Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Salve sono possessore di una beluga 18 cantiere folkboat con motore thoatsu 40 mfs 4t. In fase di virata capita spesso di dover aspettare il rinculo dell'onda per poter rifare presa in acqua e compiere una virata veloce..
Allego di seguito foto del montaggio motore che a mio avviso è troppo alto..
Elica 11.1 x 13 x 3 peso navigante 750 esclusi passeggeri
Grazie a chi risponderà
Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.

Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata.
Ammiraglio
Dada77
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Cosi è impossibile valutare l'altezza del motore....

Metti un "regolo" (tavola, listello, ecc) lungo un paio di metri appoggiato alla V della carena che esca a sbalzo fino al motore, regola il trim per posizionare la pinna parallela al regolo e a quel punto fotografa e misura la distanza.....

A quel punto si può valutare....

Importante è anche l'attuale distribuzione dei pesi e la posizione dei passeggeri in navigazione....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Dalle foto si può comunque vedere che il motore si può abbassare di due fori.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio
Dada77
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Dal segno dell'antivegetativa sul salvaspecchio si vede anche che il motore (o quello precedente) era montato più basso ed è stato alzato.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
propcalc1
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grizzuti.1594 ha scritto:
peso navigante 750 esclusi passeggeri

Poco credibile.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Intanto grazie a chi ha risposto.
chiarisco la questione peso: da scheda tecnica barca senza motore 500 + 2 batterie da 70ah = 40kg serbatoio acqua 45 lt serbatoio benzina 50 lt motore 100 kg considerando le dotazioni di bordo potrei arrivare a 780 ma altro non ho a bordo...
Ora ho appena spostato i pesi dei serbatoi in CG 1.82 e spostato le 2 batterie al centro.. Forse domani tempo permettendo proverò con il Regolo a fare una foto ma a mio avviso sono più alto rispetto al filo carena di 1cm e sul manuale di installazione ho letto che la pinna deve stare a 1 Max 3 cm sotto il filo chiglia, è giusto? oppure va bene come sono è il problema di ventilazione non si può risolvere?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Se sono ottimistici non lo so.. Mi sono fidato di quello che scrivono 😂
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Ieri ho potuto fare altri test dopo aver sistemato i pesi in CG.. Eravamo in 4 persone più attrezzi da pesca, in pratica la barca mi sembra più stabile anche da ferma con uno sbandamento laterale alla fonda molto migliore rispetto a prima e che l'ingresso in planata sia migliorato rispetto a prima non faticando all'arrivo intorno ai 4500 giri ma con una accelerazione graduale.. Unico problema la velocità in 4 era di 20.4 nodi mentre dopo aver lasciato tutti e scaricato l'intera barca quindi da solo la velocità massima era di 23.5 sempre e a 5800 giri come prima di sistemare i pesi.. Unica cosa strana è che anche in 4 raggiungo 5800 giri e che i problemi di cavitazione non sono cambiati..
Ho potuto verificare l'altezza del motore e con un palo sulla pinna ho misurato che sono su rispetto al punto più basso di 1 cm preciso potrebbe essere questo? Anche perché se accellero a fondo pur andando diritto il motore cavità arrivando a limitatore
Sailornet