Rimessaggio invernale - pericolo di ghiaccio dentro al motore?
gsx1200 (autore)
- 1/16
salve come da titolo , mi chiedevo, avendo fatto il lavagggio motore con l'acqua dolce , con le temperature rigide invernali, c'è la possibilità che nei vari interstizi interni dei condotti ristagni gelando e provochi danni? siamo sicuri che esce tutta? o a scanso di equivoci meglio addizionare con un pò di antigelo l'ultimo lavaggio?
NITROFUEL
- 2/16
Ciao, vai tranquillo che l'acqua quando spegni il motore esce completamente tutta dai circuiti di raffreddamento
isla
- 3/16
NITROFUEL ha scritto:Ciao, vai tranquillo che l'acqua quando spegni il motore esce completamente tutta dai circuiti di raffreddamento
se non si specifica la tipologia di motore, la risposta e' azzardata
t.prata
- 4/16
ciao gsx 1200,
anche io ho avuto il tuo stesso dubbio proprio lo scorso anno quando in primavera ho riacceso il motore (optimax 150 del 2000). Fino all'autunno prima ho usato il motore tranquillamente mentre dopo l'inverno si è rotto lo scambiatore di calore della benzina.
Nel circuito di raffreddamento della benzina passa l'acqua di raffreddamento del motore e credo che possa essere rimasta dell'acqua dopo il lavaggio. Con le rigide temperature dello scorso inverno credo che l'acqua rimasta sia ghiacciata e abbia crepato la serpentina dello scambiatore... la mia naturalmente è una ipotesi..... l'unica certezza è che lo scambiatore in autunno funzionava e poi in primavera era rotto ...
altra certezza è che la mercury si deve essere accorta di qualcosa che non andava con il giro che faceva l'acqua di raffreddamento del motore e infatti con il nuovo scambiatore di calore mi hanno fatto modificare i punti di entrata e uscita dell'acqua per lo scambiatore. Nelle istruzioni per il montaggio dicevano come modificare il circuito.
ciao
anche io ho avuto il tuo stesso dubbio proprio lo scorso anno quando in primavera ho riacceso il motore (optimax 150 del 2000). Fino all'autunno prima ho usato il motore tranquillamente mentre dopo l'inverno si è rotto lo scambiatore di calore della benzina.
Nel circuito di raffreddamento della benzina passa l'acqua di raffreddamento del motore e credo che possa essere rimasta dell'acqua dopo il lavaggio. Con le rigide temperature dello scorso inverno credo che l'acqua rimasta sia ghiacciata e abbia crepato la serpentina dello scambiatore... la mia naturalmente è una ipotesi..... l'unica certezza è che lo scambiatore in autunno funzionava e poi in primavera era rotto ...
altra certezza è che la mercury si deve essere accorta di qualcosa che non andava con il giro che faceva l'acqua di raffreddamento del motore e infatti con il nuovo scambiatore di calore mi hanno fatto modificare i punti di entrata e uscita dell'acqua per lo scambiatore. Nelle istruzioni per il montaggio dicevano come modificare il circuito.
ciao
gsx1200 (autore)
- 5/16
il motore: mercury 100 4t efi
pensavo , e se al limite lo faccio girare con una miscela di acqua e antigelo ? se nè rimane all'interno sicuramente non ghiaccerà....
pensavo , e se al limite lo faccio girare con una miscela di acqua e antigelo ? se nè rimane all'interno sicuramente non ghiaccerà....
t.prata
- 6/16
se usi un bidone credo che non succeda nulla ad aggiungere all'acqua dell'antigelo (credo pero che ne serva tanto di antigelo in rapporto alla quantità di acqua che c'è nel bidone).
Io purtroppo uso le cuffie e non lo posso fare
sentiamo se qualcuno ha altre osservazioni od obiezioni
Io purtroppo uso le cuffie e non lo posso fare
sentiamo se qualcuno ha altre osservazioni od obiezioni
domyz1
- 7/16
isla ha scritto:NITROFUEL ha scritto:Ciao, vai tranquillo che l'acqua quando spegni il motore esce completamente tutta dai circuiti di raffreddamento
se non si specifica la tipologia di motore, la risposta e' azzardata
concordo pienamente.
Il mio meccanico mi ha spiegato che non devo mai tirare su il motore fin quando non e' uscita dal circuito tutta l'acqua(in inverno chiaramente) per non incorrere nel problema che ci ha descritto molto bene T.prata.Si e' verificato a lui su diversi Honda.
ciao
gsx1200 (autore)
- 8/16
scusa domyz1, cosa intendi per "tirar su il motore...?" intendi dire da posizione verticale a "trim tutto sù"?
branchia
- 9/16
gsx1200 ha scritto:scusa domyz1, cosa intendi per "tirar su il motore...?" intendi dire da posizione verticale a "trim tutto sù"?
Credo di si , infatti con il motore "giu'" si dovrebbe svuotare completamente il circuito.
un consiglio , e ' quello di trimmare il motore (spento e senza acqua )anche in negativo fino al massimo per eliminare tutta l'acqua .
questo vale per tutti i motori non per il solo Mercury .
Marco88
- 10/16
Concordo con branchia.
Io dopo aver lavato il motore con le cuffie lo lasciavo in posizione verticale per fallo scolare per bene e poi muovevo il trim alternando tutto negativo e positivo.
Poi per l'inverno lo lasciavo in posizione verticale come descritto anche dal manuale d'uso e manutenzione.
Non ho mai avuto il minimo problema e l'anno scorso c'è stato anche un periodo in cui di notte andava a -15 e di giorno non superava i -5°. Mai successo nulla
Io dopo aver lavato il motore con le cuffie lo lasciavo in posizione verticale per fallo scolare per bene e poi muovevo il trim alternando tutto negativo e positivo.
Poi per l'inverno lo lasciavo in posizione verticale come descritto anche dal manuale d'uso e manutenzione.
Non ho mai avuto il minimo problema e l'anno scorso c'è stato anche un periodo in cui di notte andava a -15 e di giorno non superava i -5°. Mai successo nulla
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