Serbatoio autovettura per natanti
ropanda (autore)
- 1/15
ciao a tutti
sto arrivando alla poppa nella mia sistemazione Ropanda III.
zona serbatoio benzina.
comè di moda il riciclaggio e soldi non ce ne sono, sono andato al rottamatore macchine ho preso 4 serbatoi diversi di plastica,
2 ci sto con le misure.
domanda serve per la nautica?
problemi?
vi sento , grazie
sto arrivando alla poppa nella mia sistemazione Ropanda III.
zona serbatoio benzina.
comè di moda il riciclaggio e soldi non ce ne sono, sono andato al rottamatore macchine ho preso 4 serbatoi diversi di plastica,
2 ci sto con le misure.
domanda serve per la nautica?
problemi?
vi sento , grazie
rickyps971
- 2/15
A mio (modesto) parere, non dovrebbero esserci problemi.
Il materiale regge gli idrocarburi di sicuro (è fatto apposta).
Lo sfiato ce l'ha sicuramente.
Il posto glielo hai trovato tu.
Si tratterà solo di modificare l'innesto della benzina (puoi fare una giunta maschio/femmina sul tubo d'uscita) e, se vorrai aggiungere un indicatore, un bel buco della giusta dimensione.
Il materiale regge gli idrocarburi di sicuro (è fatto apposta).
Lo sfiato ce l'ha sicuramente.
Il posto glielo hai trovato tu.
Si tratterà solo di modificare l'innesto della benzina (puoi fare una giunta maschio/femmina sul tubo d'uscita) e, se vorrai aggiungere un indicatore, un bel buco della giusta dimensione.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
byanonimo
- 3/15
Se ci sta e riesci ad adattarlo per le tue esigenze, perche no!!!
anzi dovrebbe essere anche piu sicuro, visto che e studiato per un autovettura..
anzi dovrebbe essere anche piu sicuro, visto che e studiato per un autovettura..
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
luca74
- 4/15
Anche secondo me non dovrebbero esserci particolari problemi se non per adattarci un eventuale galleggiante.
Quelli per nautica non sò se abbiano dimensioni e attacchi compatibili con i serbatoi per auto,oppure se quelli già nel serbatoio si possano utilizzare con gli strumenti per barca.
Quelli per nautica non sò se abbiano dimensioni e attacchi compatibili con i serbatoi per auto,oppure se quelli già nel serbatoio si possano utilizzare con gli strumenti per barca.
branchia
- 5/15
Ciao ropy.....tecnicamente non ci sono problemi ....la benzina ...e' benzina ,
pero' quelli per la nautica sono omologati dal RINA.
Non so' se a un controllo
Questo vale anche per gli estintori ...
pero' quelli per la nautica sono omologati dal RINA.
Non so' se a un controllo
Questo vale anche per gli estintori ...
ropanda (autore)
- 6/15
grazie per le risposte
metto un serbatoio completo con galleggiante gia inserito (cosi lo buttano).
poi compro nuovo l'istrumento di lettura dalla stessa auto.
il dubbio è devo mettere la pompetta manuale, o il motore 90cv aspira da solo?
metto un serbatoio completo con galleggiante gia inserito (cosi lo buttano).
poi compro nuovo l'istrumento di lettura dalla stessa auto.
il dubbio è devo mettere la pompetta manuale, o il motore 90cv aspira da solo?
branchia
- 7/15
ropanda ha scritto:
il dubbio è devo mettere la pompetta manuale, o il motore 90cv aspira da solo?
Il motore aspira da solo , ma la pompetta la devi mettere perche' aspira per depressione .
sacs640
- 8/15
scusa ma per lo strumento come fai visto che oggi l'indicatore del carburante è inserito in un contesto unico
ropanda (autore)
- 9/15
sacs640 ha scritto:scusa ma per lo strumento come fai visto che oggi l'indicatore del carburante è inserito in un contesto unico
si hai ragione.
da qualche parte non si troverà un orologio a lancette individuale?
quelli di nautica sono individuali?
si possono adattare?
andreascinti
- 10/15
Ciao,
ho paura che dovrai fare attenzione ad alcune cose, innanzitutto il serbatoio ha per caso, nella parte superiore, dei dischetti saldati di colore differente dal serbatoio? Se la risposta è positiva quelle sono le valvole di sfiato del serbatoio, normalmente nei serbatoio per auto ce ne sono più di una visto la forma strana che hanno, se non ci sono cerca di capire dove è lo sfiato in quanto in quest'ultimo caso potrebbe essere che nell'auto lo sfiato fosse nel bocchettone (anche se non lo credo).
Quindi se vedi le valvole di sfiato verifica che tengano altrimenti potresti avere delle fuoriuscite di carburante. Per la verifica è sufficiente immettere aria in pressione nel serbatoio (0,3-0,5 Bar massimo, non ricordo più esattamente il valore di apertura delle valvole) devono cominciare a sfiatare con una leggera sovrappressione.
Nel caso non ci fossero le valvole dovrai provvedere tu a fare una valvola di sfiato nella parte più alta del serbatoio.
Per quanto riguarda i sensori non credo siano compatibili con gli strumenti nautici, al massimo dovrai adattare il segnale per il tuo strumento, comunque anche per questo effettua una semplice misura con un ohmetro (un tester) simulando serbatoio pieno e serbatoio vuoto.
Se puoi posta delle foto dei serbatoi così cerco di capire che tipo sono e darti un aiuto maggiore.
Da stasera fino a martedì non posso più connettermi, quindi se non rispondo ad eventuali messaggi non sono sparito.
ho paura che dovrai fare attenzione ad alcune cose, innanzitutto il serbatoio ha per caso, nella parte superiore, dei dischetti saldati di colore differente dal serbatoio? Se la risposta è positiva quelle sono le valvole di sfiato del serbatoio, normalmente nei serbatoio per auto ce ne sono più di una visto la forma strana che hanno, se non ci sono cerca di capire dove è lo sfiato in quanto in quest'ultimo caso potrebbe essere che nell'auto lo sfiato fosse nel bocchettone (anche se non lo credo).
Quindi se vedi le valvole di sfiato verifica che tengano altrimenti potresti avere delle fuoriuscite di carburante. Per la verifica è sufficiente immettere aria in pressione nel serbatoio (0,3-0,5 Bar massimo, non ricordo più esattamente il valore di apertura delle valvole) devono cominciare a sfiatare con una leggera sovrappressione.
Nel caso non ci fossero le valvole dovrai provvedere tu a fare una valvola di sfiato nella parte più alta del serbatoio.
Per quanto riguarda i sensori non credo siano compatibili con gli strumenti nautici, al massimo dovrai adattare il segnale per il tuo strumento, comunque anche per questo effettua una semplice misura con un ohmetro (un tester) simulando serbatoio pieno e serbatoio vuoto.
Se puoi posta delle foto dei serbatoi così cerco di capire che tipo sono e darti un aiuto maggiore.
Da stasera fino a martedì non posso più connettermi, quindi se non rispondo ad eventuali messaggi non sono sparito.
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