Consumo Etec 150 e flussometro.

Sottocapo
elosh (autore)
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- 1/12
Buonasera, sull’argomento ho letto di tutto in giro ma non avendo installato alcuno strumento per la rilevazione del consumo l/h sto cercando di stabilire quale sia quello del mio gommone.
Monto due Etec da 150 hp ad iniezione e di norma viaggio tra i 3000 ed i 3200 giri con una velocità che oscilla tra i 22-24 nodi.


Esperienze in merito? Quale dovrebbe essere il consumo “accettabile”?

Grazie
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 2/12
King 600 + etec 150 elica (sbagliata) 3X 14 3/4 x 19 e 1800 kg di peso navigante 1 litro per miglio.
Secondo i miei calcoli il consumo con elica giusta dovrebbe attestarsi a 0,8 litri per miglio. ..
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/12
Eh, eh ! Ma l'amico Elosh monta 2 x 150 Hp su battello più grande e pesante. Non dirmi che il consumo l/nm sarà doppio rispetto a tuo !
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 4/12
Propcalc1 no, non direi proprio! Ho avuto modo di provare un battello che tu conosci molto bene, sul quale hai lavorato! Ho ben presente che cosa significa arare di prua e quant’altro ed infatti ho specificato, nel mio intervento, il peso navigante che è un primo parametro di riferimento. Poi indubbiamente interverrà anche il concetto di LWL, la mia infatti è di 4,85 la sua, non è specificata.
Francamente pensavo che avesse un peso battello simile al mio, non ho guardato le pagine personali!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/12
E invece io direi proprio che il consumo, se il regime di rotazione è lo stesso, è il doppio con due motori rispetto ad un solo motore.

Tciu' ist dopp ke uan Cool
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/12
propcalc1 ha scritto:
Eh, eh ! Ma l'amico Elosh monta 2 x 150 Hp su battello più grande e pesante. Non dirmi che il consumo l/nm sarà doppio rispetto a tuo !

fran ha scritto:
E invece io direi proprio che il consumo, se il regime di rotazione è lo stesso, è il doppio con due motori rispetto ad un solo motore.

Se te le vai a cercare e ti bacchetto, non ti lamentare.
Quanto affermi è indicativamente vero, ma limitatamente al consumo orario (l/h), ed assolutamente falso se riferito al consumo l/nm. Se non rammenti il perché, te lo rispiego.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 7/12
Rispiega....repetita iuvant
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/12
Il consumo indicato dal flussometro in l/h dice molto poco se non rapportato alla V che si immagina costante.
Per motivi intuibili, ho sempre battuto il tasto su consumo espresso in l/nm che ci dice quanti litri occorrono per un miglio marino.
Richiamo inoltre quanto più volte scritto a proposito della doppia motorizzazione a pari potenza della mono: +10% V.
Ciò detto e posto ad es. un consumo totale di 50 l/h, è evidente che 50 l/h : 25 Kts = 2 l/nm e che 50 : 27,5 Kts = 1,82 l/nm e così via.
Resta il problema di ottenere quel +10%V, ma lascio questo aspetto a chi ha voglia di studiare.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 9/12
Aggiungo che per mantenere quel Prince 25 a V di crociera non è detto che sia necessaria il doppio della potenza che serve ad un king 600! E credo che ciò sia alla base di tutti i ragionamenti e per cui secondo me i dati non sono confrontabili direttamente!
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/12
Corretto !
Sailornet