Il gommone dei miracoli: AKP-7. 40hp su un gommone di 7,20m e 28 nodi di velocità massima. [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/43
myway ha scritto:
D’accordo sul fatto che il gommone del topic con 4/5 persone e i bagagli per la gita domenicale non va da nessuna parte senza un 150.


Sulla base di cosa questa affermazione?
Capitano di Corvetta
superciuk
3 Mi piace Ah ah ah
- 22/43
@LucaPP
Non capisco la differenza tra le due carene di cui hai postato le foto, prendila con le pinze non sono un tecnico di nautica ma faccio il fabbro.
@la Capitana - Lo ZAR non lo prendo nemmeno in considerazione perché a pari lunghezza di un gommone richiede il 25% di potenza in più.

Per il resto ho visto la prova che secondo me vuole dimostrare la bontà di una carenza che riesce a muoversi anche se sotto motorizzata, la prova è falsata dal carico reale a bordo.
Un esempio la partenza con pieno di serbatoio, non dice però da quanti litri , oppure ancora da 2.5 Kg e 30 metri di cima da 6mm.
Si continua a parlare di 40CV ma sappiamo che è pratica comuna vitaminizzarli, comunque sembrano fare miracoli.
Sicuramente se affittato a 4 persone con borse sarà più lento e si spera che possa planare.

Il mio Altamarea non era 6 (5.80) metri e con un 40cv puro in 4 ha fatto 23 nodi sula lago maggiore, ma a 6000 rpm, bastava andare a 5800 e si siedeva Guy with axe.

Sarebbe da provare con la motorizzazione massima consentita invece di fare pubblicità per buttare in mare sprovveduti in balia delle onde solo per non fare la patente nautica.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 23/43
sergetto ha scritto:
myway ha scritto:
D’accordo sul fatto che il gommone del topic con 4/5 persone e i bagagli per la gita domenicale non va da nessuna parte senza un 150.


Sulla base di cosa questa affermazione?


Eh, mamma mia sergetto, che noia che barba che barba che noia!

Quì si va "a occhio", poi ha già provato il salpa con tutte (e dico tutte) le condizioni di mare con 4/5 persone a bordo.

Vien da chiedersi chi è il rivenditore così disponibile e viste le prove e i risultati raggiunti, cosa si sta a fare a perdere tempo in un forum e staccare un bell'assegnone e prepararsi per l'estate. Che poi se non si prenota in tempo va a finire che non si trovano i posti barca...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 24/43
superciuk ha scritto:
Non capisco la differenza tra le due carene di cui hai postato le foto
Mah, pure io vado a intuito. Per il gommone in planata la parte terminale della carena è un po' come la superficie inferiore delle ali per un aereo. Le ali aperte a 180 gradi ricevono il massimo della spinta verticale, mentre se si inclinano verso l'alto allungandosi, parte della spinta si disperde lateralmente. Ma nel gommone proprio quella dispersione è necessaria per "solcare" le onde e ammortizzare i movimenti verticali prodotti dal moto ondoso. Se la V di poppa si allarga - va verso la carena piatta di palude, diciamo - il gommone ha più portanza e sposta meno acqua, quindi basta meno potenza per spingerlo alla velocità necessaria a tenerlo su. In compenso si batte di più. Quando poi penetra in acqua la parte anteriore della carena, che magari è bella affilata, ecco che la potenza ridotta non basta più e il gommone si impunta. E se i cavalli dietro non ci sono...

memobon ha scritto:
stante che non ho capito quanto sia, il mosso di cui sopra , ti domando se e' preferibile, a pari motorizzazione, avere sotto le chiappe un mezzo da 5 o da 7 e qualcosa mt
Dipende, se è quello da 5 metri a essere surmotorizzato è chiaro che su quello da 7 si viaggia meglio, se non è proprio una chiatta. Ma fra quello del topic e il mio non ho dubbi: col mare calmo viaggiamo uguali ma io consumo un terzo di quel che consuma lui. Col mare mosso scommetto che quando io sono arrivato in porto lui è ancora là in mezzo al mare che arranca e gli si sta per finire la benzina.

Non a caso i video di queste "prove" sono sempre fatti col mare forza lago, se non proprio in lago. Ma si ha un'avvisaglia di quel che può succedere confrontando i due video dell'altro topic, quello sul Marshall M4 col Suzuki 40 Ari. Basta solo quel po' di ondina di differenza fra un video e l'altro, sarà nemmeno mezzo metro, e perde 5 nodi, scende da 24 a 19 sempre a tutta manetta.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 25/43
Noto con dispiacere che l'inestimabile topic linkato non è stato letto a sufficienza...

