Problema attestazione proprietà immatricolazione natante

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ale_eraser (autore)
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Salve,
In questi giorni sto uscendo pazzo perché non riesco a capire come devo fare per immatricolare il mio natante di 5,40 m marcato cee. Mi serve immatricolarlo per poter fare il noleggio occasionale.

Vado in guardia costiera e mi dicono che tra tutte le documentazioni da presentare devo avere un documento che attesti la proprietà ( atto pubblico, scrittura privata autenticata e registrata, dichiwrazione dell alienante autenticata e registrata, etc). Io ho fatto una scrittura privata con il venditore senza registrarla, anche se non c è l obbligo visto che il natante è un bene mobile non registrato.
Allora vado da un notaio per farla autenticare e lui mi dicr che non può farlo poiché i natanti non hanno libretto e non sono registrati, e che quindi non ce ne è bisogno e il possesso si basa sulla buona fede...

Ora non so come comportarmi, può essere che in capitaneria non abbiano capito bene la situazione?? Avete maggiori info a riguardo??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Che un notaio non possa autenticare una firma di un atto relativo ad un bene non registrato mi giunge nuova. In questo caso il suo compito si deve limitare ad autenticare delle firme poste in sua presenza dai sottoscrittori indipendentemente dalla natura dell' atto stesso.L autentica può farla anche un impiegato comunale ma è sempre necessaria la presenza dei sottoscrittori.
Per quanto riguarda la registrazione della scrittura privata devi farla presso un qualsiasi ufficio delle entrate previo pagamento della tassa fissa che in questo caso dovrebbe essere pari a 200€.
Sailornet