E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni. [pag. 13]
Ziomaicol (autore)
- 121/246
Il problema è il peso della barca, 1000kg saranno reali? O è la solita dichiarazione "nuda e cruda"? Ci vorrebbe una pesa..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 122/246
Sto impazzendo, mi dite dove minchia si vedono le info sul consumo???
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
fran
- 123/246
Se schiacci tutti i tasti a caso prima o poi lo trovi.
Il problema è ricordarsi la sequenza per la volta successiva
Il problema è ricordarsi la sequenza per la volta successiva
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Montecristo 1000
- 124/246
W Raymarine 😜😜😜😜
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Ziomaicol (autore)
- 125/246
Dunque ieri 1 ottobre seconda uscita con la Marinello.
Per l'ennesima volta, a fronte di previsioni che davano onda media di 30cm e max di 60/70cm, poco vento, arrivati sul posto (nuovo porto a secco a Monforte Marina, vicino Milazzo lato est) vento moderato, tutto maestrale, onda rompic.... di circa 80cm/1mt tutta di prua. Pure nuvoloso. Mi stava già passando la voglia ma per fortuna la navigazione asciutta e tutto sommato confortevole mi ha fatto proseguire fino al capo di Milazzo.
Purtroppo il maledetto Lowrance, al contrario del mai sufficientemente compianto Garmin, a fronte di tutte chiccherie touchscreen ed effetti visivi fighetti assolutamente inutili, è di una complicazione assurda e non riesco a vedere i dati dei consumi per me fondamentali. Non ho potuto comunque spingere, visto lo stato del mare, e quindi me ne sono andato a velocità di crociera bassa a questa andatatura:
Da un consulto sul sito https://www.boat-fuel-economy.com/ unito ai riferimenti che si trovano in rete, a 3560 giri dovrei consumare proprio intorno ai 18 litri/h quindi sempre 1l/mg anche con crociera bassa, visto che nella precedente uscita ero a 4300/4400 giri a 24 nodi, per un consumo di 24/25litri/h.
Quindi sempre 1lt/mg da quì non si scappa, meglio scordarsi i quasi 2mg/lt del df100b a 18 nodi, a sto punto meglio alzare la crociera, mettere mano al portafogli e buonanotte
Arrivati dalle parti del camping riva smeralda, punto limite prima dell'AMP e destinazione preventivata, un vento ancora teso, unita alla mia voglia di provare la carena in condizioni più difficili, mi spingono a girare il capo di milazzo previa bugia al resto dell'equipaggio su improbabili quanto insperate favorevoli condizioni per la sosta: impressioni di estremo divertimento, bella morbida sull'onda, spinta del motore adeguata.
Ovviamente eravamo soli in mare e fingendo stupore per le condizioni inadeguate per calare l'ancora rigiro il capo e mi piazzo nel punto di prima. Grazie al contacatena e ecoscandaglio l'operazione col salpaancora è di una precisione, comodità e sicurezza unica. Per 200 e passa euro consiglio a tutti di installarlo.
Visto che le prove in mare sono saltate, ho provato più a fondo le possibilità della barca, provando la tenda cabina del Decathlon che avevo citato:
La butti in aria e si monta da sola, visto il vento l'ho fissata con i ganci al tendalino, ma è veramente comodissima per cambiarsi: 1 metro quadrato di superficie per 2 metri di altezza, uno spogliatoio vero, i campeggiatori lo utilizzano anche con il wc chimico per essere autonomi, oltre che per la doccia. Si ripiega in 7/8 secondi e via. Costo 60 euri. Ci sta sia in dinette a poppa che a prua, dove forse è anche più comoda, ma per fare veloce l'ho provata lì.
Ovviamente ho cucinato, dopo che per il piccolo, questa volta anche per noi:
Stare spaparanzati nel divanetto di guida bevendo prosecco mentre i cordon bleu cucinano sulla piastra è una figata assurda e di un relax estremo.
Ho poi utilizzato una delle tavole che ci sono a prua, che formano il prendisole, come tavolo per la dinette poppiera e il risultato è il seguente:
Spazio imbarazzante, con una tenda comprata su amazon per la Syros ho creato tutta ombra a poppa, si sta veramente bene.
A prua il prendisole che parte dopo la console è superiore ai 2 metri di lunghezza (credo 230/240cm) ed è largo nel punto massimo 210/220cm e va a restringersi a prua ma comunque abbastanza largo.
