Verniciatura del piede. [pag. 2]

Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 11/53
Complimentoni, veramente un lavoro eccellente, mi associo all'idea di mandarti il mio piede via Traco (quasi quasi tutto l'e-tec per non avere differenze di verniciatura).
Ma quanto tempo ci vuole ad un non professionista tra smontaggio, preparazione, primer, fondo, vernice e rimontaggio?
Mi sa che la maggior parte dei gommonauti non dedica queste ore neanche a tutto il gommone in un anno!!! Scherzo....so che c'è chi ci passa quasi tutto l'inverno a manutenzionarlo.
Comunque bravissimo.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 12/53
The Doctor ha scritto:
Beh, già che ci sei, dicci anche che carta abrasiva hai utilizzato nelle varie fasi Wink


Dopo il raschino per eliminare il grosso,levigo con la carta grana 80 i punti dove c'è evidente rigonfiamento della vernice fino ad arrivare al metallo.
Successivamente levigo tutto con carta grana 120.
Dopo su il primer utilizzo la carta grana 320,per lasciare piu'prodotto possibile sul pezzo.
Idem per il fondo.
Se si tratta di metallizzato,conviene dare il trasparente dopo la base,appena va fuoripolvere(con 20 gradi di temperatura,di solito bastano 20/30 minuti).
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 13/53
delsi ha scritto:
Bel lavoro, complimenti.
Con il resto del motore come ti comporti con tutti gli snodi vari, viti, bulloni, interstizi...?


Per una verniciatura completa,dopo l'idropulitrice,smonto tutto il smontabile.
Plastiche,trim,cavalletto ecc,il resto che non va verniciato lo incarto.
Per le plastiche,ho notato che il primer per leghe ha una buona tenuta anche su quelle,quindi si puo'utilizzare lo stesso prodotto come ancorante.
Stessa procedura per i piedi poppieri dei fuoribordo,con l'eccezione che non conviene utilizzare i prodotti a bombola spry,ma un paio di mani abbondanti a pistola e compressore.
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 14/53
Ciao, volevo approfittare per chiederti una cosa Angelo, è vero che dopo aver fatto la prima carteggiatura, se si arriva a scoprire l'alluminio, si deve partire con il primer immediatamente, per evitare che si formi la pellicola d'ossido dell'alluminio?
Io ho sempre rispettato questa regola, ma non so se sia realmente un problema, tu confermi o smentisci?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 15/53
Prima dai il prodotto meglio è in ogni caso.
Quel problema penso si verifichi quando si leviga con la carta ad acqua(io utilizzo di solito quella a secco).
Dopo la prima levigatura,soffio tutto con l'aria per eliminare le polveri.
Poco prima di dare il primer,pulisco con un panno imbevuto di diluente antisiliconoco che sgrassa il tutto.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 16/53
Thanks
Devo decidermi a comprare anch'io l'antisiliconico, quando si formano quelle maledette pustoline dove la pittura non si stende mi viene una carogna, sapere di dover ricominciare da capo mi fa imbestialire!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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- 17/53
Ma alla fine, visto che sei in vena di "confidenze" quanto costa l'intervento? Io per verniciare la coperta del gommone (non è un panfilo, ma 5 mt f.y.) ho speso più di 100 €.)
Comunque bravo, il prossimo inverno ci dedichiamo a questa operaziojne, sperando che venga bene come la tua...
Guardiamarina
gianfont
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- 18/53
..grande angelo!avevi già spiegato come fare per la risoluzione di un mio problema...ma qui sei stato ancora più preciso!!
...non si può avere che una grande considerazione di un professionista che rivela i trucchi del mestiere senza paura della concorrenza!!! Sbellica
Sergente
luca.todde
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- 19/53
Grande Angelo!
E' qua che si riconosce il vero Professionista.
Fare le cose bene, con passione e far di tutto perchè chi sia appassionato come lui riesca a fare le cose altrettanto bene.
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo (autore)
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- 20/53
Lorenzo ha scritto:
Ma alla fine, visto che sei in vena di "confidenze" quanto costa l'intervento? Io per verniciare la coperta del gommone (non è un panfilo, ma 5 mt f.y.) ho speso più di 100 €.)
Comunque bravo, il prossimo inverno ci dedichiamo a questa operaziojne, sperando che venga bene come la tua...


Come tempo ci sono volute 5 ore(circa 150 euro).
Poi c'è il materiale ,che ovviamente è in esubero come quantita'(dato che sono confezioni da kg,ci escono 3/4 motori).
Li penso che abbiano fatto una cinquantina di euro.

Ps.La stessa procedura per i motori entrobordo,con la variante che la levigatura puo'essere fatta sommariamente(data la difficolta'ad arrivare in alcuni punti),con l'idropulitrice a caldo vanno via la maggior parte delle impurita'
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