Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria [pag. 6]

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VanBob
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- 51/147
stan ha scritto:
Comunque ci rinuncio... buona fortuna con il tuo impianto

Digli di sì... tanto è solo questo che va cercando.
Io ho smesso di partecipare alla discussione, se anche tu farai altrettanto sarà divertente vedere come va a finire. Sbellica


P.S.
Caro Boston, ti pregherei cortesemente di leggere questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic7699_attenzione_impariamo_a_quotare_per_favore.html

P.P.S.
Bostonmen ha scritto:
Ahahahah ma che fai mi hai stalkerizzato

No, ma cerco di capire con chi sto dialogando, tu non lo fai e si vede.
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Sergente
BostonMens (autore)
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- 52/147
VanBob ha scritto:
Io ho smesso di partecipare alla discussione

Forse la stai prendendo troppo sul personale, invece potresti dirci a cosa ti riferivi quando hai detto:
VanBob ha scritto:
Il ripartitore/regolatore combina le due funzioni in un unico scatolino.

O forse non ce lo vuoi dire perché ti riferivi a questo articolo "stupidino" che ho menzionato io qua?
BostonMens ha scritto:
in quanto quello che conosco io lo trovi su Google cercando ad esempio "14.922.50 Osculati Ripartitore di carica" ma purtroppo questo dispositivo non privilegia la batteria di avviamento, a differenza da la preferenza di carica alla batteria più scarica (suppongo quella dei servizi)


VanBob ha scritto:
No, ma cerco di capire con chi sto dialogando, tu non lo fai e si vede.

Sì ho visto che sei Admin Gommonauti.it e allora, dobbiamo dare per scontato che sai tutto di nautica?

Comunque manterrei questa discussione strettamente legata all'argomento di questo topic relativo alla scelta migliore "impianto a due batterie considerando un solo motore".
Nautica
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VanBob
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- 53/147
BostonMens ha scritto:
Sì ho visto che sei Admin Gommonauti.it e allora, dobbiamo dare per scontato che sai tutto di nautica?

No, ma di correnti e schemi elettrici ne so un tantinello.


BostonMens ha scritto:
Comunque manterrei questa discussione strettamente legata all'argomento di questo topic relativo alla scelta migliore "impianto a due batterie considerando un solo motore".

E' proprio quello che stavamo cercando di fare (io e Stan), ma a questo punto il titolo del topic andrebbe cambiato in "Cyrix: il top del top, senza alternative".


E' il mio ultimo intervento in questo topic, a meno che qualcuno non mi riferisca che tu esponi altre teorie sbagliate.
Buon monologo.

P.S.
in 15 anni di forum sei il primo utente che finisce nella mia "Ignore list"
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Ammiraglio
Dada77
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- 54/147
BostonMens ha scritto:
..... Quando un Cyrix rileva che la batteria di avviamento ha raggiunto la tensione di
connessione, si attiva in modo da permettere la carica in parallelo delle altre batterie.


Quindi questo aggeggio, quando la batteria "motore" è carica mi mette in "booth" (parallelo) la seconda....

E se questa ha un'avaria si porta appresso anche l'altra....
Sergente
BostonMens (autore)
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- 55/147
VanBob ha scritto:

No, ma di correnti e schemi elettrici ne so un tantinello.

Ah ecco allora ho capito il motivo per cui ci sei rimasto male.

Va be la cosa che ci interessava confermare è:

- premesso che, tenere le batterie su due circuiti separati è preferibile,

- un deviatore 1, 2, Both, 0 "nome tecnico MKII selecta" non tiene le batterie su due circuiti separati,

- l'interruttore/deviatore On, Off, Both "nome tecnico MKIII selecta" tiene le batterie su due circuiti separati, e in combinazione con Ripartitore di carica esempio codice Osculati 14.922.50 purtroppo questa soluzione non privilegerebbe la batteria di avviamento, in quanto darebbe la preferenza di carica alla batteria più scarica (supponi quella dei servizi)

- Cyrix-ct privilegia la carica della batteria dedicata al motore (batteria di avviamento) e quando ha raggiunto la tensione di connessione, si attiva in modo da permettere la carica alle altre batterie.
Questa affermazione è stata tratta dal documento ufficiale Victron Energy qui in italiano: https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf

- Infine con Cyrix-ct (nonostante a bordo ci siano due batterie che tu terrai su due circuiti separati) ti puoi permettere il lusso di montare un "semplice" interruttore a doppio circuito On, Off che ti accende o spegne entrambe le batterie, e quindi il guidatore non deve nemmeno smanettare troppo. Poi nonostante la solida tranquillità di avere sempre la giusta carica sulla batteria dedicata all'avviamento del motore, casomai (caso su bassissima percentuale) hai un calo di voltaggio sulla prima batteria, accendi sempre il motore eseguendo la funzione di “combinatore” tramite il pulsante Bypass sul pin (vedi diagramma qua sotto) del Cyrix (attenzione ho detto pulsante non interruttore con il pregio per qualche secondo) rilascerai quindi il pulsante appena hai acceso il motore e sei apposto tenendo quindi i circuiti delle due batterie sempre separati in navigazione (ovviamente con motore acceso le batterie si ricominciano a caricare)

re: Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria
[/i]
Nautica
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 56/147
Non sono intervenuto finora perché dal primo messaggio avevo capito le intenzioni e dove saremmo arrivati.
Io ho questo: osculati 14.921.90 , non ha intelligenza artificiale o altro, e non privilegia nulla. Mette in parallelo le batterie quando rileva che quella a cui è connesso l'alternatore ha una tensione da fase di carica... credo esista in commercio da un bel po'

G.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 58/147
Dada, no, di fatto sono in parallelo, con A.I. o senza... Sbellica

G
Site Admin
VanBob
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- 59/147
Poiché mi si dice che insiste con la separazione dei circuiti, potete chiedere al "genio" di spiegarci come funziona lo schema qui sotto che ho postato già nella seconda pagina di questo topic-farsa?

VanBob ha scritto:
In quanto alla separazione dei circuiti, più separati di così andrebbero su due gommoni diversi Wink :
Il post è questo: https://www.gommonauti.it/ptopic18800_impianto_elettrico_yamaha_150_2_batterie.html?sp_pid=531700#531700

re: Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria


Genio, invece di continuare a ripetere a memoria, prova davvero a seguire e commentare questo schema.
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Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 60/147
A me ha dato subito l'impressione di volermi vendere una enciclopedia, dal primo messaggio
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G
Sailornet