Lo spazio, priorità per me cercata per l'upgrade, è finalmente adeguato.
Viste le condizioni e previsioni delle prossime settimane, prolungherò le uscite fino alla metà se non proprio tutto ottobre, conto e spero di provare anche velocità maggiori e cercare i dati del consumo (ho già detto al mecca che lo chiamerò di domenica e in videochiamata, si spera di risolvere). Delusissimo dal Lowrance, 1000 molte meglio il più semplice e meno performante Garmin Echomap che, unito alle schede g3 vision, fornisce informazioni decisamente migliori e con utilizzo più semplice da usare. Console da rivedere, l'anno prossimo, soldi permettendo, metto tutto digitale e via.
Ps: per chi me lo chiedeva ho il preventivo per la termosaldatura con telo retrattile: su misura di 7x2,50mt arrivando fino alla chiglia e prendendo tutto il motore fino al gambo, mi hanno fatto 400euri totali (materiale + manodopera). Ovviamente su misure minori il prezzo scende. Lo farò, ho visto "spacchettare" ad agosto una Ranieri wa di un tizio che ora ho di fianco ed era perfetta.
Per l'ennesima volta, a fronte di previsioni che davano onda media di 30cm e max di 60/70cm, poco vento, arrivati sul posto (nuovo porto a secco a Monforte Marina, vicino Milazzo lato est) vento moderato, tutto maestrale, onda rompic.... di circa 80cm/1mt tutta di prua. Pure nuvoloso. Mi stava già passando la voglia ma per fortuna la navigazione asciutta e tutto sommato confortevole mi ha fatto proseguire fino al capo di Milazzo.
Purtroppo il maledetto Lowrance, al contrario del mai sufficientemente compianto Garmin, a fronte di tutte chiccherie touchscreen ed effetti visivi fighetti assolutamente inutili, è di una complicazione assurda e non riesco a vedere i dati dei consumi per me fondamentali. Non ho potuto comunque spingere, visto lo stato del mare, e quindi me ne sono andato a velocità di crociera bassa a questa andatatura:
Da un consulto sul sito https://www.boat-fuel-economy.com/ unito ai riferimenti che si trovano in rete, a 3560 giri dovrei consumare proprio intorno ai 18 litri/h quindi sempre 1l/mg anche con crociera bassa, visto che nella precedente uscita ero a 4300/4400 giri a 24 nodi, per un consumo di 24/25litri/h.
Quindi sempre 1lt/mg da quì non si scappa, meglio scordarsi i quasi 2mg/lt del df100b a 18 nodi, a sto punto meglio alzare la crociera, mettere mano al portafogli e buonanotte
Arrivati dalle parti del camping riva smeralda, punto limite prima dell'AMP e destinazione preventivata, un vento ancora teso, unita alla mia voglia di provare la carena in condizioni più difficili, mi spingono a girare il capo di milazzo previa bugia al resto dell'equipaggio su improbabili quanto insperate favorevoli condizioni per la sosta: impressioni di estremo divertimento, bella morbida sull'onda, spinta del motore adeguata.
Ovviamente eravamo soli in mare e fingendo stupore per le condizioni inadeguate per calare l'ancora rigiro il capo e mi piazzo nel punto di prima. Grazie al contacatena e ecoscandaglio l'operazione col salpaancora è di una precisione, comodità e sicurezza unica. Per 200 e passa euro consiglio a tutti di installarlo.
Visto che le prove in mare sono saltate, ho provato più a fondo le possibilità della barca, provando la tenda cabina del Decathlon che avevo citato:
La butti in aria e si monta da sola, visto il vento l'ho fissata con i ganci al tendalino, ma è veramente comodissima per cambiarsi: 1 metro quadrato di superficie per 2 metri di altezza, uno spogliatoio vero, i campeggiatori lo utilizzano anche con il wc chimico per essere autonomi, oltre che per la doccia. Si ripiega in 7/8 secondi e via. Costo 60 euri. Ci sta sia in dinette a poppa che a prua, dove forse è anche più comoda, ma per fare veloce l'ho provata lì.
Ovviamente ho cucinato, dopo che per il piccolo, questa volta anche per noi:
Stare spaparanzati nel divanetto di guida bevendo prosecco mentre i cordon bleu cucinano sulla piastra è una figata assurda e di un relax estremo.
Ho poi utilizzato una delle tavole che ci sono a prua, che formano il prendisole, come tavolo per la dinette poppiera e il risultato è il seguente:
Spazio imbarazzante, con una tenda comprata su amazon per la Syros ho creato tutta ombra a poppa, si sta veramente bene.
