Rimozione stopper elica suzuki DF 250 per sostituzione paraoli.
claudio_l2005 (autore)
- 1/16
Ciao a tutti
a causa di una leggera emulsione dell'olio del piede, sto cercando di capire quanto difficile è sostituire i paraoli, sia lato elica, sia lato girante.
Sto iniziando lato elica, ma mi sono fermato subito.
Infatti, sfilando l'elica, prima di arrivare ai paraoli c'è lo stopper dell'elica stessa. In pratica un piattello su cui va a battuta l'elica quando è montata.
Immagino che stringendo il dado dell'elica, tale stopper sia sottoposto ad una pressione non indifferente, fatto sta che non si muove di pezza.
La domanda è: E' sufficiente tirarlo via con un estrattore o serve altro? Che ne so, magari sotto c'è una filettatura che non vedo.
Se a qualcuno è capitato, mi farebbe una cortesia a darmi qualche dritta.
Grazie
Claudio
a causa di una leggera emulsione dell'olio del piede, sto cercando di capire quanto difficile è sostituire i paraoli, sia lato elica, sia lato girante.
Sto iniziando lato elica, ma mi sono fermato subito.
Infatti, sfilando l'elica, prima di arrivare ai paraoli c'è lo stopper dell'elica stessa. In pratica un piattello su cui va a battuta l'elica quando è montata.
Immagino che stringendo il dado dell'elica, tale stopper sia sottoposto ad una pressione non indifferente, fatto sta che non si muove di pezza.
La domanda è: E' sufficiente tirarlo via con un estrattore o serve altro? Che ne so, magari sotto c'è una filettatura che non vedo.
Se a qualcuno è capitato, mi farebbe una cortesia a darmi qualche dritta.
Grazie
Claudio
Marlin 23 + Suzuki DF250
mignon
- 2/16
Puoi usare anche 2 cacciaviti a taglio di grosse dimensioni e fare leva insieme.
Stai attento solo, quando fai leva che non ti parta via di colpo ...usa tutte le protezioni del caso
Stai attento solo, quando fai leva che non ti parta via di colpo ...usa tutte le protezioni del caso
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
claudio_l2005 (autore)
- 3/16
Ok
Quindi è solo un problema di pressione. Immagino l'albero dell'elica sia conico in quel punto.
grazie
Quindi è solo un problema di pressione. Immagino l'albero dell'elica sia conico in quel punto.
grazie
Marlin 23 + Suzuki DF250
cix977
- 4/16
Se ti serve il manuale di officina fai un fischio.
claudio_l2005 (autore)
- 5/16
@cix977 l'ho appena scaricato. grazie comunque per la disponibilità
Claudio
Claudio
Marlin 23 + Suzuki DF250
cix977
- 6/16
Quello presente sul forum non è un vero manuale di officina, l'avevo scaricato anche io, ma non spiega nulla.
Comunque, non appena capisco come fare, carico il mio che è quello completo.
Comunque, non appena capisco come fare, carico il mio che è quello completo.
claudio_l2005 (autore)
- 7/16
lo stopper era l'ultimo dei problemi ...
ovviamente il cestello porta cuscinetti non esce neanche a morire senza estrattore, per cui estraggo il primo paraolio con il metodo casereccio
adesso il problema è il secondo. Più profondo del primo, maggior proabilità di fare danni per i fori delle viti, oltretutto subito dietro c'è il cuscinetto pronto a rompersi. Come faccio?
ovviamente il cestello porta cuscinetti non esce neanche a morire senza estrattore, per cui estraggo il primo paraolio con il metodo casereccio
adesso il problema è il secondo. Più profondo del primo, maggior proabilità di fare danni per i fori delle viti, oltretutto subito dietro c'è il cuscinetto pronto a rompersi. Come faccio?
Marlin 23 + Suzuki DF250
claudio_l2005 (autore)
- 8/16
Alla fine sono riuscito a tirare fuori il cestello.
Meglio così, in quanto ho deciso di cambiare anche i cuscinetti, che non sembrano girare benissimo.
Meglio così, in quanto ho deciso di cambiare anche i cuscinetti, che non sembrano girare benissimo.
Marlin 23 + Suzuki DF250
claudio_l2005 (autore)
- 9/16
Qualcuno conosce un centro rettifiche affidabile in zona ostia fiumicino ?
Marlin 23 + Suzuki DF250
claudio_l2005 (autore)
- 10/16
Centro rettifiche trovato e cuscinetti estratti (5 euro).
Ora dovrò attendere l'arrivo dei cuscinetti nuovi (110 euro....) e del kit paraoli/oring
Ora dovrò attendere l'arrivo dei cuscinetti nuovi (110 euro....) e del kit paraoli/oring
Marlin 23 + Suzuki DF250
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