Gommone Sunshine 585 opinioni [pag. 2]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 11/48
Molto molto bello, complimenti.

I dati rilevati mi paiono in linea col tipo di motorizzazione e i carichi presenti. Ho più o meno gli stessi rilevamenti col df100b, con Elica da 17, sulla mia open.

Con buona pace dei test delle riviste, del tutto inaffidabili e inadeguati con carichi e condizioni abituali di navigazione...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
antcant (autore)
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- 12/48
Mi lascia perplesso il trim sempre negativo, il massimo dei giri (6300) si dovrebbe raggiungere a trim positivo e questo mi fa pensare che l'elica sia effettivamente corta... devo trovare una 19 per togliermi il dubbio...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/48
Con piastra a filo chiglia e trim neutro dovresti raggiungere almeno 38 nodi a 5800 rpm. Con quel rapprto al piede l'elica è cortissima: dovresti montare almeno una 19 se non 20, diametro 13 può andare bene, forse meglio un pochino più grande.

In conclusione, l'elica sbagliata per questo pacchetto è una 13-1/4 x 19 Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon
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- 14/48
bello il gommo
ho visto che hai messo sul il tendalone in inox ;
hai gia provato a pesare il gommo ?

ritengo ,come gia scritto da altri, che tu sia corto di elica , con su il 100 cv ,scarico di pesi e su da solo ( peso navigante 950 / 1000 kg ) , un 36 -37 Kts dovresti vederli tranquillamente
per via della altezza di installazione, sembra strano che a +20/+30 e trim neutro vada gia in cavitazione ;
sicuramente il tipo del cantiere ,ha esperienza sulle misure di montaggio ,almeno non ne dubito ; io con il mio , che beninteso NON ha carena uguale ,ma e' disegnata dalla stessa mano ed e' steppata pure lei , con eliche Ø 14-14,5 , vado su dai 30 ai 50 mm senza problemi , tira su fino a +70 mm ma poi occorre attenzione nella conduzione in quanto alzando il trim ,rischi di perdere l'elica ( perdere grip, ovviamente ) ; quanto scritto sopra e' inerente a prove sul piatto, non sul mosso

buone prove

ciau
Capitano di Corvetta
memobon
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- 15/48
ah ,letto adesso che Fran ha scritto che hai su una elica Ø 13
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/48
Le eliche di produzione honda per quel motore, sia alluminio che inox, con passo 17 hanno diametro 13-1/4.
La passo 19 inox ha diametro 13-1/4 mentre la passo 19 in alluminio ha diametro 13.

I dati andrebbero rilevati aumentando la velocità gradualmente e non in fase di brusca accelerazione durante la quale i regressi sono più alti.

Se l'elica ventila secondo me il montaggio è alto e l'effetto ricercato alzando il motore dai furbetti della diminuzione degli attriti, si paga e spesso anche in termini di velocità con l'impossibilità di poter fruire del trim e quindi di regolare l'assetto e ancora con la diminuzione dell'effetto cabrante dovuta alla posizione più alta della linea di spinta.
Sarebbe utile una foto della zona del calcagnolo.
Banalità, 2 cm non sono 3 cm.

Abbassando di un foro diminuirà un pò il regresso; se ho ben capito durante le prove effettuate il battello era scarico e l'estremo superiore WOT per il motore in oggetto è 6'300 rpm.
È un mezzo con grandi possibilità di stivaggio e quindi di carico. Io oltre 19 non andrei.
Della stessa serie esiste la passo 18, sia alluminio che inox nella misura 3 x 13-1/4 x 18

Alluminio
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Inox
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/48
L'ho provato e la cosa che per prima salta agli occhi è il non vedere schizzi dalla prua neanche con onde sopra 60/80 cm. Naviga bene ma l'impatto sulle onde non è dei più morbidi, ma tutto sommato soddisfa la navigazione. Il metro di paragone per me è l'Asso 62 e pertanto il mio giudizio può essere più severo. Lasciate stare motori sotto i 100 cv, ne vuole di più: con un Mercury 100 in due persone a 6000 giri si raggiungono i 32 kn, ma il gommone era senza i carichi per la giornata vacanziera, con 100 lt benzina e 30 lt acqua, dotazioni di sicurezza e tendalino.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 18/48
Ho avuto lo stesso motore per 3 anni su un gommone di lunghezza simile ma con carena differente (senza step), a me ha dato una buona impressione.
Montavo un'elica 3x13.25x17 a filo chiglia e con carico standard (4 + materiale vario da uscita giornaliera) ho toccato 33 knot di velocità massima a 5800 rpm.
Forse un motore più potente darebbe maggiori soddisfazioni ma il 100 della Honda lo ritengo valido comunque.
Non riuscendo a utilizzare il trim (se non da neutro) e raggiungendo i 6300 rpm prima di cambiare elica proverei ad abbassarlo e vedere come va.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
antcant (autore)
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- 19/48
Grazie a tutti per le risposte.
Procediamo con ordine: il gommone non è stato portato in pesa e mi sono affidato ai dati forniti dal titolare del cantiere (persona veramente squisita), l'elica montata attualmente è una 13 1/4" x 17 consigliatami dal concessionario dove ho acquistato il motore e tenendo conto anche delle prove eseguite da superciuk con un gommone di peso simile che, però, non ha lo step.
Proprio lo step, a quanto pare, incide molto sulla scelta dell'elica, infatti il montaggio -che a me sembrava alto- è quello che ho visto su due altri gommoni in cantiere (montavano due 115 cv) e mi è stato confermato essere corretto da chi il gommone lo produce.
Quanto alla potenza massima è omologato per 115cv con il quale (un e tec), mi dicono, sta intorno ai 40-41 kn; con il 40/70 yamaha supera i 30 ragion per cui è lecito aspettarsi almeno 35-37 kn con il 100 cv (come ipotizzato da fran).
Non mi interessa particolarmente la velocità di punta se non nella misura del settaggio ottimale del motore con velocità di crociera e consumi ottimizzati.
A quanto pare, per rimanere su eliche honda in alluminio, dovrei provare una 13x19 oppure una 13x21.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 20/48
mah, secondo me con la 21 sei lungo assai troppo
,come consigliato da Sergio, avresti a disposizione 18 e 19 che se non sei carico alla bue, dovrebbero essere le sue
sul bullettin Honda , ci sono alcuni gommi con eliche 18 arrivano sui 35/37 Kts
l'unico che tira a palla la 19 ( motore al 4°foro ) e' il focchi 570 che pesa 820 kg e pela 40 Kts e ritengo sia stato configurato in versione " sparo"

cmq se ne hai varie a disposizione, prova pure
Sailornet