Quale stazza massima per gestione con autovettura?

Guardiamarina
pino81 (autore)
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salve ragazzi,avrei per adesso una open 5 metri con carrello annesso,e volevo fare la pazzia di andare piu sul pesante Laughing tipo cabinata per poter trascorrere magari qualche paio di giorni a bordo,adesso per non incorrere a costosi servizi di gru,camion e men che meno l'ormeggio, che stazza massimo potrei permettermi per varare,alare in autonomia con un auto circa 2000 diesel ? ovviamente se la barca a cui mi indirizzo abbia un fuoribordo o entrobordo farebbe molta differenza... ma io vorrei prendere in considerazione una entrobordo diesel ( magari..)
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Ammiraglio
Dada77
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Intanto guarda sul libretto quanto può trainare la tua auto (valore O1)....

Secondo me però il tuo trattore è piccolo per quello che vuoi fare (ovvio che poi ti serve la patente BE)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
pino81 (autore)
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io ho la C + E (avevo anche l'ADR ma che non ho più rinnovato,trasportavo carburanti)
tu dici sia piccola l'auto (che è un utilitaria) per un cabinato... anche chessò... di 7 metri?
se invece prendessi tipo un rav4 dovrei riuscire a gestire tranquillamente anche un cabinato da 8 metri giusto?
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Capitano di Corvetta
memobon
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ciao Pino
se sei camionaro ,non dubito che tu abbia gia' l'occhio per capire se riesci ad andare giu da uno scivolo senza rimanerci dentro
con un 4x4 sicuramente sei avvantaggiato, ma rimane sempre il problema del peso massimo trainabile, penso che un rav 4 tiri max 20 /25 quintali e i cabinati ,pesano
Capitano di Vascello
Gobbi570
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pino81 ha scritto:

se invece prendessi tipo un rav4 dovrei riuscire a gestire tranquillamente anche un cabinato da 8 metri giusto?

Questo è inferiore a 8 metri.

E pensi di trainarlo con la RAV4 ?

re: Quale stazza massima per gestione con autovettura?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Io e mio figlio avevamo pensato di trainare un carrello in grado di trainare barche fino a cabinati di 7 o 8 metri. E per farlo avevamo pensato a un land rover. e avevamo pensato al discovery o al defender . Naturalmente cercavamo sull'usato. Il defender traina 3500 kg anche i modelli più vecchi mentre il discovery mi sembra che solo l'ultimo tipo li possa trainare. Io ho visto trainare un cabinato da 25 piedi con un porsche Cayenne che ha anche questo 3500 kg di massa trainabile. Il RAV4 ha al massimo 1650 kg di massa trainabile mentre l'HILUX ne ha 3500 infatti mio figlio ha trainato un cabinato este S24 (1000 kg di peso) con questo ultimo mezzo.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Infatti quella davanti è una porsche cayenne. Bisogna vedere come si comporta sugli scivoli un poco ripidi. Io l'ho vista in calabria ma lì era un rimessaggio sulla spiaggia.
Tenente di Vascello
masalex85
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Pino81, io ho una Salpa Laver 20.5
La barca è un cabin di 6,2 m, ho un carrello biasse da 1800 kg (che con una tara di circa 450 kg vuol dire portata di massimo 1350 kg circa), e penso di essere al limite.
Questo per farti capire dove puoi spingere con le dimensioni.

Per trainare diciamo 2000 kg il rav 4 (seconda o terza serie) va bene, in alternativa il Freelander, oppure Suzuki Gran Vitara, o anche qualche station grossa 4x4. Le scelte con 2t di traino sono diverse. Poi un conto è il traino da un punto A a un punto B, un conto è il varo da scivoli...

Le auto che trainano 3500 kg non sono molte: Touareg/Q8/Cayenne (sono la "stessa" auto), quasi tutte le Land Rover "grosse" (anche i discovery prima serie a gasolio), mercedes ML, Ssangyong Rexton, qualche versione del Pajero.
Riguardo i Pick-up, se sono autocarro bisogna prestare la massima attenzione ai limiti di larghezza: per qualche motivo assurdo un autocarro non può trainare rimorchio più largo della motrice, a meno che l'autocarro stesso non sia direttamente derivato da una analoga versione M1 (autovettura).

https://polstradaforum.forumfree.it/?t=77378956

Ora ciò vale per i furgoni (esempio: versione N1 furgonata e versione M1 vetrata a 9 posti), ma per i pick-up no.

Segnalo che ci sono interventi parlamentari per modificare tale norma
https://www.infoparlamento.it/tematiche/interrogazioni-interpellanze-risoluzioni-mozioni/camera-dei-deputati-504832-interrogazione-sulla-larghezza-massima-dei-veicoli-compresi-i-rimorchi-tats-e-caravan
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Tenente di Vascello
stan
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Se non sbaglio, un rav4 di tipo vecchio traina max 2200kg, mentre le versioni di oggi trainano molto meno.

Considera che io traino un wa di meno di 7m con un carrello da 2700kg e un touareg, ma uso solo la gru e non lo scivolo per metterla in acqua
Tenente di Vascello
stan
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masalex85 ha scritto:
Pino81, io ho una Salpa Laver 20.5
La barca è un cabin di 6,2 m, ho un carrello biasse da 1800 kg (che con una tara di circa 450 kg vuol dire portata di massimo 1350 kg circa), e penso di essere al limite.

Io lo porterei in pesa, perché secondo me stai fuori e anche di parecchio Wink

Scusate, non voglio fare il grillo parlante, ma è meglio non portare fuori strada chi chiede consigli su questi argomenti.
Un carrello biasse completamente attrezzato, non pesa meno di 550/600 kg, e al peso a secco dichiarato di una barca, va aggiunto almeno un 30% oltre al motore, e potrebbe non bastare
Sailornet