come il motore, quindi modello vecchio e motore 2 tempi.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
certamente che lo sei stato, ma mi chiedo, una barca di quel peso, ingovernabile a soli 25 nodi che barca e'????????
sul loro sito, vantano di una carena filante , e morbido l'impatto di prua, praticamente il contrario di quello che hai scritto!poi se affermi che motorizzata 150 e' inutile, ne deduce che ha una carena piatta come una porta, allora basterebbe un 50 hp!
marco62 (autore)
- 3/17
Infatti la carena ha una v pochissimo pronunciata.
Non so se il nuovo modello sia diverso. Il mio è il vecchio.
Non so se il nuovo modello sia diverso. Il mio è il vecchio.
isla
- 4/17
marco62 (autore)
- 5/17
marco62 (autore)
- 6/17
Aggiornamento.
Ho forato lo scafo a prua per montare la presa del bagno. Piacevolmente sorpreso dallo spessore della vetroresina. Quasi 2 centimetri. Sulla murata, dove ho forato per lo scarico invece lo spessore è poco meno di un centimetro.
Ho forato lo scafo a prua per montare la presa del bagno. Piacevolmente sorpreso dallo spessore della vetroresina. Quasi 2 centimetri. Sulla murata, dove ho forato per lo scarico invece lo spessore è poco meno di un centimetro.
diabolik147
- 7/17
potresti mettere qualche foto ed in particolare della carena, così noi tutti possiamo vederela e paragonarla con la nuova? perchè secondo me non ci dovrebbero essere molte differenze
RiccardoLT
- 8/17
Conosco bene il Manta 620, l'ho posseduta per tante e tante miglia (circa 800 ore di navigazione).
E' una ottima prima barca, abbastanza stabile alla fonda ma difficilmente governabile oltre i 25 nodi, dato che ha i pattini di sostentamento troppo pronunciati e incomincia decisamente a "decollare"...
La soluzione è mettere dei flaps, con quelli si riescie a viaggiare con mari 3/4 con una discreta tranquillità a velocità di tutto rispetto, senza sbattere troppo e senza inclinarsi da un lato.
Inoltre con i flaps si riesce a tenere anche i 27 di crociera, riuscendo a tenere la prua un po' più abbassata e di conseguenza a mantenere una certa governabilità del mezzo.
E' una ottima prima barca, abbastanza stabile alla fonda ma difficilmente governabile oltre i 25 nodi, dato che ha i pattini di sostentamento troppo pronunciati e incomincia decisamente a "decollare"...
La soluzione è mettere dei flaps, con quelli si riescie a viaggiare con mari 3/4 con una discreta tranquillità a velocità di tutto rispetto, senza sbattere troppo e senza inclinarsi da un lato.
Inoltre con i flaps si riesce a tenere anche i 27 di crociera, riuscendo a tenere la prua un po' più abbassata e di conseguenza a mantenere una certa governabilità del mezzo.
RiccardoLT
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nonsolomoda05
- 9/17
buongiorno, ho acquistato a febbraio un saver da ristrutturare quasi completamente, devo dire che a livello di vetroresina la barca è veramente sottile, avendo dovuto effettuare diversi interventi sia fuori che dentro ho avuto modo di ispezionare la barca in tutte le sue parti, come barca ha un ottima vivibilità, sia come spazi a bordo che come spazi per stivaggio, ma come gia preannunciato la vetroresina e molto fine,un bel esempio lo abbiamo se si smontano gli ombrinali dove troviamo uno strato di resina sottilissimo schiuma è un altro strato mm di resina. Sinceramente mi aspettavo molto di piu , tra l'altro ho avuto modo di vedere anche all' interno dello scafo accedendovi dall' interno in alcune zone si vede trasparire la luce dall'esterno verso l'interno. comunque grossi disastri inerenti a questo tipo di natante non mi risultano anzi so che chi la posseduta è rimasto molto soddisfatto
marco62 (autore)
- 10/17
nonsolomoda05 ha scritto:Sinceramente mi aspettavo molto di piu , tra l'altro ho avuto modo di vedere anche all' interno dello scafo accedendovi dall' interno in alcune zone si vede trasparire la luce dall'esterno verso l'interno. comunque grossi disastri inerenti a questo tipo di natante non mi risultano anzi so che chi la posseduta è rimasto molto soddisfatto
La luce che traspare è normale anche con strati spessi di VTR.
Sulle murate lo spessore è di 1 cm, mentre verso la prua nell'opera viva è di 2 cm.
Comunque vai tranquillo che non si rompe.
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