Contraddizione tra targhetta e attestazione/dichiarazione di conformità: dove è l'inghippo?

Sergente
pierlu_plm (autore)
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Buona sera a tutti.
La domanda è la seguente: sulla targhetta posta sul lato sinistro della console di guida di un JB coster 580 viene riportata la categoria di navigazione B come da foto mentre invece nell'attestao e dichiarazione di conformità c'è scritto C.
Perché? Quale è quello corretto? Question Question Question
Sotto le foto UT
Contraddizione tra targhetta e attestazione/dichiarazione di conformità: dove è l'inghippo?

Contraddizione tra targhetta e attestazione/dichiarazione di conformità: dove è l'inghippo?

Contraddizione tra targhetta e attestazione/dichiarazione di conformità: dove è l'inghippo?


Questi due documenti sono sufficienti per essere in regola in navigazione (parlo solo del gommone)

Grazie
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- Ultima modifica di Yatar1963 il 23/10/14 00:43, modificato 1 volta in totale
Per la navigazione di un natante è sufficiente la sola targhetta (*), che è quella che la GC controlla.

Che poi tra targhetta e omologazione ci sia una differenza, i dubbi sono legittimi....
Anche perchè è la targhetta che deve fare riferimento all'omologazione e non il contrario

E' capitato (pare per questioni di responsabilità del costruttori che avevano un po' esagerato) che nel corso degli anni alcuni modelli siano stati declassati di categoria dall'azienda stessa.
Quindi che un mezzo omologato "B" del 2002 sia diventato "C" successivamente conseguentemente a nuova omologazione.
L'omologazione che ti sottopongono potrebbe essere una più vecchia e non più riferita a quello specifico mezzo

In ogni caso, a mio parere, devi pretendere che il certificato di omologazione corrisponda a quanto riportato sulla targhetta.
O che appongano una nuova del costruttore targhetta con cat B

Se ti succedesse qualcosa con un mare con onde superiori ai 2 metri, danneggiando mezzo o passeggeri, la tua assicurazione potrebbe a ragione non pagare, o pagare rivalendosi poi su di te

(*)Errata corrige per quanto riguarda i documenti: estratto dal sito della Guardia Costiera:

....quando il numero delle persone trasportate è superiore a quello sopra indicato...
I natanti devono avere a bordo i seguenti documenti:
....................
- Certificato di omologazione e di conformità per comprovare un numero di passeggeri superiore a quello indicato nel Regolamento di sicurezza;


(strano, ricordavo fosse sufficiente la targhetta)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
pierlu_plm (autore)
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Mooooooolto male!
Dici che potrebbe non essere il vero documento del gommone? Come si fa a capirlo? Nel documento c'è il codice dello scafo: è una specie di numero di serie o una tipologia di scafo? Se e un seriale dove lo trovo sul gommone?
Quando dici "devi pretendere che....." ti riferisci al fatto che dovrei scrivere alla JB fare presente la cosa e sentire cosa mi dicono?
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Non ho detto che non sia "vero"
Ho detto che potrebbe essere stato superato da una riomologazione di quel mezzo in "C"

Si: devi farti mandare l'omologazione in B o il numero della stessa, al fine di richiederla al RINA
Oppure farti mettere la targhetta corretta

(ps: ho aggiornato il mio precedente post)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
pierlu_plm (autore)
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ma sulla targhetta non ci dovrebbe anche essere la massima potenza installabile (mi pare una targhetta un po' scarna....).
Intanto ovviamente grazie!
Lomac 300 + Evinrude 15
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Comune di 1° Classe
ninja
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Saluti a tutti
Ma sullo specchio di poppa c'è la targhetta con il numero di matricola?

Se si con quello chiami la JB e ti fai rimandare il manuale del proprietario con la dichiarazione di conformità.

Io ho fatto la stessa cosa con il mio Stingher mi è costato € 50

Così stai tranquillo

Buona giornata
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Il certificato è sicuramente riferito al tuo gommone perché riporta il numero di serie (HIN)del battello ed è datato timbrato e firmato dal cantiere .... quindi secondo me è quello che fa fede ..... la targhetta è generica, tra l'altro riporta meno informazioni del normale, e probabilmente è stata applicata per errore sul tuo gommone .....
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Penso anch'io che sia da sostituire la targhetta, anche perché non penso che con un 580 sia sicuro navigare con onde oltre 2metri o anche di 2 metri.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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SparusAurata ha scritto:
Penso anch'io che sia da sostituire la targhetta, anche perché non penso che con un 580 sia sicuro navigare con onde oltre 2metri o anche di 2 metri.
Ciao

che significa?

Io possiedo un Sacs 590 omologato in classe B:


B (AL LARGO)progettate per crociere d’altura in cui la forza del vento può essere pari ad 8 e l’altezza delle onde può raggiungere i 4 metri
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Surge
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Concordo con tutti...
Hai trovato il codice HIn di identificazione sul gommone? visto se il numero di serie corrisponde?
Clubman 24 & Verado 200
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