Motore Johnson 15 cv problema corrente ad un cilindro

Comune di 1° Classe
lionhard (autore)
Mi piace
- 1/1
- Ultima modifica di lionhard il 03/07/18 13:49, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti abbiamo recuperato da un mio cugino un motore Johnson da 15 cavalli per la nostra barchetta da 4 metri.

Il motore non ha molte ore di navigazione, si presenta in uno stato accettabile, premetto che il motore è sempre stato in mare e a fine stagione ha girato in acqua dolce e olio prima di essere fermato e tenuto bello grasso.

il motore risulta non bloccato, mio cugino prima di mandarmelo ha fatto la prova mettendolo in moto ed è partito subito.

Siamo stati stamattina dal meccanico giusto per uno sguardo e abbiamo constatato che la corrente arriva ad una sola candela.
Il meccanico (dato che tocca rifare il libretto andato perso al costo di 120€) mi ha sconsigliato di metterci le mani e che potrebbe essere anche la bobina.

Ma la domanda sorge spontanea come puo un motore ad una sola bobina dare corrente ad una sola candela?

Mio cugino mi ha consigliato di smontarla e controllare se ce ossido ed usare il pulitore di contatti, a suo dire vale la pena in quanto il costo eventuale della bobina è irrisorio . Sostiene che questo genere di motori se tenuti bene sono indistruttibili e che devi solo avere pazienza e armarti di buona volontà ad imparare a fare delle cose da te.

voi cosa ne pensate?
il motore come dicevo è un johnson d 15 cavalli 2 tempi a miscela anno di costruzione 86 potenza cavalli fiscale 9,9
Pensavo oggi di smontare la bobina spiurzzare il crc rivedere i contatti elettrici e fare la prova a casa a farlo partire in un bidone con acqua.

grazie anticipatamente del supporto!
Sailornet