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[Autopilota] yacht sperona e affonda motopesca [Autopilota] yacht sperona e affonda motopesca
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Nella mattinata del 9/5/2012 lo yacht Eden Blu, un 15 (?) metri in trasferimento da Pescara a Fano e condotto da un professionista Abruzzese, ha speronato ed affondato il piccolo motopesca in pesca William il Grande, tranciandolo in due.

Salvi per miracolo i due pescatori, di cui un, in particolare, ha rischiato grosso essendo caduto in mare dopo aver perso i sensi
Questa la dinamica secondo Riviera Oggi

La cronaca Marchigiana de "Il Messaggero" del 10/05/12 narra invece i fatti in modo leggermente diverso ponendo l'accento su un possibile errore o avaria dell'autopilota, mentre attribuisce il salvamento del marinaio svenuto all'intervento di una giovane collaboratrice del professionista che si trovava a bordo dello yacht e che si gettata in mare riuscendo a riportarlo a bordo (e indirettamente dimostrando che lo yacht ha subito relativamente pochi danni)

Sia come sia, e visto che questo non è il primo incidente per il quale si incolpa l'autopilota, le domande da porsi sono due:
1) questa tecnologia è davvero sicura, soprattutto se adottata su mezzi veloci o per contro l'eccesso di sicurezza può favorire il disastro?
2) è il caso di dare certi mezzi in mano a chiunque? (a prescindere dall'esperienza del comandante in questione)

Non voglio scatenar polemiche, perchè un 40CV può fare 25-30 nodi come un 200 CV ed essere entrambi pericolosi indipendentemente dal possesso di una patente, ma decine di tonnellate di stazza da spostare in acqua sono diverse da qualche centinaio di chili e nessun esame "entro" o "oltre" le 12 miglia certificherà mai l'effettiva capacita di farlo.


Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
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ciao yatar per me l'auto pilota induce alla distrazione. non so se questi sono collegati al radar che se trova un ostacolo fa suonare degli allarmi e se non si interviene chiude le manette.

che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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Ciao,
Secondo me la tecnologia e' in grado di aiutare, ma funziona solo se qualcuno programma in modo adeguato le macchine, quindi quando succede una cosa del genere non credo sia colpa dell'autopilota, ma di chi ha o non ha impostato i parametri correttamente oppure non ha interfacciato l'autopilota con altri sistemi di sicurezza, tipo AIS etc.etc.
Poi credo che il disastro Costa insegni, hanno doppi e tripli allarmi, hanno cartenautiche aggiornate in tempo reale, eppure , non l'autopilota, ma l'uomo ha deciso di deviare la rotta ed e' successo l'incidente.
Alla fine conta sempre di più l'esperienza, specie in mare, e la testa di chi conduce un'imbarcazione.
Per fortuna questa volta non ci sono morti....
Elia

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ma alla fine è sempre la stessa storia... il comandante ... e una giovane assistente... e nessuno che guarda oltre la prua... Exclamation Exclamation Exclamation

Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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Stessa apparente dinamica qualche anno fa in liguria davanti ad albenga.

Uguale Uguale

ciao

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sarà ma io in certi casi sono pronto a sospettare.... la collaboratrice non l'avrà mica distratto perchè aveva in mano il "microfono"...? Sbellica Sbellica Sbellica

ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
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eros ha scritto:
Stessa apparente dinamica qualche anno fa in liguria davanti ad albenga.

Uguale Uguale

ciao

O dello yacht che ha "scalato" una scogliera in Sardegna l'anno scorso, pur se condotto da equipaggio professionista

OT che è sucecsso ad Albenga? Hanno centrato la Gallinara?

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
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durante un hanno centrato un motopesca, di 8-10 mt tra terra e l'isola a bordo skipper e figlia dell' armatore.

il motopesca semi affondato (emergeva solo la prua) è stato trainato in porto per il recupero del motore ecc.


anche li pilota automatico inserito con rotta a 800-900 metri dalla costa .

ciao

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eros ha scritto:
anche li pilota automatico inserito con rotta a 800-900 metri dalla costa .
ciao

Beh... tra Albenga e la Gallinara (almeno nel punto più stretto (Vadino) c'è solo un miglio, quindi 800-900 mt sarebbe in centro

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
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Si e non avete sentito quella della nave porta container che per colpa dell'autopilota, nello stretto di Messina pochi mesi fa, si è schiantata sui massi frangiflutti a ganzirri......
Se non fosse stato per il fondale roccioso e i massi sarebbe salita sulla strada!!!

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Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Comandante
Capo dell'equipaggio di un'unità avente diritti, come l'obbedienza delle persone a bordo agli ordini impartiti e doveri, come dover rispondere penalmente e civilmente di eventuali errori o mancanze.
Mer 11/04/07 0:19 - La capitana
Stazza
La stazza rappresenta la somma dei volumi degli spazi interni, ermeticamente chiusi all'acqua, di una nave, e/o di un natante, e/o di un galleggiante di qualunque tipo.
* Stazza lorda: comprende tutti i volumi interni della nave, compresi gli spazi della sala macchine, dei serbatoi di carburante, le zone riservate all'equipaggio. Si misura partendo dalla superficie esterna delle paratie.
* Stazza netta: corrisponde alla somma dei volumi di tutti gli spazi interni della nave utilizzabili per scopi commerciali. Non comprende quindi la parte di impianti e di servizi della nave, e si misura dalla superficie interna dei locali.
Oggi, pur continuando a parlare di Stazza Lorda e Stazza Netta, questa non rappresenta più il volume interno di una nave espresso in tonnellate di stazza (2,832 metri cubi), ma solamente il risultato dei calcoli di una complessa formula che da luogo ad un numero che, pur dando idea quale indice di "grandezza" e/o di "capacità" commerciale della nave, non esprime volume, ma rappresenta solamente il risultato frutto dello svolgimento della complessa formula.
Sab 13/11/10 3:54 - Yatar1963
Imbarcazione
Unità avente lunghezza f.t. superiore a 10 metri e fino ad un massimo 24 metri.
Mer 11/04/07 0:48 - La capitana
AIS
(A.I.S.) - Acronimo di "Automatic Identification System"
Indica un sistema elettronico basato su segnali radio in banda VHF che permette l'identificazione a distanza delle navi e ne fornisce indicazioni relative a posizione, rotta e velocità.
Mer 17/07/13 14:32 - VanBob
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
OT
OFF TOPIC: fuori argomento.
Ogni discussione in questo forum deve seguire l'argomento originario che viene riportato sul titolo, piccole digressioni sono consentite ma non devono deviare definitivamente la discussione .
Mar 01/05/07 10:14 - VanBob
Armatore
Secondo il Codice della Navigazione, colui che “assume l'esercizio della nave”. Tale figura giuridica si concretizza quando un soggetto utilizza una nave per diversi viaggi. L'armatore non deve quindi essere necessariamente il proprietario della nave, perché egli può avere su essa un diritto reale anche diverso dalla proprietà.
Mer 11/04/07 0:00 - La capitana
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