Verniciatura del piede.
Rvn Angelo (autore)
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Potrbbe essere utile a qualcuno la procedura per riverniciare il piede del fuoribordo.
Questo è il sistema che uso io.
La prima operazione consiste ovviamente nella pulizia dei pezzi da verniciare.Con un buon sgrassatore si lava la parte interessata per evitare che ventuale grasso o olio creino problemi alla verniciatura.
Successivamente si passa alla levigatura,in alcuni punti si dovra'agire con un raschino(dove si sono formate bolle sotto la vernice).
Io utilizzo spesso una levigatrice di piccole dimensioni,dove non si arriva con la levigatrice ovviamente si procede a mano,questa è un operazione molto importante per il buon esito del lavoro,quindi va eseguita con particolare perizia.
Successivamente va applicato il primer per leghe.
Si puo'trovare anche in bomboletta nei negozi di articoli per la nautica,io preferisco usare quelli proffessionali da applicare a pistola.
Chi non ha a disposizione compressore e pistola,puo'ripiegare su quelli a bomboletta.
Dopo che il primer è completamente asciutto,si leviga leggermente con carta abrasiva fine per preparare la superfice al successivo passaggio di lavorazione.
Bisogna applicare 1/2 mani di fondo per isolare la vernice dal primer e eliminare alcune imperfezioni dovute ai graffi della prima levigatura.
Si puo'usare un normale fondo da carrozzeria bicomponente,oppure un epossidico.
Anche questo prodotto per chi lo desidera si trova in bomboletta nei negozi di articoli nautici.
A completa essiccazione del fondo,si procede con la levigatura finale sempre con carta abrasiva fine.
Ora è tutto pronto per la verniciatura finale(in questo caso è in 2 fasi,base+trasparente,trattandosi di un metallizzato),il colore del fuoribordo,di solito è disponibile dai rivenditori del marchio,oppure vi fate fare il colore dove vendono vernici per carrozzeria.
Io utilizzo un buon acrilico bicomponente.
Consiglio di aspettare almeno 48 ore prima di rimontare il piede se lo avete smontato per evitare che rimangano segni sulla verniciatura durante il montaggio.
Questo è il sistema che uso io.
La prima operazione consiste ovviamente nella pulizia dei pezzi da verniciare.Con un buon sgrassatore si lava la parte interessata per evitare che ventuale grasso o olio creino problemi alla verniciatura.
Successivamente si passa alla levigatura,in alcuni punti si dovra'agire con un raschino(dove si sono formate bolle sotto la vernice).
Io utilizzo spesso una levigatrice di piccole dimensioni,dove non si arriva con la levigatrice ovviamente si procede a mano,questa è un operazione molto importante per il buon esito del lavoro,quindi va eseguita con particolare perizia.
Successivamente va applicato il primer per leghe.
Si puo'trovare anche in bomboletta nei negozi di articoli per la nautica,io preferisco usare quelli proffessionali da applicare a pistola.
Chi non ha a disposizione compressore e pistola,puo'ripiegare su quelli a bomboletta.
Dopo che il primer è completamente asciutto,si leviga leggermente con carta abrasiva fine per preparare la superfice al successivo passaggio di lavorazione.
Bisogna applicare 1/2 mani di fondo per isolare la vernice dal primer e eliminare alcune imperfezioni dovute ai graffi della prima levigatura.
Si puo'usare un normale fondo da carrozzeria bicomponente,oppure un epossidico.
Anche questo prodotto per chi lo desidera si trova in bomboletta nei negozi di articoli nautici.
A completa essiccazione del fondo,si procede con la levigatura finale sempre con carta abrasiva fine.
Ora è tutto pronto per la verniciatura finale(in questo caso è in 2 fasi,base+trasparente,trattandosi di un metallizzato),il colore del fuoribordo,di solito è disponibile dai rivenditori del marchio,oppure vi fate fare il colore dove vendono vernici per carrozzeria.
Io utilizzo un buon acrilico bicomponente.
Consiglio di aspettare almeno 48 ore prima di rimontare il piede se lo avete smontato per evitare che rimangano segni sulla verniciatura durante il montaggio.
mignon
- 2/53
be direi nuovo ...complimenti per il lavoro
MaiPiu
- 3/53
vento canale
- 4/53
molto bene
spiegazione con foto....direi tutto chiaro ....... anzi cristallino
grazie angelo
spiegazione con foto....direi tutto chiaro ....... anzi cristallino
grazie angelo
sergiobrc
- 5/53
Ottimo Angelo veramente un lavoro ben fatto complimenti
Adesso quando troviamo annunci che dichiarano pochissime ore di navigazione, vuol dire che hai fatto qualche lavoretto extra
Adesso quando troviamo annunci che dichiarano pochissime ore di navigazione, vuol dire che hai fatto qualche lavoretto extra
Calù
The Doctor
- 6/53
Mi associo, bel lavoro complimenti, credo sia molto utile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
delmas
- 7/53
è un piede del top700 yamaha .......... lo vendi? se si lo compro io !!!
Rvn Angelo (autore)
- 8/53
delmas ha scritto:è un piede del top700 yamaha .......... lo vendi? se si lo compro io !!!
Hai buon occhio,è proprio di un Yamaha,pero'è del fratello maggiore,il Supertop.
La procedura non è complicata.Con un po di pazienza viene fuori un bel lavoro.
The Doctor
- 9/53
Beh, già che ci sei, dicci anche che carta abrasiva hai utilizzato nelle varie fasi
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
delsi
- 10/53
Bel lavoro, complimenti.
Con il resto del motore come ti comporti con tutti gli snodi vari, viti, bulloni, interstizi...?
Con il resto del motore come ti comporti con tutti gli snodi vari, viti, bulloni, interstizi...?
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