Acquisto open Trimarchi s57 [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 31/51
allora come va? galleggia questa barca? Guardacaso io oggi esco per un giretto. giusto per inaugurare la bella giornata e fare un poco di rodaggio.. come ti trovi? prime impressioni? hai fatto qualche modifica? io sto installando l'ecoscandaglio. devo dire che la barca e' fatta veramente bene in quanto ho avuto difficolta' a trovare un punto senza doppiofondo. ma oggi devo fare delle prove in movimento prima di rendere tutto definitivo. nessuna foto? come va il motore? io ho provato ma sotto i 4000 non plana anche se a 4000 giri arriva subito, sembra uno scooterone!
Comune di 1° Classe
kawazr7 (autore)
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- 32/51
Ciao, con questo maltempo non sono riuscito ad usarla molto. Comunque una idea me la sono già fatta.
Velocità di punta non eccelsa, ammesso che la velocità indicata dal GPS dell'ecoscandaglio sia giusta ( Lawrence Elite 5 chirp ), ho intravisto un 22 nodi. Concordo con te sulla relativa rumorosità del motore, francamente speravo meglio, ma già dai 3500 giri si fa sentire eccome.
Comunque prima avevo un Tohatsu 40 cv 2 tempi di 21 anni che tramortiva i gabbiani anche a distanza.
Io l'ecoscandaglio me lo sono fatto montare in fabbrica, me lo hanno piazzato dalla parte opposta rispetto alla scaletta ( ovviamente ) e in effetti non ho controllato da dove hanno fatto passare i fili.
Mi devo abituare alla deriva per le manovre di ormeggio e ho qualche difficoltà con i comandi del motore. Ho molto gioco nella marcia in avanti e devo andare in fondo per salire di giri, la parte prima e piuttosto "vuota". In compenso la retromarcia parte in tromba subito a ridosso del folle e ho già rischiato di scaraventare in acqua moglie e figlio. Non ho ancora la sensibilità di cogliere il momento di planata, mi sarebbe utile qualche tua indicazione. L'indicatore dei consumi si esprime in galloni, che tu sappia è regolabile in litri per ora ?
Spero nel weekend di riuscire a fare un giretto.....Wink
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 33/51
Ciao,
inizio dalla fine.
lo smartcraft e' personalizzabile... i consumi ed altri parametri come temperatura si possono esprimere in galloni-litri o celsius-farenheit, basta entrare nel menu' setup. io ad esempio ho escluso dalla visualizzazione la profondita' e l'angolo di trim in quanto non impiegabili nella mia configurazione (manca sensore profondita' optional e il sensore trim e' analogico e non in grado di interfacciarsi con lo smartcraft). compenso con lo strumento trim analogico fornitomi nella strumentazione. per quanto riguarda la manetta la prima parte e' per la traina, gestisci velocita' molto basse con una ampia escursione vai tra 1 e 2 nodi circa, poi diventa acceleratore normale. stesso discorso per la retro. per il momento sono arrivato a 4 ore di moto ed ho dato una sola volta tutta manetta (proprio ieri) confermo, pensavo meglio ma lo scafo e' pesante. da GPS sono attorno ai 24 nodi in compenso la barca e' molto stabile. finalmente ho montato bene il trasduttore internamente in un pozzetto autocostruito in bagno di gel, legge tranquillamente la profondita' fino a velocita' massima anche se aumentano proporzionalmente alla velocita' i disturbi dell'eco. penso che settandolo meglio riusciro' a migliorare la situazione. ti faccio sapere. domani vorrei andare all'evento mercury per vedere se l'elica va bene per la mia configurazione , dipende dal tempo. che elica monti? io ho la vengeance inox
re: Acquisto open Trimarchi s57

questo il contenitore del trasduttore...
re: Acquisto open Trimarchi s57

re: Acquisto open Trimarchi s57

questa invece il telecomando dell'acceleratore che monto
re: Acquisto open Trimarchi s57
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 34/51
non so se hai riscontrato lo stesso problema ma sciacquando la barca ho notato delle piccole infiltrazioni di acqua dolce nel pozzetto di poppa.. ho scoperto che non sono stati siliconati molti punti ed ho dovuto impiegare un tubo di silicone per rimediare a questo.. ho sigillato la chiusura del gavone di prora, lo sportello sotto la plancetta (smontato siliconato e rimontato), gli alloggiamenti del paraschiena del portellone di poppa, lo sportellino della doccetta ed oggi vado a chiudere il buco lasciato aperto del cavo del volante che esce da poppa e va al motore....

