Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata. [pag. 6]

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grizzuti.1594 (autore)
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@mavala come dovrei fare la foto? Cosa intendi per pala dritta?
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grizzuti.1594 (autore)
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@sergetto per quanto riguarda l'uso del trim posso dirti che ho il trim sta a 0 o più alto io non riesco a percepire l'alzarsi della prua o l'abbassarsi.. Per quanto riguarda l'angolo di attacco sono d'accordo con te potrebbe essere ma non scrivono quanto é.. Seondo voi se provassi una solas plus potremmo sapere di più sui cavalli? Ho il vicino di barca che ha una barca simile e l'honda 40 60 998cc con elica 11.6x13 montata alla mia stessa altezza.. Comunque sia lo abbassero ugualmente perché quando giro é davero odioso dover prendere acqua per fare presa..
Ammiraglio di divisione
mavala
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Con una pala dritta sotto la pinna... per capire quanto spazio resta, la tua elica mi sembra piccola di diametro dalle foto...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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grizzuti.1594 (autore)
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re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.

Questa può andar bene?
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sergetto
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Non so cosa tu intenda per angolo d'attacco, ma non è ciò di cui parlo io.
Cerca con un motore di ricerca "angolo d'attacco profilo alare"
Mi viene il sospetto che la barca sia sbilanciata verso prua. Dove erano posizionati i passeggeri quando hai fatto la prova in 4?
La solas plus te la prestano? Se si, di che dimensioni?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.

Questa può andar bene?
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grizzuti.1594 (autore)
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@sergetto si hai ragione io intendevo il rake per angolo di attacco invece é una cosa totalmente diversa é come fende l'acqua da quello che ho capito.. La solas é la 11.6x13
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grizzuti.1594 (autore)
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@sergetto si hai ragione io intendevo il rake per angolo di attacco invece é una cosa totalmente diversa é come fende l'acqua da quello che ho capito.. La solas é la 11.6x13

Quando ho fatto la prova i passeggeri si trovano due di fianco e uno dietro di solito la prua é sempre libera, controllo sempre l'acqua che spruzza la carena e si formano un metro prima della poppa non so se questa informazione possa servire
Ammiraglio di divisione
mavala
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La foto non è Ľideale, ma io continuo a vederla piccola per il piede e soprattutto per la massa che deve spingere.... con la pinna a filo del calcagnolo non credo si possa parlare di ventilazione, ma non conosco i tuo motore...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
sergetto
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Dato per assunto che la carena sia pulita e che il motore sia 60 hp effettivi.
Se la solas plus te la prestano, farei sicuramente una prova. Se posso suggerirti, registra le coppie regimi/velocità alle differenti andature procedendo 300 o 400 rpm alla volta fino al regime max raggiungibile. Con il set attuale mi aspetto che la 3 x 11.6 x 13 sia lunga, ma potrebbe comunque fornire informazioni riguardo il regresso.
Ci sono delle masse che puoi spostare facilmente verso la poppa per fare delle prove?
Riguardo la attuale elica; tohatsu consiglia quella misura per carico leggero mentre per carico medio consiglia la 3 x 11.4 x 12. Non è dato sapere cosa intendano per leggero e medio ...sob! La differenza di diametro, comunque, non è trascurabile.

re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.


https://www.tohatsu.com/marine/int/accessories/prop.html

Nel manuale Tohatsu consigliano il montaggio della piastra anti ventilazione tra 10 e 30 mm sotto il filo chiglia. Cambiare l'altezza è più impegnativo del cambio elica, quindi lo farei dopo aver provato l'elica e anche per avere maggiori informazioni/dati su cui ragionare

re: Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.
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