Rimessaggio invernale cosa fare?dubbi e chiarimenti [pag. 3]

Contrammiraglio
dumenick
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- 21/29
VanBob ha scritto:
Eh... ma prima di me assai!


Mica vero! Flanellone e via! Solo tu ti ostini ad usare il telo in PVC e infatti batti le brocche come un Admin qualsiasi!

SbellicaSbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 22/29
Quello che differenzia un RIB da una barca tutta in vetroresina , sono certamente i tubolari, tutto il resto è analogo.A questo punto sarebbe interessante aprire una discussione sul comportamento del neoprene all' ormeggio tutto l' inverno, alla mercè degli agenti atmosferici come stanno tantissime barche di uguali dimensioni e con gli stessi motori.Cosa succederà e in quanto tempo ?:roll:Sarà il caso di aprire un topic apposito ?
Contrammiraglio
teos1968
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- 23/29
Il freddo in Brianza fa danni terribili!! Sbellica
Utente allontanato
lucamacs
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- 24/29
Di certo il contatto prolungato dell'acqua con i tubolari ed il freddo possono favorire fenomeni di migrazione dell'acqua all'interno degli strati macromolecolari della gomma dei tubolari con la risultante formazione di bollicine.

Inoltre il nemico principale del gommone lasciato con un semplice telo all'aperto è la formazione di muffe.

Ci sono condizioni meteo in cui l'aria è completamente satura di umidità che poi si condensa su qualsiasi superficie incontra anche sotto il telo del gommone sotto forma di rugiada e poi li rimane perché l'aria sotto il gommone è satura di umidità e quindi non evapora.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/29
Quindi , in sostanza , se si vuole tenere un' imbarcazione all' ormeggio tutto l' anno, non è consigliabile avere un gommone.Infatti io in un futuro prossimo prenderò una barca cabinata, in modo da saltarci su e partire in ogni periodo dell' anno , quando ne ho possibilità di tempo.
Utente allontanato
lucamacs
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- 26/29
Se acquisto una barca o un gommone grande , diciamo sui 6 metri , non avrei il posto dove metterlo al coperto e allora opterei per questa soluzione.

Vado con il rimorchio e la barca al cantiere, mi faccio mettere dal cantiere il telo plastico protettivo termosaldato e poi di nuovo sul rimorchio dove lo lascerei all'aperto fino all'inizio della stagione.
re: Rimessaggio invernale cosa fare?dubbi e chiarimenti


P.s. Grazie Van Bob per le ultime modifiche, ora inserire le immagini è ancora più semplice Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Contrammiraglio
teos1968
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- 27/29
lucamacs ha scritto:
Inoltre il nemico principale del gommone lasciato con un semplice telo all'aperto è la formazione di muffe.


Vero.

Io lascio un passaggio dell' aria a poppa ed a prua, al fine di far circolare, per quanto possibile un po' di aria.

In questo modo ho ridotto al minimo la formazione di muffa, quasi azzerata.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
lucamacs
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- 28/29
L'hai ridotta ma non eliminata perché se fuori l'aria è satura di acqua poi entra all'interno fino ad andare in equilibrio con quella esterna , poi se le condizioni sono idonee, ad esempio cala la temperatura, questa di condensa sulle superfici più fredde sotto forma di goccioline.

L'acqua in eccesso verrà rimossa solo se l'aria esterna risulterà più secca e quella all'interno cederà acqua fino all'equilibrio con l'UR% esterna.

Però nel frattempo le muffe proliferano.

La soluzione ideale sarebbe sigillare ermeticamente e mettere all'interno poi un materiale che assorba l'acqua dell'aria, ad esempio gel di silice, 1 kg , roba da 15 euro, basta a tamponare un container, uno ne mette dentro 3kg ed è a posto.
Inoltre il gel di silice si può rigenerare riscaldandolo.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo
Atomic
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- 29/29
lucamacs ha scritto:
L'hai ridotta ma non eliminata perché se fuori l'aria è satura di acqua poi entra all'interno fino ad andare in equilibrio con quella esterna , poi se le condizioni sono idonee, ad esempio cala la temperatura, questa di condensa sulle superfici più fredde sotto forma di goccioline.

L'acqua in eccesso verrà rimossa solo se l'aria esterna risulterà più secca e quella all'interno cederà acqua fino all'equilibrio con l'UR% esterna.

Però nel frattempo le muffe proliferano.

La soluzione ideale sarebbe sigillare ermeticamente e mettere all'interno poi un materiale che assorba l'acqua dell'aria, ad esempio gel di silice, 1 kg , roba da 15 euro, basta a tamponare un container, uno ne mette dentro 3kg ed è a posto.
Inoltre il gel di silice si può rigenerare riscaldandolo.


Riapro questo topic per un approfondimento...
dici che coprendo un gommone ermeticamente o con il classico telo invernale (quindi non ermeticamente), con 3-4 Kg di silice posizionati all'interno si riesce ad evitare o ridurre considerevolmente il problema dell'umidità del gommone e quindi ridurre la formazione di muffe sui tubolari durante il rimessaggio invernale all'aperto?
quanto tempo potrebbero durare questi 3-4 Kg di silice? non credo tutta la stagione invernale giusto?
Sailornet