Panamera Yacht Py80 opinioni e confronti [pag. 4]

Tenente di Vascello
Gemini 750
1 Mi piace
- 31/43
Sarei curioso di conoscere le impressioni (oggettive e fattuali) dei due iscritti che hanno questo gommone, altrimenti ci si esprime solo per assunti.
Loro conoscono il cantiere, il gommone, hanno collaudato e vissuto il Py80 e, se con spirito neutrale e spassionato ce ne danno descrizione, abbiamo imparato tutti qualcosa.
Capitano di Vascello
qwertys
1 Mi piace
- 32/43
pero' innegabilmente si e' persa ogni cognizione....un prodotto sottomarca non puo' costare 100k (e neanche un blasonato a dirla tutta) . Un prodotto di marca ha comunque una garanzia e degli standard che il cantiere piccolo non puo' avere,ritengo veramente assurdo e azzardato spendere queste cifre per un prodotto non conosciuto,non capisco perche' i piccoli cantieri seguino le mode dei maxi e non innovino la gamma sotto i 6 mt dove si sta creando un buco e dove magari riuscirebbero + a inserirsi avendo una collocazione + adatta ....chiaro che la marginalita' e' diversa ma veramente c'è chi spende queste cifre per un gommone cosi'?Faccio l'esempio che mi sta capitando in questi periodi con colbac un prodotto locale che sembra valido per un amico,diciamo chiavi in mano con un 40/60 nuovo e 580 siamo a 20k che non sono assol. pochi ma giusto....su questo marchio mai spenderei 50k in assoluto e per me vale su tutti (francam non li spenderei manco su altri ma questo è un altro discorso),la rivendibilita',la durata, la progettazione ecc possono solo essere appannaggio di cantieri strutturati e grandi, gli altri sono + o - assemblatori,io quando vedo queste cose rimango basito e mi chiedo se veramnete qualcuno li compri
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 33/43
Dunque rispondo (molto volentieri) a tutti e le eccezioni giuste che mi sono state poste.

Primo assunto: dada ha ragione, il prezzo attuale di un gommone (ma anche ormai barche) su quel segmento, passata la furia covid e la pazza inflazione, è settata, per i marchi noti, ormai dalla pura speculazione e il tenere altissimi i margini di vendita. Prova ne è che quest'anno, finito il giochino, a quanto sembra la vendite in generale sono disastrose, segno che il mercato, ben diverso da quello degli ultimi anni, non è "d'accordo" per usare un eufemismo , con le politiche dei prezzi dei cantieri.

Appurato ciò e parlando in concreto del tema del topic.

Davvero qualcuno pensa di mettere in dubbio la storia cantieristica di un Joker Boat? O di un Nuova Jolly? E a tutta questa storia, frutto di esperienze, lavoro di decine di anni, professionalità, non vogliamo dare un valore? E quanto è questo valore? Di certo ben maggiore di un cantiere nato l'altro ieri.

In questo caso il cantiere è nato (si legge dal sito) nel 2018, fondato da una bellissima 25enne che dice di avere maturato esperienze nel cantiere di famiglia.

Sta famiglia non viene mai citata.

Da un articolo di repubblica, di pregevole fattura Razz, viene detto quì "Aveva 25 anni quando nel 2017 decise che i gommoni sarebbero stati il nuovo business che avrebbe fatto dimenticare il fallimento del cantiere di famiglia"

Ancora non si dice il nome del cantiere ma si dice che c'è stato un fallimento, insomma la storia cantieristica mi pare troppo fumosa.

Questo, per me, nella mia ignoranza e umiltà, non me lo farebbe preferire a marchi più blasonati.

Cioè, insomma, se non si fosse ancora capito, non è un gommone sul quale metterei la manò sul fuoco.

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
antcant
1 Mi piace
- 34/43
Non conosco i Panamera e non posso dire se siano o meno dei buoni gommoni però non capisco perché debbano essere ritenuti una ciofeca "a prescindere".
Ci lamentiamo degli assurdi prezzi di vendita di questi giocattoli ma se poi un cantiere mette in vendita un battello ad un prezzo meno mostruoso del pari misura di un marchio blasonato diamo per scontato che sono scadenti.
Sarebbe interessante conoscere i margini di guadagno di questi famosi cantieri
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 35/43
Zio tu sei avvocato e sei bravo con le parole SbellicaSbellicaSbellicare: Panamera Yacht Py80 opinioni e confronti

Marchi famosissimi, che hanno fatto per anni la storia cantieristica, poi sono andati a zampe all'aria e/o hanno fatto casini epocali prima di fallire.
Nessuno mette in dubbio il valore dei marchi che citi, sono battelli di qualità; è altrettanto certo che il nome non basta a rispondere a tutte e 4 le domande che hai posto qualche messaggio più in alto, che sono ben circostanziate.

