Cinghie di fissaggio a norma di legge [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
byanonimo
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aureliods ha scritto:
...............................................
Anch’io ti voglio ben Fausto Sbellica Sbellica Sbellica .............................................................

Però hai la maniglia del verricello con l’attacco fantastico


Che pero non e a norma... Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- Ultima modifica di faustinotnz il 21/05/18 09:35, modificato 1 volta in totale
Daria ha scritto:
Il carrello però buttalo! Sbellica

Infatti è la tua ruota che mi è esplosa in autostrada! È il tuo cerchio non originale per ruota di scorta che non può essere montato e i tuoi dadi ruota che mancano! Pensa per te!
Capitano di Vascello
roy151
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Cioè....
Se a prua e a poppa utilizzo catene e tiranti... Sono fuori norma?
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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brava22wa
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Ma è obbligatorio andare carichi al collaudo?
Capitano di Vascello
roy151
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@Brava
È a tua discrezione ma se succede qualcosa al carico sei tu il responsabile
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Ammiraglio di divisione
Daria
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faustinotnz ha scritto:
[quote="Daria"Il carrello però buttalo! Sbellica

Infatti è la tua ruota che mi è esplosa in autostrada! È il tuo cerchio non originale per ruota di scorta che non può essere montato e i tuoi dadi ruota che mancano! Pensa per te![/quote]

Ti se come i putei! E comunque la mia ruota di scorta ed il suo cerchio sono da allora perfettamente regolare, come lo è il mio supporto!
Contrammiraglio
brava22wa
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Ok Roy, ma anche oggi siamo responsabili del carico indipendentemente da cime catene o cinghie omologate che usiamo per agganciare il carico in modo ottimale al carrello.
Capitano di Vascello
aureliods
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- Ultima modifica di aureliods il 28/06/18 18:43, modificato 5 volte in totale
Leggo alcune cose che sono a mio avviso poco chiare a molti circa il “sistema di fissazione del carico per il trasporto su strada” e quindi del nostro amato battello sul carrello che utilizziamo per il trasporto su strada.
La Norma che dobbiamo conoscere prima di fare la scelta del sistema di fissazione del battello al carrello potrebbe essere la Direttiva 2014/47/UE, che ha armonizzato i controlli su strada dell’Unione, recepita dal nostro ordinamento nazionale con il D.M. 215 del 19/05/2017, che è entrato in vigore dal 20 maggio 2018. Ho scritto prima potrebbe, perché quanto appena scritto vale per i veicoli commerciali di massa massima ammissibile superiore a 3,5 ton. Potrebbe sembrare quindi non competere noi che trainiamo non per uso commerciale e difficilmente oltre le 3,5 ton, Invece no! perché all’art. 2 comma 2 del D.M. 215 del 19/5/2017, i controlli possono essere eseguiti anche sui rimorchi commerciali delle categorie N1 (i nostri). Certo direte “noi non siamo operatori commerciali !”, ma chi è preposto alla sorveglianza, quando e come capisce che il nostro trasporto non è commerciale ma privato ? intanto ti controlla il tutto e potrebbe eccepire la “carente o mancante ” fissazione del carico, poi si discuterà su una eventuale sanzione, ma intanto iniziano le rogne.
Alla base di ogni ragionamento però, ci sta che ognuno di noi, benché non operatore commerciale, benché non trainante un carrello eccedente le 3,5ton, dovrebbe comunque sapere come e quanto fissare il battello al carrello. Per questo ragionamento ci vengono incontro alcune norme:
EN 12640 le specifiche per i punti di ancoraggio;
EN 12195-1, la norma per il fissaggio del carico secondo la Direttiva 2014/47/UE;
EN 12195-2, le cinghie di tessuto di fibra chimica;
EN 12195-3 le catene di ancoraggio;
EN12195-4 le funi di ancoraggio.

