Honda BF20 stenta e si spegne.

Comune di 1° Classe
ilgattone67 (autore)
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Ciao a tutti ,
ho un Honda BF20 del 2015 che mi da un particolare problema.
Quando dal minimo sale di giri , se ruoto la manopola del gas di circa un quarto, il motore stenta, e per planare sono costretto a dare moto gas altrimenti se insisto a voler tenere un regime di giri intermedio, si imbroglia, cala e si spegne...
Detto in altre parole non riesce a funzionare bene ad un determinato numero di giri, e non permette di erogare il gas progressivamente.
Se immaginate l' apertura del gas come una scala che va da 0 a 10, dove 1 è il regime minimo e 10 quello del massimo, il problema si presenta tra il 2 ed il 4.
Per il resto il motore parte bene, tiene il minimo, e va bene ad alti regimi di giri.
Per provare a risolvere il problema, ho fatto una pulizia del carburatore, ma non ho avuto nessun cambiamento della situazione.
poi ho notato, viaggiando senza coperchio, che tappando parzialmente la presa d'aria della cassa filtro con la mano il problema si attenuava, cosi' ho pensato ad una carburazione magra ed ho comperato un banale pezzo di filtro per cappa aspirante cucina e ho provato ad inserirlo in piu' strati all'interno della cassa, in modo da parzializzare la quantita' di aria aspirata.
Il difetto praticamente e' sparito ma il motore non spingeva affatto in alto, a orecchio si sentiva che era soffocato, e si sentiva anche odore di benzina incombusta,
Cosi' ho messo un solo strato di filtro posizionandolo in mezzo all' accoppiamento delle sue due meta' ed ho riprovato e diciamo che il difetto non e' sparito completamente , ma si e' molto attenuato, ed in alto non si avverte una perdita di potenza, cosi' a spanne, ma non mi sembra una buona soluzione definitiva per un motore quasi nuovo che dovrebbe funzionare perfettamente, senza strane modifiche.
Aggiungo che il motore lo ho acquistato usato, e per questo non so se sono state fatte modifiche di sorta.
Non so nemmeno, e sarei molto grato a chi volesse dirmelo, se all'interno della scatola filtro, il bf20 monta un filtro oppure no, non ho trovato immagini ne descrizioni su internet.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e puo' aiutarmi ?

Grazie.
Comune di 1° Classe
Arbamauro65
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Molto probabilmente sono i getti carburatore parzialmente intasati.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Penso che il precedente proprietario abbia giocato col carburatore cambiando getti sperando di ottenere qualche asino in più....

Oppure come detto sopra, i getti sono sporchi, ma per conto mio sono grossi....

Le candele sono nere e un po' incrostate?
Comune di 1° Classe
Arbamauro65
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Ciao, se il motore gira bene agli alti regimi e tiene bene il minimo molto probabilmente è il getto intermedio che va controllato non passa abbastanza benza ...la riprova è che parzializzando l'aria aggiungendo dei filtri pesanti la titolazione tende ad aggiustarsi..io proverei a smontare e pulire bene il getto del minimo e quello intermedio..
Sailornet