Gommone Sunshine 585 opinioni [pag. 4]

Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 31/48
E poi vorrei vedere con la 19 con il carico estivo abituale: famiglia, borsoni, cianfrusaglie....vediamo poi quanto riesce a prendere di giri massimi e il consumo a velocità di crociera
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
antcant (autore)
Mi piace
- 32/48
Allora...nuova prova sempre con la 19, mare poco mosso con onde corte e gommone con due sub bombole e relative attrezzature, perdo mezzo nodo di velocità a parità di giri dai 3600 ai 4400. Oltre non ho provato.
Francamente mi sembrano dati positivi anche perché le velocità di punta non mi interessano, il gommone sarà utilizzato -per la maggior parte- nel range di giri sopra indicato, con due o tre persone a bordo, e il guadagno di due nodi a parità di giri rispetto alla 17 non mi sembra male.
L'elica passo 18 non la ho trovata.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 33/48
Queste prove vanno fatte sempre portando a manetta e annotando il regime di giri massimo raggiunto.
Perché potresti avere l'impressione di aver fatto un buon lavoro ma nella realtà il motore gira sotto leggero sforzo con il risultato di aver calato i giri ma aver aumentato il consumo. Senza contare che andare sempre sotto sforzo bene non gli fa.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
antcant (autore)
Mi piace
- 34/48
Riprendo il discorso dopo un anno di utilizzo e 110 ore di moto.
Per prima cosa ho abbassato di due fori il motore (piastra 1 cm. sotto la chiglia) ottenendo di riuscire a trimmare in positivo senza cavitare: con la 13,25 x 17 e trim positivo supero i 6300 giri per 33-34 nodi di velocità; con la 13 X 19 mi fermo a 5800 giri raggiungendo i 33 nodi.
Ho, quindi, provato la 18 con la quale sono arrivato a 6200 giri e 34 nodi, sempre con trim positivo.
La 18 spinge bene anche con molto carico, con 4 persone, vettovaglie e 150 kg di liquidi raggiungo i 20 nodi a 4000 giri, facendone scendere tre -stesse condizioni- sono sui 21-22 nodi.
L'elica giusta dovrebbe essere la 18, non so se alzare di un foro il motore...
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 35/48
Non mi è chiaro se le eliche siano tutte della stessa marca e modello. Nel caso di risposta affermativa.
In genere io propendo per una modifica alla volta. Hai provato la 19 abbassando solo di un foro prima di abbassare di 2?
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 36/48
Io riporterei i dati a 2/300 giri alla volta con medesimo carico e possibilmente medesime condimeteo marine.

Meglio ancora se con foto e/o video, che la memoria è labile (almeno la mia) e più volte ho riguardato mie foto perché ricordavo dati diversi.

Comunque mi sembrano dati di tutto rispetto, da capire il consumo a velocità di crociera..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 37/48
Concordo sul riportare i dati alle diverse andature nelle medisime condizioni sia di carico che meteomarine cercando ogni volta il trim ottimale
Tenente di Vascello
antcant (autore)
Mi piace
- 38/48
Allora, le eliche sono tutte della Honda.
Il motore è stato abbassato direttamente di due fori perchè non riuscivo ad usare il trim in positivo.
La 19 l'ho scartata in quanto i giri raggiunti ed i nodi erano gli stessi presi quando avevo il motore montato più alto di due fori, con l'unica differenza che con il motore in basso avevo trim positivo mentre con motore alto era neutro o appena positivo e se alzavo l'elica cavitava.
Per quanto riguarda le diverse andature -con motore basso- la differenza di velocità tra la 17 e la 18, a parità di giri, è di circa due nodi in favore della 18 (almeno nel range tra i 3800 ed i 4400).
Non ho una tabella dei consumi perchè devo ancora montare il cavo nmea.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 39/48
Mah... Io avrei abbassato di un solo foro per volta.
La differenza di regime tra 17 e 18 a vmax mi pare troppo piccola, probabilmente ti sei lasciato prender la mano con il trim ed il guadagno di giri è stato superiore al guadagno di velocità.
Dai pochissimi dati forniti parrebbe comunque che la 18 dia buoni risultati. Prossimo test se ne avrai voglia, sollevare di un foro e provare sia 18 che 19.
Ciò detto, credo che quella carena sia poco sensibile al trim.
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 40/48
Ho avuto lo stesso motore su un gommone diverso (Altamarea wave) ma di dimensioni simili (il mio 19"=circa 5.80 mt).
Hai circa le prestazioni che ottenevo io con un rollbar a poppa che pesava parecchio e una carena forse sulla carta meno performante.
La velocità massima uguale, io ottenevo le migliori prestazioni velocità/consumi sui 4000 rpm, e a seconda del carico variava la velocità tra i 19/21 knt.
Ho avuto l'elica originale Honda 13.25x17.
qui il report con i video su display NMEA2K: report
C'è qualcosa che non mi torna......Rolling Eyes
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sailornet