Repetita iuvant:

https://www.gommonauti.it/ptopic33442_nuovi_parametri_di_confronto_valutazione_delle_carene.html?start=180&sp_pid=459276#459276

Ps: nelle pagine successive gli interventi dell'ing. si fanno ancora più interessanti.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
Magillo86
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- 26/43
Io mi sono fatto questa idea...
Navigare sul calmo/quasi calmo e aggiungerei poco mosso: tutti i natanti
Navigare sul mosso: bene o male tutti, la forte differenza la fa il capitano e la sua esperienza
Navigare sull'agitato preferirei uno scafo dislocante e un capitano con esperienza, altro che gommone e io come capitano. Sicuramente tornerei a casa col gommone ma con il fondoschiena a pezzi se provassi ad andare a 20 nodi, sembrerei un sasso che rimbalza qua e là
Naturalmente il tutto correttamente motorizzato, anche perché in mare rischi di star fermo con la manetta al massimo (bruttissima sensazione)
Certo uno zar con la sua prua tagliente ammortizza meglio, ma non penso così radicalmente meglio da aprire a manetta su un'onda ripida.... quando atterri lo senti comunque.
Probabilmente ogni scafo è progettato per certe andature, peccato che non siano mai dichiarate.
A scuola un po di fluidodinamica lho fatta; basta pochissimo per cambiare totalmente le azioni delle forze. Pensando a quante variabili ci sono in ballo durante una navigazione impazzirei a calcolare le forze in ballo
Quindi qua serve un'ingegnere navale per apprezzare veramente le carene altro che derise...
Capitano di Corvetta
memobon
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- 27/43
@lucapp
allora
come ti ho scritto, ho considerato pari motorizzazione con lunghezze differenti
tu hai un 40 ( 40/60, non lo so) , non so se il tuo battello sia sur motorizzato ( non credo ) nella tua configurazione
sul piattume, scarico, dovresti arrivare prima tu, un battello come l'AKP7 abbiamo visto dove arriva, un 5mt bello leggero con su un 40/60-78 o quello che e' puo' arrivare a 33/34 Kts ( o anche 36 ma non certo in versione noleggio)

penso che
se aumentiamo il carico alle 4 persone che pare siano la tipicita' dei noleggiatori , cioe' ci mettiamo su quei 200/250 kg , penso che sul piattume solito , se va bene arrivate a pari

penso che
se ce' un po di mare mosso, che siccome non abbiamo ancora capito quanto sia, stabilisco io la misura di 80/100 cm di onda , nella comparativa scarico 5mt vs scarico 7 mt , quando tu stai entrando in porto, quello con il 7 mt e' gia alla fine dell aperitivo

a parita' di mare mosso / mossino, ma con su i soliti 4 tipici noleggiatori, quando ormeggi, il tipo del 7 mt e' tacile che stia facendo il secondo giro di grappe /ammazzacaffe'
anche solo per l' oggettiva difficolta' nel disporre l'equipaggio

come ti ho scritto ,l'ho provato ( con un 5 mt) sulla mia pelle, in tutte le andature ( a velocita' ben differenti, ma comunque prova sintomatica di quanto puo' incidere la lunghezza di carena su un mezzo)
con il mare al traverso /lasco ,tutti i santi aiutano, basta dargli di giusta manetta e atterrare sull ( sopra ) l' onda successiva, sempre se ce' il motore per farlo
con il mare di prua piena ce' da calare 10 bei nodi, pena fare delle penne da moto gp
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 28/43
Ma veramente stiamo mettendo in dubbio una carena di 2 (DUE) metri in più in condizioni di mare formato rispetto ad un 5 metri? Capisco che con i 40cv nessuno dei due correrà in quelle condizioni ma l'equipaggio starà sicuramente meglio in quello da 7 che quello da 5.

Comunque a parte queste ovvietà, aggiungiamo un pò di pepe a questa interessante discussione, anche per stuzzicare il buon @fran.

Un altro mezzo che ha grossomodo le stesse dimensioni è l'spx 24.

Caratteristiche akp-7:

Lunghezza 7,30 MT
Larghezza 2,85 MT
Peso a secco 900 kg

Caratteristiche spx 24:

lunghezza fuori tutto: 7.48 MT
Larghezza fuori tutto: 2.80 MT
Peso Totale: 950 KG

Da considerare che l'spx ha le plancette strutturali che vengono conteggiate nella LFT, quindi direi che le misure sono praticamente le stesse.

Oggi viene venduto (anche) così:
re: Il gommone dei miracoli: AKP-7. 40hp su un gommone di 7,20m e 28 nodi di velocità massima.


Un Mercurone 450 "R" che già i 300 ormai gli stavano stretti.

Aggiungo che, prima delle "follie circensi" in ambito nautico degli ultimi anni, veniva venduto con un 150cv e, a detta dei rivenditori ufficiali, era perfetto con quella motorizzazione.

Si è capito dove voglio andare a parare?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 29/43
Ah, scusate, dimenticavo, l'spx costa attualmente più del doppio, solo il battello...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 30/43
@Ziomaicol
Anche i Focchi e gli Artigiana Battelli di Micheli-Panzeri, che agli inizi del millennio vincevano la Pavia Venezia a quasi 130 km/h di media montavano motori da 350-450 hp, clicca qui e qua.

Questo è l'AB del 2001
re: Il gommone dei miracoli: AKP-7. 40hp su un gommone di 7,20m e 28 nodi di velocità massima.


E questo il Focchi del 2011.
re: Il gommone dei miracoli: AKP-7. 40hp su un gommone di 7,20m e 28 nodi di velocità massima.


In questo video ci sono anche i gommoni in navigazione.


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