Vediamole da più vicino almeno per quello che può più interessarci direttamente:
Innanzitutto diciamo che possono essere utilizzate per il fissaggio del battello sia le cinghie di tessuto, sia le catene che le funi in acciaio, ovviamente rispettando i relativi punti delle Norme. Va da se, che per noi, sono molto più agevoli le cinghie di tessuto rispetto le catene o le funi, ma che non è impossibile vederne l’uso, anzi molti di noi utilizzano le catene per creare un efficace sistema di ritenzione della prua in particolare.
Vediamo come calcolare lo sforzo che deve essere sostenuto dal sistema di ritenzione del battello.
La EN 12640 specifiche per i punti di ancoraggio:
I carrelli, sono dotati di ganci posti in determinati punti del telaio, che servono per assicurarvici il carico a mezzo di fasce in tessuto (EN 12195-2), catene di ancoraggio (EN 12195-3) o funi di acciaio (EN12195-4). Questa Norma impone al costruttore di dotare il carrello di ganci con caratteristiche precise, che ci garantiranno la sicura fissazione del carico. Per i carrelli meno recenti e sprovvisti di ganci di ritenuta, utilizziamo

EN 12195-1, la norma per il fissaggio del carico secondo la Direttiva 2014/47/UE:
Con questa Norma, si impone di valutare per la corretta determinazione del sistema di fissazione del carico alcuni parametri quali: la massa da trasportare, la disposizione del carico, coefficienti di accelerazione decelerazione e percorrenza curva, le specifiche dei sistemi di trattenuta (cinghie, catene o funi), l’attrito.
La Norma prevede altresì le modalità di fissaggio, distinguendo tra ancoraggio (il nostro caso con cinghie, catene o funi), BLOCCAGGIO e SERRAGGIO del carico, con diverse modalità. Noi utilizziamo la modalità dell’ancoraggio.
La massa coincide con il peso del nostro battello: m ;
La accelerazione generata in fase di partenza del convoglio, pari ad un valore di 0,5 x g (forza gravità) x m (massa);
La accelerazione trasversale generata dal convoglio in fase di percorrenza della curva, pari ad un valore di 0,5 x g (forza gravità) x m (massa);
La decelerazione generata dal convoglio in fase di frenata, pari ad un valore di 0,8 x g (forza gravità) x m (massa);
L’attrito infine presente tra la chiglia del nostro battello ed i rulli del carrello. Questo aspetto è molto complesso da valutare. Utilizzo personalmente il fattore 0, cioè come se non ci fosse attrito tra la massa trasportata ed il carrello.
Dalla analisi di quanto sopra, si evince che il nostro carico va fissato sia a prua che a poppa, non essendo possibile ad esempio il solo fissaggio con l’argano di varo/alaggio !Quante volte lo abbiamo visto per strada ?

Facciamo infine un esempio che è anche riportato nella Norma:
Ipotesi massa m pari a 1000kg (il peso medio dei nostri battelli)
Verifica in accelerazione: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 4.905 N (Newton) pari a 500 kg
Verifica in curva: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 4.905 N (Newton) pari a 500 kg
Verifica in frenata: 1000kg x 9,81 x 0,8 = 7.848 N (Newton) pari a 800 kg
Avremo bisogno quindi come dispone la Norma, e tralasciando l’attrito, di fasce, di catene o funi, idonee ad avere le sopra indicare capacità di carico.

Spero di essere stato utile a chi, come me, prima di fissare il carico si è chiesto: come e quanto ?
Leggere le Norme sopra citate in versione integrale, arricchirà molto più di quanto ho fatto io con questo mio intervento.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
roy151
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@Brava.
Hai ragione. Ma io mi riferivo alla tua domanda se carico o scarico durante le prove della revisione. Sei ci vai carico, durante la prova, qualsiasi cosa succeda (scongiuri a parte) al carico, loro non rispondono, e se malauguratamente il carico crea qualche danno a persone o cose in zona limitrofa, come da specifica linkata qualche messaggio fa,credo di aver capito che sei responsabile solo tu.
@Aureliods
Grazie per le specifiche
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Capitano di Vascello
roy151
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Io comunque credo che quando sarà ci andrò scarico.
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Sailornet