Il gommone dei miracoli: AKP-7. 40hp su un gommone di 7,20m e 28 nodi di velocità massima. [pag. 4]

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 31/43
Giustissimo, esattamente come i focchi erano considerati i più corsaioli anche nel segmento "family".

Ma quale era la differenza di prezzo tra un focchi 640/680 e un più familiare, classico coaster 650? Mi pare molto poco.

E perchè tutti questi battelli necessitavano di potenze inferiori per navigare bene?

Giusto qualche settimana fa parlavo con un possessore di un coaster 650 non autosvuotante del 2001 con su un 115hp due tempi. Mi diceva che non era affatto sottomotorizzato ma che era perfetto. Uno che dalla sicilia si faceva belle traversate fino su in campania.

Forse che questo gommone (come gli altri citati anche nell'altro topic) vogliano tornare alle origini, anche e soprattutto per non rimanere nella fascia "fuori prezzo", che ormai qualcuno, magari un pò più sveglio commercialmente parlando, sta incominciando a immaginare per il prossimo futuro?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 32/43
Di prezzi non ci capisco una cippa lippa, però so che se c'è qualcosa in vendita è perchè c'è qualcuno che se la compra.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 33/43
E, quindi, forse, se incominciano (gli altri) a non comprare più (come prima) qualcosa si dovrà pur fare.

Tipo questi ultimi battelli.

Pensa al caso mio: ho già un 100hp, potrei metterlo su questo battello. Quali sarebbero le prestazioni con carico normale? Come navigherei sul mosso? Ma soprattutto: visto il mercato attuale, questo può essere una scelta sostenibile per un budget limitato, qualsiasi altra (dei noti marchi) no, perché oltre al doppio dei soldi (per il battello), ci vorrebbe un altro motore ben più potente e ben più costoso.

Ps: al momento soldi non ne ho, e mia moglie mi ammazza se solo inizio a pensarci, quindi, al momento, sono solo il classico "sognatore" tanto disprezzato, vituperato e vilipeso, da ogni venditore.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos
1 Mi piace
- 34/43
scusata, ma sarà - semplicemente - che con queste prove i costruttori si rivolgono a chi ha un po' di grano ma non la patente...?
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 35/43
Io ho la patente ma non il grano, eppure sono interessato.

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 36/43
memobon ha scritto:
come ti ho scritto, ho considerato pari motorizzazione con lunghezze differenti [...]
80/100 cm di onda , nella comparativa scarico 5mt vs scarico 7 mt , quando tu stai entrando in porto, quello con il 7 mt e' gia alla fine dell aperitivo

Ma qui non stai più parlando di un 7 metri con 40/60, su cui evidentemente non sei salito. Nemmeno io, per fortuna, ma scommetto: con un metro d'onda, l'elefante col 40/60 va a 15 nodi se riesce a tenere 6000 giri, beve quasi 2 litri per miglio e ogni volta che per qualche motivo deve togliere manetta affonda, con molta fatica riprende la planata e va verso i 3 litri per miglio. Gli passo davanti alla grande e con quello che consuma lui gli potrei girare intorno. E dopo tre stagioni, dopo aver speso in benzina quello che gli sarebbe bastato per 300 cavalli, lui butta il motore.

Ziomaicol ha scritto:
Noto con dispiacere che l'inestimabile topic linkato non è stato letto a sufficienza...
No, sai, è che in quella discussione non c'è nulla che sia utile qui. Questo è un gommone estremo e sproporzionato, progettato per un particolarissimo scopo commerciale, mentre Donno limava progetti molto accurati ed equilibrati. Forse l'unica cosa pertinente è questa cosa che lui dice: "La realtà è che chi sa fare bene il suo mestiere preferisce una clientela esperta e selettiva; chi non lo sa fare bene cerca di mantenere la clientela in una posizione culturale subalterna e maneggiabile". Ecco, chi propaganda questi elefanti sottomotorizzati vuole acchiappare una clientela inesperta e casuale, e non si fa scrupoli a sconfinare nella pubblicità ingannevole. Magari "il suo mestiere" lo sa fare anche bene, ma non è lo stesso mestiere che faceva Donno.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 38/43
Ziomaicol ha scritto:
ora ho capito perché ce l'hai tanto con questo povero gommone.
Ah si? Boh.... Io invece non ho capito come si fa a difenderlo, a meno di non essere noleggiatori, o avere parenti o amici tali, o con interessi economici nel ramo. Nel caso, sarebbe carino dichiararlo.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Tenente di Vascello
antcant
1 Mi piace
- 39/43
Cominciamo col dire che il motore della prova è un 70 cv (alcuni dicono 78) ed il gommone è nudo e crudo.
Ciò posto non capisco perchè un battello che non necessita di cavalleria esagerata deve avere qualche problema "a prescindere", è chiaro che il suo motore ideale non è quello della prova e se poi qualcuno lo compra pensando di andarci in giro con tutta la tribù montando un 40 cv... è, per usare un eufemismo, abbastanza ingenuo.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
1 Ah ah ah
- 40/43
LucaPP ha scritto:
Ziomaicol ha scritto:
ora ho capito perché ce l'hai tanto con questo povero gommone.
Ah si? Boh.... Io invece non ho capito come si fa a difenderlo, a meno di non essere noleggiatori, o avere parenti o amici tali, o con interessi economici nel ramo. Nel caso, sarebbe carino dichiararlo.


Maledizione. Mi hai scoperto.

Purtroppo devo uscire allo scoperto: il gommone in realtà non esiste.

Akp-7 è in realtà l'operazione akp-7.

Sono entrato in questo forum come agente infiltrato solo per tessere le lodi di questo battello.

In realtà l'operazione è nata dalla mente malefica di @fran che ha radunato un pò di persone (i magnifici 7, appunto) al fine di spillare un pò di soldi agli ignari acquirenti "senzapatente" notoriamente considerati polli da spennare.

Anche il video è un clamoroso fake: le capacità tecniche di @sergetto, altro membro dell'operazione, hanno permesso la creazione, in computer grafica, di tutto quanto si vede a schermo.

La parte operativa, invece, è toccata a @memobon che si è occupato dell'ufficio marketing e ai rapporti con i poll...emh... clientela.

Io, quale compito operativo, mi sono occupato della tenuta della contabilità quale tesoriere.

E, carissimi compari, ho da ammettere che non ho resistito: sono in questo momento in un paese dove non c'è l'estradizione, in un bar a sorseggiare un Mai Tai sulla spiaggia. Il conto è vuoto.
Mi dispiace ma gli affari criminali vanno così.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet