Consumo Etec 150 e flussometro.
elosh (autore)
- 1/12
Buonasera, sull’argomento ho letto di tutto in giro ma non avendo installato alcuno strumento per la rilevazione del consumo l/h sto cercando di stabilire quale sia quello del mio gommone.
Monto due Etec da 150 hp ad iniezione e di norma viaggio tra i 3000 ed i 3200 giri con una velocità che oscilla tra i 22-24 nodi.
Esperienze in merito? Quale dovrebbe essere il consumo “accettabile”?
Grazie
Monto due Etec da 150 hp ad iniezione e di norma viaggio tra i 3000 ed i 3200 giri con una velocità che oscilla tra i 22-24 nodi.
Esperienze in merito? Quale dovrebbe essere il consumo “accettabile”?
Grazie
faustinotnz
- 2/12
King 600 + etec 150 elica (sbagliata) 3X 14 3/4 x 19 e 1800 kg di peso navigante 1 litro per miglio.
Secondo i miei calcoli il consumo con elica giusta dovrebbe attestarsi a 0,8 litri per miglio. ..
Secondo i miei calcoli il consumo con elica giusta dovrebbe attestarsi a 0,8 litri per miglio. ..
propcalc1
- 3/12
Eh, eh ! Ma l'amico Elosh monta 2 x 150 Hp su battello più grande e pesante. Non dirmi che il consumo l/nm sarà doppio rispetto a tuo !
faustinotnz
- 4/12
Propcalc1 no, non direi proprio! Ho avuto modo di provare un battello che tu conosci molto bene, sul quale hai lavorato! Ho ben presente che cosa significa arare di prua e quant’altro ed infatti ho specificato, nel mio intervento, il peso navigante che è un primo parametro di riferimento. Poi indubbiamente interverrà anche il concetto di LWL, la mia infatti è di 4,85 la sua, non è specificata.
Francamente pensavo che avesse un peso battello simile al mio, non ho guardato le pagine personali!
Francamente pensavo che avesse un peso battello simile al mio, non ho guardato le pagine personali!
fran
- 5/12
E invece io direi proprio che il consumo, se il regime di rotazione è lo stesso, è il doppio con due motori rispetto ad un solo motore.
Tciu' ist dopp ke uan
Tciu' ist dopp ke uan
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 6/12
propcalc1 ha scritto:Eh, eh ! Ma l'amico Elosh monta 2 x 150 Hp su battello più grande e pesante. Non dirmi che il consumo l/nm sarà doppio rispetto a tuo !
fran ha scritto:E invece io direi proprio che il consumo, se il regime di rotazione è lo stesso, è il doppio con due motori rispetto ad un solo motore.
Se te le vai a cercare e ti bacchetto, non ti lamentare.
Quanto affermi è indicativamente vero, ma limitatamente al consumo orario (l/h), ed assolutamente falso se riferito al consumo l/nm. Se non rammenti il perché, te lo rispiego.
Cesinho
- 7/12
Rispiega....repetita iuvant
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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propcalc1
- 8/12
Il consumo indicato dal flussometro in l/h dice molto poco se non rapportato alla V che si immagina costante.
Per motivi intuibili, ho sempre battuto il tasto su consumo espresso in l/nm che ci dice quanti litri occorrono per un miglio marino.
Richiamo inoltre quanto più volte scritto a proposito della doppia motorizzazione a pari potenza della mono: +10% V.
Ciò detto e posto ad es. un consumo totale di 50 l/h, è evidente che 50 l/h : 25 Kts = 2 l/nm e che 50 : 27,5 Kts = 1,82 l/nm e così via.
Resta il problema di ottenere quel +10%V, ma lascio questo aspetto a chi ha voglia di studiare.
Per motivi intuibili, ho sempre battuto il tasto su consumo espresso in l/nm che ci dice quanti litri occorrono per un miglio marino.
Richiamo inoltre quanto più volte scritto a proposito della doppia motorizzazione a pari potenza della mono: +10% V.
Ciò detto e posto ad es. un consumo totale di 50 l/h, è evidente che 50 l/h : 25 Kts = 2 l/nm e che 50 : 27,5 Kts = 1,82 l/nm e così via.
Resta il problema di ottenere quel +10%V, ma lascio questo aspetto a chi ha voglia di studiare.
faustinotnz
- 9/12
Aggiungo che per mantenere quel Prince 25 a V di crociera non è detto che sia necessaria il doppio della potenza che serve ad un king 600! E credo che ciò sia alla base di tutti i ragionamenti e per cui secondo me i dati non sono confrontabili direttamente!
propcalc1
1
- 10/12
Corretto !
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