Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria [pag. 13]

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VanBob
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- 121/146
Non si sa più nulla della best practice?
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Sergente
riodejaneiro3
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- 122/146
Ciao, riapro la discussione perché sto installando un selecta 3 per separare la linea accessori dalla linea motore.
Premetto che installerò anche un pannello fotovoltaico da 100w evregolatore di carica dial battery.
La domanda è.. i negativi delle due batterie devono essere collegati tra loro? Dallo schema disegnato sul deviatore, sembrerebbe di no..
Ho letto tutta la discussione ma alla fine non ho capito se vanno collegate insieme o no..
Grazie a chi mi aiuterà
Capitano di Vascello
aureliods
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- 123/146
riodejaneiro3 ha scritto:
....
La domanda è.. i negativi delle due batterie devono essere collegati tra loro? Dallo schema disegnato sul deviatore, sembrerebbe di no......


Da quale schema hai visto che i negativi non sono collegabili insieme ?


Comunque mettili tutti insieme, che male non fai.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Tenente di Vascello
max.c
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- 125/146
Ciao a tutti
dopo aver letto tutto il topic (non aggiungo mie opinioni per evitare l'insorgere di nuove discussioni) alla fine il prodotto mi sembra valido..... ma vorrei chiedere un vostro parere su questa mia idea di come installarlo.
re: Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria


nello schema semplificato del mio impianto andrei ad aggiungere solo il cyrix in modo abbastanza indolore (sarebbe la parte tratteggiata in giallo)
Farei così perchè sarei sempre io a decidere quale batteria caricare per prima e (forse) in caso di "distruzione" di una delle due potrei decidere di caricare per prima quella che rimane buona.
Magari in alcune occasione potrebbe essere una scelta meno efficiente ma alla fine per il mio utilizzo può andare comunque bene senza rivoluzionare l'impianto sistemato da poco.
Inoltre siccome ho la batteria grande da 80A che aveva dato segni di squilibrio ma sembra tornata in ottima forma dopo la desolfatazione di 3-4 giorni vorrei usare sempre e solo lei anche per testarla ma non voglio rischiare di lasciare l'altra (nuova di pacca ma leggermente più piccola 60A) senza che ottenga una carica di mantenimento.
Lo schema che ho messo mi sembrerebbe adatto allo scopo....
Attendo vostri consigli
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Capitano di Vascello
aureliods
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- 126/146
Comincio quasi dalla fine:

max.c ha scritto:
... ma alla fine per il mio utilizzo può andare comunque bene senza ....


E' sempre così, ogni personale utilizzo, può dar vita ad impianti realizzati ah hoc.

max.c ha scritto:
....dopo aver letto tutto il topic (non aggiungo mie opinioni per evitare l'insorgere di nuove discussioni) ...


Perchè mai, esporre le proprie idee apre "talvolta" a confronti costruttivi.

max.c ha scritto:
.... ma vorrei chiedere un vostro parere su questa mia idea di come installarlo....


Questo tuo schema di impianto, non è allineato con l'idea del creatore del topic e delle sua necessità di tenere "separati i due circuiti motore e servizi " e di fatto le due relative batterie ricaricandole nel miglior modo possibile; Come visibile nel tuo schema non hai separato gli impianti ma hai solamente la capacità di ricaricare oltre la batteria 1 anche la batteria 2 (quando STC 1 su ON e STC 02 OFF ) e tenerle separate per mezzo del Cyrix-ct, e non puoi neanche fare l'inverso visto che il Cyrix-ct ti impedirebbe l'inverso.


Che ne pensi ?
Sgommonauta
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Tenente di Vascello
max.c
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Beh perchè magari sono opinioni un po' sul come è stato "presentato" e non tanto sulla bontà tecnica quindi evito Laughing.
Tornando alla tecnica in effetti la discussione verte su un impianto separato ma in realtà il mio impianto con piccola modifica diventerebbe completamente separato (cosa a cui mi hai fatto pensare tu e che terrò in mente ma attualmente non mi convince per il mio utilizzo)
re: Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria


In particolare ero interessato al funzionamento del cyrix e mi sono agganciato qui visto le pagine spese a riguardo. Poi se devo aprire altro topic ditemi pure.
Una cosa non mi torna quello che dici sul "verso di carica" perchè da quello che ho capito il Cyrix invece ti da' proprio la possibilità di caricare "ambo i lati" ovvero ad esempio se attacco un carica batterie esterno (o giro l'alternatore) sulla 2 lui carica anche la 1 quando la 2 è carica, è praticamente bidirezionale e da lì mi è venuta l'idea di metterlo sul mio impianto in quel modo.
Attendo conferme/smentite

PS ho ritrovato il datasheet forse mi rispondo da solo
re: Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria


https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf
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Capitano di Vascello
aureliods
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max.c ha scritto:
...forse mi rispondo da solo
re: Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria


https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf


Ho letto quanto hai postato, se effettivamente lavora in bidirezionale potrebbe realizzarsi un impianto tutto " più snello ", ad esempio con un caricabatteria da banchina anche a singola uscita. Andrebbe visto il prodotto e testato.


Il tuo schema, nella seconda versione, vedrebbe i servizi separati dal motore, quindi anche in linea con la richiesta dell'autore del topic.

Rinnovo la domanda di prima, perché non postare anche le tue considerazioni circa il topic?
Sgommonauta
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2° Capo
pfr66
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come detto in altro topic funziona benissimo ho realizzato lo schema come da datasheet con la sola differenza che non avendo corrente in banchna al posto del cariabatteria ho un pannellino fotovoltaico con relativo regolatore di carica.
Tenente di Vascello
max.c
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- 130/146
@Aurelio
si anche il discorso caricabatteria singolo è non da poco
sul topic ripeto tecnicamente il prodotto sembra molto valido, su altri discorsi sono abbastanza "navigato" di forum e ormai preferisco evitare, chiunque legge è in grado di farsi la sua opinione ma questo non dovrebbe influire sulla bontà degli argomenti trattati

@pfr66
visto che confermi a questo punto procedo a mettere in cantiere la modifica e vi faccio sapere anche se ho visto che anche altri lo hanno utilizzato, insomma non mi ritengo un beta tester anzi sto solo applicando quello che voi avete già fatto Thumb Up
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