Cavitazione in partenza.....

2° Capo
joker boat 5.50 (autore)
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salve a tutti,
durante l'ultima uscita in gommone (joker 5.50 con johnson 90cv 2 tempi) ho riscontrato che, in alcune partenze da fermo e dando manetta al motore, l'elica mi andava in cavitazione. Preciso che il gommone era in posizione diritta e non in virata. Sinceramente non mi era mai capitato fino ad ora........Quancuno può darmi qualche delucidazione del perchè?
grazie joker.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/9
Escludendo le ovvie domande:
"Qual'era la posizione del trim?"
"I pesi a bordo erano sempre posizionati allo stesso modo?"
"Può essere entrata acqua nella parte anteriore della carena?"

ti chiederei:
"Sei sicuro che nottetempo qualcuno non abbia svitato i bulloni dallo specchio di poppa e non abbia riposizionato il motore al foro più alto?"


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
joker boat 5.50 (autore)
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- 3/9
fran ha scritto:
Escludendo le ovvie domande:
"Qual'era la posizione del trim?"
"I pesi a bordo erano sempre posizionati allo stesso modo?"
"Può essere entrata acqua nella parte anteriore della carena?"

ti chiederei:
"Sei sicuro che nottetempo qualcuno non abbia svitato i bulloni dallo specchio di poppa e non abbia riposizionato il motore al foro più alto?"


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


UT i bulloni.......ops non ci avevo pensato!!!!!!!!! Felice Felice Felice
scherzi a parte, il trim era al massimo in negativo (tutto giù).....
Ho qualche dubbio sui pesi in quanto, solitamente viaggio in due persone a bordo ed entrambe posizionate sulla seduta di poppa all'altezza del posto guida, mentre in quell'occasione eravamo in tre di cui due persone erano sedute sul prendisole di prua.....potrebbe essere una motivazione valida secondo te? mah....
grazie comunque.
joker Laughing
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/9
Alle domande fatte da Fran, aggiungerei: quali erano le condizioni del mare?
Potresti esserti trovato nel cavo di un'onda e il gommone, rimontando l'onda può aver fatto uscire dall'acqua l'elica con conseguente ventilazione.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
prince
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- 5/9
aggiungerei: sei sicuro sia cavitazione (con 90hp non credo sia molto probabile)?? e non ad esempio il parastrappi dell'elica che da' segni di cedimento ?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/9
Quoto prince.... è molto probabile che hai il parastrappi dell'elica andato....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/9
invece penso al peso centrato a prua...
riprova con l'assetto abituale....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/9
joker boat 5.50 ha scritto:
solitamente viaggio in due persone a bordo ed entrambe posizionate sulla seduta di poppa all'altezza del posto guida, mentre in quell'occasione eravamo in tre di cui due persone erano sedute sul prendisole di prua.....potrebbe essere una motivazione valida secondo te? mah....
Il tuo gommone è il vecchio Clubman 550, giusto? Negli anni 90 era famoso per essere particolarmente adatto a navigazioni impegnative. Mi pare quindi strano che tenere un paio di persone a prua possa aver squilibrato questo gommone al punto di portare l'elica fuori dall'acqua.

Certo, se sommiamo tutti gli effetti:
motore montato alto
indicazione del trim non corretta
persone a prua
navigazione nel cavo dell'onda, come ipotizza Sardomar,
potrebbe esserci cavitazione.

Ma mi pare più plausibile l'ipotesi di Prince sul parastrappi dell'elica consumato.
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VanBob
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joker boat 5.50 ha scritto:
...eravamo in tre di cui due persone erano sedute sul prendisole di prua.....potrebbe essere una motivazione valida?

Si!
A questo punto controllerei se l'altezza del montaggio del motore è corretta.
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