A prua il prendisole che parte dopo la console è superiore ai 2 metri di lunghezza (credo 230/240cm) ed è largo nel punto massimo 210/220cm e va a restringersi a prua ma comunque abbastanza largo.
Lo spazio, priorità per me cercata per l'upgrade, è finalmente adeguato.
Viste le condizioni e previsioni delle prossime settimane, prolungherò le uscite fino alla metà se non proprio tutto ottobre, conto e spero di provare anche velocità maggiori e cercare i dati del consumo (ho già detto al mecca che lo chiamerò di domenica e in videochiamata, si spera di risolvere). Delusissimo dal Lowrance, 1000 molte meglio il più semplice e meno performante Garmin Echomap che, unito alle schede g3 vision, fornisce informazioni decisamente migliori e con utilizzo più semplice da usare. Console da rivedere, l'anno prossimo, soldi permettendo, metto tutto digitale e via.
Ps: per chi me lo chiedeva ho il preventivo per la termosaldatura con telo retrattile: su misura di 7x2,50mt arrivando fino alla chiglia e prendendo tutto il motore fino al gambo, mi hanno fatto 400euri totali (materiale + manodopera). Ovviamente su misure minori il prezzo scende. Lo farò, ho visto "spacchettare" ad agosto una Ranieri wa di un tizio che ora ho di fianco ed era perfetta.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
fran
- 126/246
Visto che fai il prezioso a fornire elementi di valutazione adeguati, i numeri li do io
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ziomaicol (autore)
- 127/246
Manca un dato fondamentale.... su quale ruota?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 128/246
Quindi in pratica fino ai 26 nodi il consumo è pressocché invariato, questo sempre se riuscirò a raggiungere i 6000 giri effettivi. Con la Syros raggiungevo da solo i 6300 giri, quì domenica se dio vuole, farò la prova "definitiva".
Poi se al posto di fare battute vuoi cimentarti con il "simpaticissimo" Lowrance....
Poi se al posto di fare battute vuoi cimentarti con il "simpaticissimo" Lowrance....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
qwertys
- 129/246
1 LT/MG E' credibile ma abbastanza elevato per me concarena pulita ecc dovresti stare a regime sui 0,8 max 0,9,ovviamente altezza motore ed elica verif?certo che magari come pesi...
per i consumi/strumento non saprei, interesserebbe pure a me ma io nn ho interfac. il mio verado con il mio lowrance,serve un adat. e non ne ho voglia, uso l'app
per la termosaldatura non so sento pareri discordanti, c'è chi dice che muffa e umidita' la fanno da padrona,inoltre con un po' di piu' non metti un telo fatto su misura?che puoi riutilizzare
per i consumi/strumento non saprei, interesserebbe pure a me ma io nn ho interfac. il mio verado con il mio lowrance,serve un adat. e non ne ho voglia, uso l'app
per la termosaldatura non so sento pareri discordanti, c'è chi dice che muffa e umidita' la fanno da padrona,inoltre con un po' di piu' non metti un telo fatto su misura?che puoi riutilizzare
Ziomaicol (autore)
- 130/246
Telo su misura non garantisce le stesse prestazioni della termosaldatura che però deve essere fatta a regola d'arte non improvvisando. La barca deve essere lavata benissimo e asciugata ancora meglio, ci vogliono 2 giorni pieni di sole prima di effettuare l'operazione. Vanno poi installate le prese d'aria. Ho visto quella ranieri spacchettata e profumava dopo un anno coperta così, il proprietario ha fatto i complimenti alla titolare del cantiere. Nel prezzo è compresa anche il lavaggio e asciugatura approfondita, lavaggio motore e crc nautico come se non ci fosse un domani.
La carena, essendo in un porto a secco, non ha fouling, ha però la stramaledettissima antivegetativa, anche un pò rasposa, dovrei pensare di farla togliere con idropulitrice perchè è solo uno strato di autolevigante ma sono ancora indeciso sul da farsi. Di certo un pò influisce maledetto il vecchio proprietario che l'ha messa
La carena, essendo in un porto a secco, non ha fouling, ha però la stramaledettissima antivegetativa, anche un pò rasposa, dovrei pensare di farla togliere con idropulitrice perchè è solo uno strato di autolevigante ma sono ancora indeciso sul da farsi. Di certo un pò influisce maledetto il vecchio proprietario che l'ha messa
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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