Riguardo la storia del cantiere di gommoni di cui stiamo discutendo, è certamente una realtà molto giovane.
Intanto nell'articolo che hai postato c'è una notizia che risponde ad una delle tue domande, ovvero chi è il progettista.
Se fossi interessato ad un loro battello, andrei a far visita al cantiere per rendermi conto di persona e capire se vale o meno la pena spendere tanti soldi.
Altro spunto importante è l'assistenza, si legge: "L’assistenza ai clienti è un altro punto che il cantiere di Castelvolturno considera importante: “Nei mesi di luglio e agosto garantiamo un’assistenza h24 con promessa d’intervento dalle 4alle 48 ore a seconda della distanza dell’imbarcazione. Non vogliamo rovinare le vacanze ai nostri clienti…” Se è vero (e non abbiamo motivo di credere il contrario) è una grande cosa.
Un caro amico ha speso un bel po' di soldi per un 6,5 metri con un 200 cv a poppa, di un marchio strafamoso - e se ti faccio raccontare come si è svolto il test in mare prima della consegna - gommone acquistato in Cantiere - ti metti le mani nei capelli. Altra cosa, dopo 20 ore di utilizzo a fine stagione ha chiesto avere la visita di qualche tecnico per degli aloni bianchi sui tubolari (grigi): nessuno ha fatto visita al gommone, ha chiamato lui un artigiano del posto per un parere.

Con queste 4 righe voglio solo dire: attenzione, non è che "grosso brand" = qualità massima indiscutibile a prescindere da tutto VS "nuovo marchio" = nemmeno da prendere in considerazione"
Facciamoci venire il beneficio del dubbio almeno, altrimenti si venderebbero solo Joker e NJ...
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 36/43
Boh....
8m di neoprene Panamera li paga come Joker (forse Joker di meno)....
8m di VTR Panamera li paga come Joker (forse Joker di meno)....
Panamera a fare 8m di gommone ci mette quanto Joker (forse Joker di meno).....
Gli accessori Panamera li paga come Joker (forse Joker di meno)....

Ipotizzando che Panamera dopo una accurata "visione" sia "consistente" e navighi decentemente perché costa la metà del Joker?

Voi non ci vedete un lucro spropositato?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 37/43
Spero sempre che Marslaat e Raffaele65 condividano le loro esperienze.
La condanna senza il processo mi sembra una pratica un po’ sbrigativa e fuorviante.
In linea di principio, preferisco anch’io un cantiere strutturato (3 dei miei 4 gommoni - 6m il primo, 13m l’ultimo - provenivano da cantieri arcinoti) ad un artigiano o a una realtà neonata, ma dobbiamo pure ammettere che ‘grandi’ si diventa e che questo richiede tempo e investimenti.
Credo che, in assenza di argomenti sostenibili, sia prematuro decretare che Panamera sforna ciofeche: magari è proprio così, ma non ne abbiamo sufficiente contezza.
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 38/43
io non ho detto che sia una ciofeca ma per me premesso che e' assurdo spendere queste cifre x un gommone lo diventano ancora di piu' per una marca meno nota che non da certezza su rivendibilita' e certezza sulla qualita' (poi magari e' anche meglio,ma intanto do l'equivalente di un appartamento...boh).....Poi mio parere tutti questi cantieri ce ne sono a dozzine....non so....premesso che si e' speculazione per certo un po' di gomma e vetroresina non possono costare 50k dai e' assurdo
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 39/43
Perdonatemi se sarò un pò tirato nei particolari di ciò che sto per dire , ma il titolare del cantiere del quale parlerò , ha espresso ferrea volontà di non parlare nè del cantiere e nè dei particolari del progetto. Detto questo procedo nel dirvi che mi sto facendo realizzare un gommone di circa 10 mt cabinato e bimotorizzato da un cantiere estero, di proprietà di un mio carissimo amico ed ex collega d' università , che da molti anni opera nel settore nautico in un paese della comunità europea. Il progetto della carena è suo ( è un architetto navale con vari master alle spalle e ha collaborato con diversi cantieri blasonati e non ), mentre quello della coperta è mio. Stiamo usando materiali e procedure comuni ai cantieri conosciuti da voi citati , unico fattore negativo è che sta procedendo alla realizzazione del mio gommone nei ritagli di tempo tra un lavoro e l' altro e quindi non c' è un termine di consegna prestabilito, ma io andrò in pensione alla fine dell' anno prossimo e quindi può starmi anche bene.Posso dirvi che i costi sono moooolto contenuti rispetto ad un analogo gommone realizzato da un cantiere nostrano , a parte il costo dei motori , che sto riflettendo su quali montare. L' unica certezza è che probabilmente si tratterà di due 250 cv. Logicamente io gli sto corrispondendo il suo giusto guadagno , ma vi garantisco che il prezzo del solo gommone super accessoriato è molto al di sotto dei corrispondenti blasonati e non di cui stiamo parlando. Con questo voglio dire che i guadagni sono molto alti , rispetto ai materiali e alla mano d' opera impiegati dai sopracitati cantieri.
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 40/43
Non ci dimentichiamo che il costo di un mezzo non è dato solo dai materiali, ci sono i progetti e il costo del lavoro che può variare sensibilmente anche in base alla latidutine e alla longitudine ... solo per citare altri 2 aspetti della questione ...

in ogni caso, ritengo che i prezzi (folli) siano enormente drogati in maniera direttamente proporzianale al blasone del cantiere ... e in alcuni casi anche in maniera esponenziale ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sailornet