Folkboat 550, motore thoatsu 40mfs 4t, cavitazione in virata. [pag. 4]

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grizzuti.1594 (autore)
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Ci sarebbe qualche utente che mi può consigliare un esperto in calcolo dell'elica corretta? Propcalc sembra essersi cancellato e non ho ancora risolto il mio regresso del 23%. grazie a chi risponderà
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Non sapevo.. Ho letto sul forum dell'ingegnere donno sai se si presta a fare questi calcoli? Logicamente non gratis
Utente allontanato
Mailand
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L'ing. Donno è deceduto alla fine del 2014.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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Scusatemi se insisto ma vorrei insieme a voi chiudere questo topic trovando una soluzione. Ci sarebbe un qualche utente che si presta a effettuare il calcolo elica corretta o a darmi maggiori indicazioni?
Motore abbassato a +0.5mm rispetto filo chiglia, LWL 460cm, peso senza passeggeri 900 kg, motore thoatsu 40/50, elica attuale 11.1x13, CG 180cm velocità rilevata a trim 0 24 kn a WOT 5800 giri , regresso 23%.
Planata 18 nodi 4800 giri. Difficoltà a planare con mare anche poco formato poiché troppo alta.

Grazie a chi risponderà..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@fran potresti aiutarmi?
Site Admin
VanBob
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- 37/69
grizzuti.1594 ha scritto:
Motore abbassato a +0.5mm rispetto filo chiglia, LWL 460cm, peso senza passeggeri 900 kg, motore thoatsu 40/50, elica attuale 11.1x13, CG 180cm velocità rilevata a trim 0 24 kn a WOT 5800 giri , regresso 23%.
Planata 18 nodi 4800 giri. Difficoltà a planare con mare anche poco formato poiché troppo alta.

Premesso che le prestazioni sono in linea con la potenza e il motore che usi, premesso che a quella LWL corrisponde un peso importante, appurato che l'abbassamento ha prodotto il risultato sperato, cosa altro desideri ottenere?
A WOT prende più giri di quelli da te riportati?
Come hai calcolato il regresso?
Sai che il regresso deve esserci (leggere le notarelle di Donno in proposito)?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzuti.1594 (autore)
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@vanbob il problema é la cavitazione quando si accelera da fermo con il motore appena girato, poi l'essere troppo veloce a prendere i 5000 giri, conta al massimo 4 sec per poi passare ad abbassare la prua e mettersi parallela all'acqua e prendere i restanti 800 giri.. Inoltre proprio per questa semplicità é difficile gestire la manetta e anche con poco mare sono costretto a passare da troppo veloce al dislocamento.. Il regresso l'ho calcolato sul forum tramite la tabella.. Si so che deve esserci ma ho l'impressione sia troppo.
Inoltre non capisco come mai se sono solo prende 5800 giri in 4 più attrezzatura da pesca 5700..
Per cosa vorrei ti dico, vorrei prendere tutti i giri infatti vorrei mettere un elica da 11.6 x 12 ma vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se può migliorare il regresso la cavitazione, poter planare anche con un po di mare a velocità inferiore e non dover più usare la manetta a scatti di millimetri..
Grazie a tutti
Site Admin
VanBob
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Fai una cortesia, riproponi i dati CERTI di navigazione: RPM max, elica utilizzata, altezza motore, velocità max, peso in cui hai fatto le misurazione, etc
Inoltre una bella foto con il regolo appoggiato a fondo chiglia che arrivi sulla pinna con il trim in posizione neutra.
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Ammiraglio
Dada77
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Io continuo a pensare che non stai misurando bene l'altezza del motore....

Il listello lo appoggi COMPLETAMENTE a filo chiglia e misuri tenendo la pinna parallela al listello così posizionato?

Dall'unica foto che hai messo della misurazione sembra che la tavoletta sia solo posizionata a fine chiglia/specchio non seguendo l'inclinazione della chiglia....

Secondo me è ancora alto....
Daniele
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