Posizione trim in fase montaggio motore [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Il tuo battello probabilmente non è tanto giovane, progettato per motori 2T e con una certa età.

Probabilmente loo specchio di poppa non ha un'inclinazione sufficiente per permettere il corretto angolo negativo del trim.

Sul mio, che aveva lo stesso problema, ho interposto tra supporto motore e specchio un cuneo di legno marino di circa 12 gradi.

Adesso il trim lavora perfettamente.

Quando l'indicatore segna 0, la pinna antiventilazione del motore è perfettamente parallela al filo chiglia e 6 millimetri più bassa.

Ciau
Utente allontanato
propcalc1
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Sutancamion ha scritto:
Quando l'indicatore segna 0, la pinna antiventilazione del motore è perfettamente parallela al filo chiglia e 6 millimetri più bassa.

Shame on you Guarda bene il primo disegno centrale di Donno - fig. 1
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BlueSea (autore)
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- 13/15
Non saprei, la barca è del 2006
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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propcalc1 ha scritto:
Sutancamion ha scritto:
Quando l'indicatore segna 0, la pinna antiventilazione del motore è perfettamente parallela al filo chiglia e 6 millimetri più bassa.

Shame on you Guarda bene il primo disegno centrale di Donno - fig. 1


In effetti misurando con cura sono 17 millimetri.......
Provvederò in settimana a alzare di 1 foro il motore.

Per il problema esposto nel topic l'altezza del motore rispetto al filo carena però, non influisce sull'angolo di inclinazione del motore e della relativa segnalazione dello strumento, è solo riportato su un altro piano parallelo alla carena, più alto o più basso non importa ....
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BlueSea (autore)
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Salve a tutti!
nella ricerca dell'assetto ideale, rischiando il ridicolo durante il bagno armato di pazienza e dotato di una asta di legno ho cercato di fare chiarezza sul posizionamento del motore e dell'assetto dal momento che tra quest'ultimo e l'indicatore posto sulla consolle non vi è sincronismo.
Dunque posizionando l'asta di legno sotto la carena ho abbassato il motore fino a far combaciare la pinnetta anti cavitazione ed è risultato che sono perfettamente allineate, né più giù né più sù.
Per l'inclinazione invece quando la pinnetta anti cavitazione e perfettamente in linea con la carena quindi in posizione neutra, l'indicatore punta la prima tacca inferiore, (vedi freccetta rossa disegnata nella foto allegata), https://www.gommonauti.it/imm/60078/1534527260_posizione_trim_in_fase_montaggio_motore.jpg[/img]
e da questo punto il trim ha ancora qualche cm di escursione in negativo.

Ora chiedo se qualcuno può indicarmi la procedure per calibrare/tarare l'indicatore d'assetto partendo dalla posizione neutra del fuoribordo.

Grazie!
Sailornet