Immatricolazione natante in belgio

Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 1/60
Ciao a tutti,
è da un pò che penso di immatricolare il gommone in belgio ed ora avendolo appena cambiato credo sia giunto il momento.

Ho visto che Stinger ha fatto il cambio e in un suo vecchio post sull'argomento ha inserito il link per avviare le pratiche.
Ho letto tutto ma, complice il fatto che non conosco il francese, mi sono rimasti dei dubbi:

la tassa annuale è di 37 euro?
l'immatricolazione ha valore per anno solare o dura 12 mesi da quando viene accolta?
nel caso decidessi di dotarmi di un VHF devo farmi rilasciare l'abilitazione in belgio o questo sarebbe di competenza italiana?
Se è in belgio come devo fare?

poi un paio di domande a chi è già immatricolato in belgio come Stinger:

ho visto che tra le dotazioni obbligatorie co sono le tavole di marea e la carta nautica, vio immatricolati le portate?
avete subito controlli dalla CP Italiana? Com'è andata?

Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi !

piero
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/60
Ti rispondo qui.

Ho trovato un'agenzia on line che provvede a tutto, si pagano un po' meno di 500 euro per l'operazione completa e a scalare per età una tassa di immatricolazione (solo per barche superiori a 7,5 metri) una tantum

il prezzo è ampiamente inferiore all'acquisto della zattera oltre le 12 miglia e soprattutto il gommone diventa immatricolato, quindi può superare quel limite.

Stingher è riuscito a fare da solo e ha certamente risparmiato, ma con un'agenzia (in privato sono disponibile a dare il link), chi non ama le carte da bollo risolve il problema con pochi click

ciao

G
Capitano di Corvetta
coccos1224
1 Mi piace
- 3/60
Ti rispondo brevemente:

Fino a 7,50 mt la tassa è di 50 euro da pagare con bonifico bancario,per quanto riguarda il VHF va benissimo il certificato di radiotelefonista italiano,per la licenza del VHF si fà tutto via internet, si stampa il modulo lo si compila e si invia per fax,dopo solo 7 giorni ricevi la licenza VHF a casa Laughing (come in Italia) Evil or Very Mad

Per quanto riguarda le dotazioni,nessun organo di controllo italiano potrà multarti per mancanza di dotazioni,in caso di controllo chiederanno solo i documenti di chi è a bordo, in quanto tu devi attenerti alle dotazioni previste in Belgio.

In totale con le spese di spedizione dei documenti tramite corriere spenderai circa 80-100 euro compreso tassa Razz

Dopo 5 anni rispedisci la lettres de pavillon vecchia, ripaghi 50 euro e ti mandano la nuova lettres de Pavillon.

Se hai bisogno dovrei avere delle bozze tradotte in francese che a sua volta avevo spedito anche Stingher.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/60
Te li chiedo con un PM
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 5/60
Grazie,
Certo che 80-100 euro per 5 anni non ha paragone anche solo con acquisto dell'atollo e revisione dopo 3 anni. Parliamo di un costo che è un decimo solo di quella dotazione, oltre al fatto che come dici, se in Italia non possono sanzionarti per le dotazioni comunque potrebbe esserci anche teoricamente una diminuzione di rischio multa, anche se naturalmente le dotazioni serie le ho sempre imbarcate e sempre funzionanti.
Stinger mi ha inviato delle slides molto chiare.
Non ho la fattura d'acquisto perché è un gommone usato ma farò una scrittura privata, e su suggeriemnto del mio commercialista la faccio anche timbrare da un ufficio postale, spero che non oppongano eccezioni.

Ora mi sto organizzando per raccogliere tutta la documentazione.
Grazie mille, vi terrò aggiornati e naturalmente metterò a fattor comune la mia esperienza.

ciao
piero
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 6/60
secondo voi a livello fiscale ci potrebbe essere problemi ad essere proprietari di un'imbarcazione registrata all'estero?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/60
flinko ha scritto:
secondo voi a livello fiscale ci potrebbe essere problemi ad essere proprietari di un'imbarcazione registrata all'estero?


Sinceramente non lo so, ma può influire sulle tue capacità di spesa.

Mi spiego meglio, se denunci redditi che ti consentono di avere una barca e di mantenerla non vedo che problemi fiscali tu possa avere.

L'importante è che la cosa sia palese: fattura di acquisto, prova dei pagamenti, fatture per il rimessaggio etc etc etc.

È chiaro che la barca, non certo un gommone, è indice di capacità di spesa, quindi chi non avesse una situazione fiscale trasparente potrebbe rischiare accertamenti.

(Non sono commercialista e quindi potrei aver detto una fesseria)

Io comunque credo di aver sciolto ogni riserva, con l'ok dell'assicuratore, e appena trovo la dichiarazione di conformità CE del motore m'imbarco per il Belgio.
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 8/60
flinko ha scritto:
secondo voi a livello fiscale ci potrebbe essere problemi ad essere proprietari di un'imbarcazione registrata all'estero?

Mi sembra di no se puoi dimostrare che vale meno di 10.000 euro.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 9/60
ma anche sopra i 10.000.
su un "il Gommone" di qualche mese fa c'era un esempio sui parametri del redditometro e mi era sembrata una cosa abbastanza tranquilla.

Lo cerco e vi dico
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/60
La tassa si paga una tantum ed è legata all'età e alla misura del gommone.

Sotto i 7,5 metri non si paga nulla.

dopo 5 anni devi rinnovare, pagando meno di 100 euro.

mi ripeto, con la spesa ti compri 3 zattere.

ciao

G
Sailornet