ps devo siliconare anche le tasche laterali...
Comune di 1° Classe
kawazr7 (autore)
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- 35/51
Domani controllerò le infiltrazioni, per ora non ho notato nulla.
Ti farò saper anche dell'elica, domani la fotografo.
( se non piove...stamattina ho preso una cappellata di freddo che manco a sciare).
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 36/51
Io ieri ho siliconato anche le tasche. le ho smontate e dato un filo di silicone ad alta adesivita' non ci sono grandi superfici a contatto quindi ho tribolato un poco. ho usato il silicone per muratura... ho evitato il sikaflex perche' troppo tenace. in caso volessi rimuovere le tasche sarebbe un problema... ed oggi.. tutti in mare!
Sottocapo
sasyenik
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- 37/51
Ancora complimenti bella barca mi piace la conformazione della consolle, io direi che sei a post con la velocità raggiunta dei 24 nodi,
con la mia 20,5 piedi credo stesso motore il pro elica in acciaio da 12 poi ti farò sapere se è uguale alla tua, la mia fa la stessa velocità va in planata a 4000, 4200 giri ad una veloci ta di 18 Mph ed a tutta manetta 5800 giri 28 Mph.
Ancora non ho capito come cambiare la visualizzazione delle misurazione sullo smart craft.UT
Buon mare
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 38/51
copia-incolla dal manuale di istruzioni dello smartcraft che trovi facilmente in rete (cerca "manuale funzionamento smartcraft mercury"
.......
Calibratura CAL 1
Calibrature eseguibili tramite il display Cal1: •Schermata a comparsa rapida dell’assetto (On o Off)
•Calibratura assetto
•Selezione unità metrica o anglosassone
•Selezione unità di misura distanza
•Profondità, assetto, temperatura del motore, pressione dell’olio, tem- peratura dell’olio, pressione dell’acqua, voltaggio, ore di funzionamen- to del motore e pagine simulatore dati (On o Off).
1. Girare la chiavetta di avviamento in posizione di accensione.
2. Premere e tenere premuti nuovamente e per 3 secondi.
Verrà visualizzata la schermata di calibratura CAL 1.
NOTA: per uscire dalla schermata di calibratura CAL 1, premere e tenere premuti per tre second
Sottocapo
sasyenik
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- 39/51
[quote="ioroberto65"]copia-incolla dal manuale di istruzioni dello smartcraft che trovi facilmente in rete (cerca "manuale funzionamento smartcraft mercury"
.......
Calibratura CAL 1
Calibrature eseguibili tramite il display Cal1: •Schermata a comparsa rapida dell’assetto (On o Off)
•Calibratura assetto
•Selezione unità metrica o anglosassone
•Selezione unità di misura distanza
•Profondità, assetto, temperatura del motore, pressione dell’olio, tem- peratura dell’olio, pressione dell’acqua, voltaggio, ore di funzionamen- to del motore e pagine simulatore dati (On o Off).
1. Girare la chiavetta di avviamento in posizione di accensione.
2. Premere e tenere premuti nuovamente e per 3 secondi.
Verrà visualizzata la schermata di calibratura CAL 1.
NOTA: per uscire dalla schermata di calibratura CAL 1, premere e tenere premuti per tre second[/

quote]
Grazie per le info sei stato gentilissimo.
Radioamatore, Fotografia Nautica fai da te.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 40/51
kawazr7
una domanda.... ho notato che nella mia il gavone di prora ha due spazi chiusi che non sono accessibili.
Avevo intenzione di forare internamente al gavone per accedervi e guadagnare spazio. ti allego una fotografia.
mi confermi che anche nella tua barca hai questa configurazione? tempo fa avevo visto una 57S con questi spazi accessibili...

re: Acquisto open Trimarchi s57


chi ha qualche suggerimento per effettuare l'operazione?
la mia idea era semplicemente forare dall'interno e poi usando un seghetto alternativo aprire un varco tipo portellone di una nave, lasciando quindi del materiale tutto attorno per garantire una certa rigidita' strutturale.
non l'ho mai fatto, non so se e' la giusta procedura
si accettano consigli
Sailornet